Come pulire la piastra del ferro da stiro con metodi casalinghi per averlo come nuovo!

Oriana Fallaci / October 05 2021

Sai come pulire la piastre del ferro da stiro? Se vedi che la piastre del ferro è sporca o che quando  lo fai scorrere sul tessuto si blocca, è ora di pulire il ferro. Se vuoi i tuoi vestiti senza pieghe e una stiratura che duri a lungo, devi trovare un modo sul come pulire la piastra del ferro da stiro e proteggere i tuoi vestiti appena lavati.

Come pulire la piastra del ferro da stiro

pulire il ferro con aceto

Pubblicità

Esistono diversi metodi per pulire la piastra del ferro. Puoi scegliere tra quelli che utilizzano prodotti chimici o naturali, e noi abbiamo optato per quest’ultimo.

Perché e come pulire la piastra del ferro

come pulire il ferro da stiro bruciato

Forse, quello che molti di noi non sanno è che un uso continuo e frequente del ferro provoca non solo la formazione di sporco sulla piastra, ma anche quella del calcare. Due fattori che spesso contribuiscono a macchiare i capi che stiamo stirando.

La pulizia della piastra del ferro è un’operazione che va fatta spesso e questo non solo per proteggere i vestiti dalle macchie, ma anche per mantenere il ferro in buone condizioni e far sì che duri negli anni.

Un ferro in cattive condizioni può causare incidenti terribili e danneggiare i tuoi capi preferiti, rompendoli, macchiandoli e persino bruciandoli o nei casi più estremi e nei tessuti delicati, facendo loro dei buchi irreparabili.

Ecco perché ti consigliamo di pulirlo bene e accuratamente prima di riutilizzarlo. In questo modo eviterai di danneggiare i tuoi vestiti, perché con il calore puoi inavvertitamente trasferire e fissare macchie di ruggine sui vestiti che finiranno per danneggiarli per sempre.

Piastra in ferro pulita, rimedi naturali

come pulire la piastra del ferro da stiro

Tra i rimedi naturali la scelta è davvero molto ampia. L’aceto, il bicarbonato, il sale sono ottimi alleati nel combattere la sporcizia dal ferro da stiro, pulire la lavatrice e tutti gli altri elettrodomestici.

Come pulire la piastra del ferro da stiro con aceto

  1. Mescolare una parte di sale con una parte di aceto in una casseruola. Riscaldare il composto sul fuoco finché non si vede che il sale si scioglie, mescolare di tanto in tanto per accelerare il processo. Togli la casseruola dal fuoco quando vedi che l’aceto inizia a bollire.
  2. Immergi un panno pulito nella soluzione calda di sale e aceto. Indossare guanti impermeabili, come quelli per lavare i piatti, e proteggi le mani dal liquido che sarà molto caldo. 
  3. A seconda del tipo di superficie su cui stai lavorando, dovresti considerare di coprirla con un asciugamano o un giornale, poiché l’aceto è piuttosto aggressivo su pietre naturali, marmo e altri materiali.
  4. Strofinare la piastra del ferro fino a quando non è pulita. Non dimenticare di trattare anche i fori di uscita del vapore per eliminare il calcare. Se necessario, pulire anche l’esterno del ferro.
  5. Tieni presente che la miscela di sale e aceto rimuove le macchie di bruciatura dalla suola. 
  6. Se il panno non è abbastanza abrasivo per rimuovere il calcare, puoi usare una paglietta o una spugna da cucina; controlla però che non sia di metallo, altrimenti corri il rischio di graffiare la piastra.

Come pulire la piastra del ferro da stiro con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato unito al succo di limone è un ottimo alleato per mantenere il ferro da stiro pulito e funzionante.

  1. Devi mescolare il succo di limone con un cucchiaino di bicarbonato di sodio.
  2. Immergere una spugna ruvida e strofinare la superficie.
  3. Asciugare con un panno morbido e asciutto
  4. Qualunque sia il metodo di pulizia scelto, naturale o chimico, ricordatevi sempre di non utilizzare spugne abrasive per non cercare di graffiare la superficie della piastra (suola).

Tessuto attaccato sul ferro da stiro – il metodo della cera di candela

La cera di candela è molto efficace per le macchie recenti, se, ad esempio, hai dimenticato di lasciare il ferro fermo in una pausa o hai superato la temperatura durante la stiratura di un capo di abbigliamento. Come pulire la piastra del ferro da stiro con la cera?

In entrambi i casi il risultato sarà stato una fastidiosa macchia di bruciatura che potrai rimuovere velocemente seguendo questi consigli:

  1. Mettilo su una temperatura moderata, con il ferro acceso.
  2. Posiziona il ferro con la suola rivolta verso l’alto e facendo molta attenzione a non scottarti o a non passare sulla cera, strofina la base di una candela contro la macchia finché la cera della candela non cade su di essa, si scioglie e la copre.
  3. Togli la cera con cura e con l’aiuto di un panno pulito e addio alla macchia!
  4. Pulire il ferro da stiro con fogli di giornali 
  5. Infine, prova questo trucco facile e veloce per rimuovere macchie o qualsiasi sostanza appiccicosa dalla base del ferro: passalo su un foglio di giornale.
  6. Disattiva la funzione vapore del ferro e imposta la temperatura al massimo.
  7. Fai scorrere il ferro sul foglio di giornale tutte le volte necessarie per eliminare la sostanza appiccicosa.
  8. Pulisci il ferro su un panno che può sporcarsi e basta!

Pulisci il ferro con lo spray da forno

ferro da stiro pulito

I rimedi casalinghi dovrebbero essere la tua prima scelta quando pulisci il ferro. Se non li hai a portata di mano o non aiutano con lo sporco, anche lo spray per il forno potrebbe essere un’alternativa. Tieni presente, tuttavia, che questo è un detergente chimico. È molto più aggressivo dei rimedi naturali. Attacca anche alcune superfici più rapidamente. Questo è particolarmente vero se la suola del ferro è in alluminio. Lo spray del forno provoca anche una decolorazione nera. Se hai un dispositivo del genere, è meglio non usare lo spray per forno.

Altrimenti procedi come segue:

  1. Indossa di nuovo i guanti per evitare l’irritazione della pelle causata dal detergente.
  2. Accendi il ferro finché non è un po’ caldo.
  3. Quindi tirare di nuovo la spina per essere al sicuro.
  4. Spruzzare un po’ dello spray da forno direttamente sulla suola del dispositivo.
  5. Prendi una spugna o un panno e lucida la superficie con un movimento circolare.
  6. Asciugare accuratamente con un panno asciutto. Sulla suola dovrebbe rimanere il meno pulito possibile. Può anche essere consigliabile bagnare il panno con un po’ d’acqua.
  7. Lasciare che l’apparecchio si riscaldi prima della successiva stiratura in modo che eventuali residui evaporino. Cerca di non respirare il vapore. Solo dopo che si è raffreddato dovresti usare di nuovo il ferro sul bucato.

pulire il ferro con giornale

pulire il ferro da stiro con bicarbonato

Pubblicità

pulire la piastra del ferro da stiro con panno

pulire piastra ferro da stiro tessuto attaccato

Articoli Correlati
nuovi articoli