Rimedi contro le formiche in giardino: da provare i metodi naturali!

Oriana Fallaci / August 06 2021

Da un lato, mantengono pulito il giardino, in cui mangiano carogne, e fertilizzano anche il terreno mentre costruiscono i loro nidi. Inoltre, le formiche rosse, in particolare, mangiano tutto ciò che si trova sulla loro strada, come ragni e insetti, un vantaggio per tutti coloro che non sanno molto sugli animali striscianti. Ma se proprio vogliamo liberarcene, vediamo insieme alcuni rimedi contro le formiche in giardino. 

strumenti naturali per eliminare le formiche

Pubblicità

Rimedi contro le formiche in giardino

Le formiche in giardino hanno anche i loro svantaggi: ad esempio, sono spesso responsabili di infestazioni da afidi o passeggiano improvvisamente sul tavolo dove stai gustando il tuo pasto. Spesso lasciano cumuli nel prato o sono in giro in colonne sulla terrazza. E improvvisamente l’intera faccenda sta precipitando e devi assolutamente trovare dei rimedi contro le formiche in giardino. 

Pesare tutti questi punti prima di prendere qualsiasi misura di controllo delle formiche. Forse la “peste” non è così stravagante come avevi l’impressione. Dovresti anche notare che una certa specie, la formica rossa, è persino sotto protezione delle specie. Quindi chiarisci in anticipo che tipo di formica è.

Se non è la specie protetta e vuoi sbarazzarti degli invasori, ecco alcuni suggerimenti su come utilizzare i rimedi casalinghi per combatterli in modo naturale.

rimedi contro le formiche in giardino

Come trovare il nido delle formiche

Per combattere le formiche nel giardino, devi uccidere o scacciare la formica regina. Questa di solito è nel nido. Pertanto, è necessario scoprirlo prima di poter iniziare con le misure di controllo. I nidi di formiche si trovano spesso in questi luoghi del giardino:

  • crepe nel muro
  • legno vecchio
  • composto

Spesso ci si imbatte in un evidente formicaio nel prato o tra le aiuole. Una volta trovato, dovresti assicurarti di chiudere tutte le vie di fuga, “uscite” o crepe, o trattarle anche con rimedi casalinghi.

come trovare il nido delle formiche

Rimedi naturali contro le formiche: come ucciderle con l’acqua calda

Questo consiglio è un classico quando si tratta di combattere le formiche: versa dell’acqua bollente sul nido. O cattura la regina e stermina l’intero stato, così le formiche rinunciano volontariamente al terreno. Assicurati, tuttavia, che non ci siano piante nelle vicinanze le cui radici potresti danneggiare con l’attacco di acqua calda.

come usare il bicarbonato contro le formiche

Come usare il bicarbonato contro le formiche

Un altro rimedio casalingo ben provato per eliminare le formiche è il bicarbonato . Affinché ciò abbia effetto, tuttavia, deve sapere alcune cose. Fai attenzione quando vuoi usare il bicarbonato di sodio, altrimenti il ​​trucco serve a poco.

Quindi mescola il bicarbonato di sodio con un attrattivo come lo zucchero. Cospargilo dove sospetti che sia il nido delle formiche. Gli invasori mangeranno il composto e periranno per il lievito che contiene. Se sei fortunato, la formica regina sarà lì – gli insetti spesso condividono anche il loro gozzo con le loro specie simili, il che aumenta il danno. Tuttavia, gli insetti muoiono abbastanza dolorosamente in questo modo. Il bicarbonato di sodio, invece, si decompone e si dissolve nel terreno, che non provoca alcun danno all’ambiente.

come eliminare le formiche in giardino

Combatti le formiche in modo naturale con i profumi

Questo è un modo migliore per scacciare le formiche: se c’è una cosa che le formiche non sopportano, è l’odore di lavanda, timo o maggiorana. Quindi metti solo alcune piante vicino al nido. 

come eliminare le formiche dal giardino con aceto

Pubblicità

Come eliminare le formiche dal giardino con aceto 

Aceto e essenza di aceto: l’aceto può essere utilizzato anche come detergente, ha un odore forte, l’essenza di aceto è ancora più intensa. Se lo spruzzi direttamente e in più punti sul formicaio o lo versi direttamente nella tana, la scia di feromoni sarà imbiancata e le formiche si disorienteranno. Un anello di aceto spruzzato intorno ad alcune formiche blocca gli animali come un muro invisibile. L’effetto dura per giorni, a seconda del tempo, una tana di formica intaccata dall’aceto si rinuncia anche molto rapidamente. Quindi devi stare sulla palla in modo che gli animali non tornino.

come combattere le formiche sulle piante

come eliminare le formiche dall orto

foglia verde rimedi naturali contro le formiche

nido di formiche in giardino

Articoli Correlati
nuovi articoli