Le migliori spezie da usare in cucina per il benessere di pelle e capelli

Oriana Fallaci / November 17 2021

Pelle e capelli possono essere nutriti tutti i giorni in cucina. D’altra parte, non è una novità che una buona alimentazione rappresenta un contributo importante anche per la bellezza del nostro corpo. Spesso sottovalutate in questo senso sono le spezie, che invece costituiscono un ottimo aiuto.

ciotole con spezie

Pubblicità

Pelle più bella e sana con queste spezie

Per avere una pelle bella e sana bisogna combattere i suoi nemici naturali: i radicali liberi. Per far questo sono fondamentali gli antiossidanti, che sono quelle molecole che rallentano o prevengono l’ossidazione delle cellule, reazione che produce appunto i radicali liberi. E una pelle ricca di radicali liberi è una pelle spenta e che invecchia precocemente.

Comprendere quali spezie inserire nella propria alimentazione significa quindi scoprire quali sono gli agenti antiossidanti e quali spezie ne sono ricche.

Sono agenti antiossidanti i polifenoli, alcune vitamine (C, A, E) e i sali minerali (zinco, selenio). Le spezie che sono particolarmente ricche di tali sostanze sono il pepe, il timo, la maggiorana, la cannella, la noce moscata, il cumino e lo zafferano. A queste spezie più tipiche della tradizione italiana si affiancano anche spezie più esotiche come il curry, la curcuma, lo zenzero e la paprika. Spezie che, comunque, sono ormai sempre più presenti anche sulle tavole degli italiani.

In questo processo di bellezza alle spezie si possono affiancare anche piante aromatiche con potere antiossidante come l’aglio, il peperoncino, il rosmarino, il basilico, il prezzemolo e la salvia.

mestoli di legno con spezie

Le spezie più adatte ai capelli

Proprio come avviene per la pelle, è interessante sapere anche come proteggere e curare i capelli tutti i giorni. Anche in questo caso la tavola costituisce una parte importante delle azioni compiute per prendersi cura della propria chioma. Le spezie più indicate in tal senso sono lo zenzero, lo zafferano, la paprika, la cannella, il cacao e il ginepro.

Tali sostanze oltre a essere ampiamente utilizzate in tavola, vengono usate anche per realizzare maschere di bellezza da applicare direttamente ai capelli sia a livello professionale sia casalingo.

Utilizzate in cucina o come creme il risultato saranno sempre capelli non più grassi o con forfora, più forti e luminosi, con un colorito più sano e vivace.

radice di zenzero

Consumo quotidiano di spezie per risultati visibili

Le spezie in cucina vengono generalmente utilizzate come condimento di un piatto: la loro quantità è quindi sempre limitata. Proprio per questo, per vedere il loro effetto benefico sulla pelle e sui capelli è necessario un uso delle spezie quotidiano e costante nel tempo. Bisogna quindi abituarsi a valorizzare la loro presenza in tavola, non limitandosi solo a specifici piatti, come può essere il risotto alla milanese (realizzato con lo zafferano) o il pollo al curry. E se non si sa come abbinare le varie spezie con i piatti che si preparano, o per scoprire nuove ricette, non resta che chiedere aiuto al fantastico modo di internet, dove poter trovare innumerevoli ricette semplici e gustose da preparare.

Articoli Correlati
nuovi articoli