Come scegliere un buon barbecue in muratura

Oriana Fallaci / May 28 2021

Barbecue e griglia: le due parole definiscono la stessa cosa o tipologie diverse? Diciamo che sono fratelli, con similitudini alla partenza e differenze. La differenza la fa la presenza di un coperchio chiuso, che consente una cottura uniforme e più croccante: il coperchio è il segno distintivo del barbecue e quello che lo rende speciale anche in situazioni come le cucine da esterno.

E quale materiale più bello se non la muratura, capace di rendere rustico e accogliente l’ambiente? Online diverse le proposte, come quelle delle cucine da esterno che si possono trovare su https://www.ilmondodelbarbecue.it/ sito specializzato sull’argomento. Ma vediamo meglio, come scegliere il barbecue.

buon barbecue in muratura dalla forma rotonda a legna

Pubblicità

Alcuni consigli quando si sceglie un barbecue da esterno

Serata con amici. Avete un amico vegetariano e non avete idea di cosa preparargli? La cottura di verdure alla griglia piacerà non solo a lui, ma anche agli altri, mettendo tutti d’accordo. Se sul tipo di cottura non abbiamo ormai più dubbi, diverso è per la scelta del barbecue. I fattori imprescindibili da valutare sono:

  • Numero di persone per per le quali si intende cucinare.
  • Lo spazio a disposizione.
  • La normativa in vigore per i fumi. La faccenda sarà diversa se siete in un condominio (sarà importante essere informati sul regolamento interno) o in una casa singola (da verificare le norme per un’eventuale canna fumaria).
  • Quanto spesso usare il barbecue.

Il barbecue da esterno può essere di due tipi: in metallo e in muratura. Il barbecue in metallo può essere appoggiato facilmente in un angolo, cantina o garage; se volete ottimizzarne la funzionalità, scegliete un modello con le ruote. Ne esistono diversi modelli a seconda del materiale di cottura. Se avete intenzione di cucinare per più persone, preferite il gas; l’alternativa sono la carbonella, il pellet e l’elettricità.

griglia da giardino a carbonella uomo che cucina i wustel

Caratteristiche del barbecue in muratura

Il barbecue in muratura si differenzia da quello in metallo per un importante fattore: il suo essere fisso. Sapete quindi che una volta montato starà lì, in bella vista. Sarà un angolo di ritrovo  e presenterà caratteristiche precise:

  • È complemento outdoor della casa, rappresentando una vera e propria seconda cucina.
  • Può essere dotato di piani da appoggio, vani in cui riporre il combustibile e un forno, che può funzionare insieme alla griglia (ad esempio per fare dei crostoni di pane).
  • Può avere o meno la cappa.

Il barbecue con cappa necessita di essere posizionato in corrispondenza di una canna fumaria e quindi a ridosso delle mura perimetrali della casa. La cappa consentirà di aspirare il fumo e sarà ideale in casi di normative che richiedono particolare attenzione alla presenza del fumo.

Un barbecue senza cappa, invece, richiede una maggiore attenzione della cura del vicinato ma presenta il vantaggio di poter essere posizionato nel punto della casa che si preferisce, non avendo necessità di una corrispondenza con la canna fumaria. Si potrà mettere il barbecue ad esempio al centro del giardino, facendolo diventare il centro del momento di svago.

Il barbecue in muratura è quindi un complemento di arredo, molto elegante e funzionale. A questo punto avete tutti gli strumenti per valutare quello più adatto alle vostre esigenze. Buona scelta!

fare hamburger su griglia a carbonella barbecue in muratura

come scegliere un buon barbecue in muratura per il giardino

Articoli Correlati
nuovi articoli