Come eliminare le formiche – i rimedi naturali più efficaci! Estate 2021

Oriana Fallaci / July 21 2021

Se le formiche si sono stabilite in casa o in giardino, penetreranno in ogni angolo segreto, allora dovreste trovare gli escamotage giusti per eliminarle definitivamente. Scopriremo perché questo sta accadendo e come sfrattare gli ospiti non invitati. Scoprire anche come eliminare le formiche con i rimedi naturali, senza alcun danno sulla salute.

come trovare nido formiche in casa grissino ricoperto di formiche

Pubblicità

Come eliminare le formiche

Individuare le formiche non è facile. Le dimensioni estremamente ridotte salvano gli insetti da occhi indiscreti – solo 2 mm.

La ragione principale del loro insediamento è la mancanza di pulizia dei locali. Gli avanzi e le briciole attirano gli insetti. Dopotutto, hanno solo bisogno di una cosa dalle persone: il cibo. Ma anche nell’appartamento più pulito possiamo vedere le formiche, se lasci il cibo in luoghi accessibili.

Per combatterli, devi trovare il loro nido, poiché sbarazzarsi delle formiche operaie non è altro che una misura temporanea. L’utero ne creerà rapidamente di nuovi.

Le formiche domestiche amano il calore e l’umidità, quindi vivono in appartamenti vicino all’acqua e al cibo. Ad esempio, dietro un mobiletto vicino al lavandino in cucina, dietro un battiscopa in un bagno o dietro le piastrelle.

sbarazzarsi delle formiche rimedi casalinghi barattolo con bicarbonato di sodio

Bicarbonato contro le formiche

In natura, le formiche possono essere piuttosto affascinanti da guardare. Dopotutto, una piccola formica può trasportare fino a 50 volte il loro peso corporeo! Ma quando sono nella tua cucina, non sono altro che una seccatura.

Puoi sbarazzarti del problema delle formiche una volta per tutte con un semplice ingrediente domestico che probabilmente hai già in dispensa: il bicarbonato di sodio.

Prendi parti uguali di bicarbonato di sodio e zucchero a velo, mescolali insieme e versa la mische in un contenitore poco profondo. Posiziona quel contenitore vicino a dove vedi (o hai visto) quelle fastidiose formiche.

Puoi anche cospargere la miscela direttamente sul pavimento, sul bancone o sul davanzale della finestra.

Puoi anche aggiungere un po’ d’acqua per farlo diventare una pasta. Se sai che le formiche stanno attraversando una certa fessura nel muro, aggiungi la pasta alla base di quella fessura in modo che non possano entrare più formiche.

Il bicarbonato di sodio è naturale ed è perfettamente sicuro per l’uso e il consumo umano. Hai neonati o bambini piccoli in casa? Non subiranno alcun danno toccando il bicarbonato di sodio. Pesticidi e insetticidi tossici, d’altra parte, possono essere estremamente dannosi per i più piccoli.

aglio e limoni come trovare nido formiche in casa rimedi casalinghi

Come eliminare le formiche in casa

Gli oli essenziali sono un valido amico nella lotta contro le formiche. Le formiche non sopportano gli odori forti. Pertanto, gli oli essenziali di chiodi di garofano, lavanda, cannella, assenzio e aghi di pino possono aiutare nella lotta contro di loro. Sono impregnati con pezzi di tessuto o batuffoli di cotone e posti in habitat di insetti e su sentieri battuti.

bicarbonato contro le formiche barattolo con bicarbonato di sosa e aceto

Come eliminare le formiche dalle piante

Se hai visto formiche correre intorno alle tue piante, allora occorre trovare il modo giusto per sbarazzarsene. Le formiche tendono ad uscire in gran numero soprattutto in estate, impedendo la crescita delle piante.

Alle formiche non piacciono gli agrumi e questo potrebbe fungere da repellente. Basta spremere un po’ di scorza di limone in una tazza e cospargerla sulle piante.

Se le formiche sono troppe e non riesci a toglierle dalle tue piante, fai bollire più limoni o anelli di arancia in acqua per circa 15 minuti. Filtrare e spruzzare.

Una soluzione di sapone è uno dei modi più semplici per creare un repellente per le formiche. Mescola un cucchiaino di detersivo per piatti o qualsiasi altro sapone liquido in mezzo litro di acqua tiepida. Spruzzalo sopra e intorno alle piante.

Spezie come cannella, chiodi di garofano, peperoncino in polvere, fondi di caffè o foglie di tè alla menta essiccate possono essere sparse intorno alla base della pianta per scoraggiare anche le formiche.

rimedi naturali per eliminare le formiche dalle piante in vaso

Rimedi naturali contro le formiche

Per identificare i percorsi che portano al cibo, le formiche rilasciano determinati feromoni mentre li creano. Se i percorsi, o meglio tutte le superfici, vengono lubrificati con una soluzione di aceto e acqua, allora le formiche perderanno i cuscinetti. Per comodità, puoi usare un flacone spray e gli ospiti non invitati partiranno alla ricerca di una casa più confortevole. Idealmente, il nido dovrebbe essere trattato. Quindi puoi usare l’essenza di aceto con una piccola aggiunta di acqua. Il nido stesso viene versato con la miscela risultante, questo distruggerà l’utero e le larve. Per efficienza, è meglio ripetere la procedura dopo alcuni giorni.

Il sapone aiuterà ad abbattere gli odori di feromoni. In un flacone spray, mescola una soluzione di acqua e sapone. La miscela risultante viene spruzzata sui luoghi in cui si accumulano le formiche.

Le piante aromatiche essiccate sono un valido alleato. Anche gli aromi di camomilla, menta, alloro e prezzemolo sono sgradevoli per le formiche. I sacchetti di erbe devono essere posizionati ovunque possano apparire. Anche la buccia di limone può aiutare.

come eliminare le formiche porta di legno con piccoli insetti

Pubblicità

ingredienti per rimedi contro le formiche aceto e acqua in uno spruzzino

rimedi contro le formiche ciotola di vetro con del sale

rimedi naturali contro le formiche fette di arancia

spruzzino con aceto rimedi casalinghi per eliminare le formiche in casa

cospargere il nido delle formiche con bicarbonato di sodio

Pubblicità
Articoli Correlati
nuovi articoli