Wall Art: perché è così importante in un salotto
La Wall Art è uno strumento fondamentale in un salotto, perché permette di raccontare storie, ricordi, hobby e passioni.
Nel design per interni troppo spesso la decorazione delle pareti (Wall Art in inglese) viene trascurata. È l’ultimo punto della lista, l’elemento decorativo da sacrificare e da adattare (con tanti sforzi e pochi risultati) a mobili, pavimenti e colore delle pareti.
La verità è: dimenticarsi della Wall Art significa perdersi un’incredibile opportunità di rendere una tradizionale e comune sala in qualcosa da ricordare. Infatti, quando la Wall Art viene scelta con calma e con cura, il suo peso visivo canalizzerà l’attenzione del visitatore prima su di sé e poi sul resto della stanza.
Scopriamo perché rendere la parete decorativa l’elemento più importante, connette tutti i pezzi presenti nello spazio e contribuisce in maniera determinante a creare un interno equilibrato, moderno e armonioso.
Aiuta con la scelta dei colori principali per tutta la stanza
Scegliere la giusta tavolozza di colori è uno degli aspetti più difficili quando si progetta un interno come il salotto. Le vernici disponibili sembrano infinite, le carte da parati non semplificano la situazione e restringere le possibilità diventa ancora più complicato se non hai le idee chiare sin dall’inizio.
Il consiglio che ti possiamo dare è quello di partire da un quadro con stampe su tela.
In questo modo, una volta scelto il quadro ti sarà più facile scegliere gli altri elementi da inserire nella Wall Art, e man mano arrivare a delineare le sfumature e le tonalità che vuoi utilizzare per il design del salotto. Scegli sempre un colore dominante, che può essere quello prevalente nel quadro, e alcuni colori contrastanti per i dettagli e gli elementi più piccoli.
Non creare troppa confusione di colori, non cadere nell’inganno del monocolore (difficilissimo da gestire) e fai diverse prove con gli abbinamenti, per capire le combinazioni migliori e più funzionali.
Ricordati di rendere la Wall Art il punto focale
Ogni stanza ha assolutamente bisogno di un punto focale, che nel nostro caso sarà la Wall Art, che avrà il compito di attirare immediatamente lo sguardo dello spettatore.
Una carta da parati che si integra perfettamente con i poster che hai scelto di utilizzare, l’attenzione alle cornici minimal, la texture dei materiali e ogni piccolo dettaglio saranno il sostegno ideale del pezzo forte della tua Wall Art, che potrebbe essere un quadro di valore o un oggetto di grande importanza sentimentale per te, come la replica della tua opera d’arte preferita.
Fai attenzione alle dimensioni complessive dell’ambiente
Quando scegli la tua arte murale, assicurati di misurare la parete su cui verrà posizionata. Se il pezzo forte della Wall Art sarà troppo piccolo verrà trascurato. Se, al contrario, sarà troppo grande il risultato finale risulterà forzato, pesante e poco appagante per lo sguardo.
Inoltre, assicurati che ogni elemento della stanza sia perfettamente a suo agio nell’ambiente. Non fare scelte folli come pensare di uscire dagli schemi, posizionando un opera d’arte rinascimentale, su una parete dai colori accesi. Il risultato non sarebbe geniale come pensi, ma solo di cattivo gusto e rischierebbe di rovinare lo sforzo di rendere la Wall Art il punto focale del tuo salotto.