Rimedi naturali per punture di zanzare per sgonfiare, lenire e prurito!
È difficile evitare le punture di zanzara quando torna il bel tempo. Ma prima di passare a farmaci o unguenti, pensa ai buoni vecchi metodi della nonna, che sono altrettanto efficaci. Essere morsi da una zanzara, a meno che tu non sia allergico, non è un grosso problema, ma a seconda di dove vieni morso il prurito può essere molto sgradevole. Prima di andare in farmacia, sappi che esistono rimedi naturali per punture di zanzare molto efficaci.
Rimedi naturali per punture di zanzare
Niente è più fastidioso di essere punti da una zanzara in una bella sera d’estate. Anche se vanno via da soli, è comunque utile conoscere i metodi giusti per alleviare le punture di zanzara in un batter d’occhio. Ma come calmare le punture di zanzara a casa? Scopri i nostri 3 migliori rimedi naturali per punture di zanzare e godersi l’estate in tutta serenità. Vale la pena ricorda che è importantissimo proteggere la casa da i vari insetti.
Come calmare il prurito causato da zanzare
1. Cubetti di ghiaccio, il miglior rimedio contro una puntura di zanzara
Il ghiaccio è uno dei rimedi più semplici ed efficaci per le punture di zanzara. Le temperature fredde riducono l’infiammazione e il gonfiore, ottimo per lenire una puntura di zanzara. Questo rimedio è una soluzione efficace (anche se temporanea) al prurito. Infatti, un impacco freddo anestetizzerà la parte infetta e calmerà la puntura di zanzara.
Basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un tessuto resistente e tenerlo sopra il morso. Sentirai il cubetto di ghiaccio lenire la puntura di zanzara e il prurito quasi immediatamente. Lasciare agire per almeno 10 minuti affinché questo sia efficace.
2. Allevia una puntura di zanzara con il miele
Il miele ha proprietà antisettiche e antibatteriche naturali che lo rendono un alleato per alleviare le punture di zanzara. Questo utilissimo rimedio è semplice da preparare: applica un po’ di miele nel punto in cui sei stato morso per ridurre l’infiammazione e curare la puntura di zanzara senza che si infetti. Ideale, soprattutto se non puoi fare a meno di grattarti il morso! Applicare una goccia di miele sul morso (o più a seconda delle sue dimensioni) quindi incollarci sopra un morbido fazzoletto per evitare che il miele coli lungo i lati.
3. Basilico tritato per calmare una puntura di zanzara
Il basilico fresco contiene composti naturali che aiutano a calmare le punture di zanzara, un rimedio naturale che riduce anche l’infiammazione.
Tritare qualche foglia di basilico fresco e adagiarle su un fazzoletto di loto morbido e resistente. Usa uno strumento arrotondato, come il dorso di un cucchiaio, e schiaccia insieme le foglie per rilasciare gli oli e i succhi sul tessuto. Quindi tienilo sul morso finché non sei completamente sollevato.
Non hai il basilico in casa? Prova con anelli o cipolla tritata per curare la puntura di zanzara. Per le punture di zanzara, i rimedi della nonna come cipolla e basilico non solo aiutano a ridurre l’irritazione, ma servono anche come repellenti naturali per gli insetti se ne lasci qualcuno sulla pelle – ottimo se vuoi stare all’aperto sotto il sole!
Con questi rimedi casalinghi, sarai in grado di alleviare le punture di zanzara in un batter d’occhio e stare fuori per goderti l’estate!
Come sgonfiare le punture di zanzara
La saliva della zanzara contiene proteine e allergeni. Alcune persone sono particolarmente sensibili ad esso e hanno una reazione allergica. Possono quindi comparire gonfiore e arrossamento al morso.
l freddo allevia il dolore, riduce il gonfiore e previene l’arrossamento. Pulisci l’area della puntura con acqua e sapone. Applicare impacchi umidi e freddi. Applicare una bustina di tè nero sotto l’acqua fredda può ridurre drasticamente l’edema!
Un’altro metodo molto efficace è quello del ghiaccio, di cui abbiamo parlato precedentemente. Disporre i cubetti di ghiaccio in un panno e applicarlo sulla zona della puntura. Questo lenirà il dolore provocando un effetto anestetico. Taglia una patata o un cetriolo e applica la polpa sulla pelle. Sono tutti rimedi naturali per punture di zanzare con effetto provato.
Bicarbonato per punture di insetti
Ecco un rimedio naturale che aiuta ad alleviare il dolore e l’irritazione associati alle punture di insetti.
Il bicarbonato di sodio ha molte virtù. Si ottiene dal sale comune e dal gesso. In caso di puntura di zanzare, vespe, pulci, formiche e altri insetti, il bicarbonato di sodio, che ha un’alcalinità maggiore della pelle, aiuta ad alleviare il dolore e il prurito.
Se un pungiglione si è bloccato nella pelle, deve essere rimosso prima di applicare questa pasta.
Come procedere ?
- In un contenitore versare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di acqua tiepida.
- Mescolare e applicare sulla zona da trattare.
- Lasciare in posa da 10 a 15 minuti.
- Da rifare 2 o 3 volte al giorno.
Puoi aggiungere all’acqua un po’ di aceto bianco o di sidro di mele per un’azione disinfettante e appoggiare la pasta su un impacco sterile per usarla come una sorta di cataplasma.
Se l’area trattata cambia in modo sospetto, contattare un medico.
Aloe per punture di zanzare
Il gel di aloe vera è un mezzo efficace per alleviare irritazioni cutanee, ustioni, punture di insetti. Il gel di aloe naturale contiene il principio attivo aloina, che ha proprietà antinfiammatorie. Stimola i naturali processi di guarigione della pelle, riduce prurito e arrossamento. Il gel di aloe è indicato anche per dermatite seborroica, eczema, desquamazione e prurito. Idrata molto in profondità e lenisce la pelle. Quindi, l’aloe vera è uno dei rimedi naturali per punture di zanzare più efficaci. Occorre, però, specificare che la pianta di aloe deve essere matura, ovvero almeno 3 anni di vita. Solo allora si può utilizzare il gel della pianta.
Come far sparire i segni dei morsi di zanzara
Per prima cosa occorre igienizzare la parte in cui si è stati morsa da una zanzara. I metodi sono vari. Il passo seguente è quello di lenire e far diminuire il prurito. Potete fare ricorso ad alcune dei metodi che abbiamo elencato sopra. In aiuto per far scomparire i segni rimasti potete utilizzare delle creme a base di erbe e zinco. L’importante è che durante il processo di guarigione di non utilizzare fondotinta, se la puntura è sul viso. In questo modo i pori vengono chiusi e si impedisce la guarigione.