Unghie bordeaux da sfoggiare non solo in autunno e inverno, ma anche durante tutto l’anno!
Da sempre al centro delle tendenze manicure per la stagione autunno-inverno, lo smalto bordeaux è un colore che non ci stancherà mai anno dopo anno. Si tratta di un colore forte, deciso e di carattere. Le unghie bordeaux sono indossate soprattutto nelle stagioni freddi, ma lo si può portare anche in primavera ed estate con una tonalità chiara.
Modi per indossare le unghie bordeaux
Un grande classico della manicure, la vernice bordeaux continua a sedurci e ad invitarci anno dopo anno a sublimare le nostri mani. È un colore senza tempo ed estremamente elegante. Questa tonalità profonda, che può essere definita rosso scuro, è addirittura una delle preferite della stagione autunno-inverno nel reparto smalti, proprio come la maggior parte delle tonalità di smalto scuro, come lo smalto nero, cioccolato, blu scuro, verde smeraldo o anche smalto grigio. Questo autunno, lo smalto bordeaux è persino tornato alla ribalta nelle tendenze della manicure e si è affermato come una delle tonalità must-have della stagione!
Impossibile non notare la sua sfumatura scura e opaca di rosso violaceo che sembra essere una sottile incomprensibile miscela tra rosso e nero o cioccolato, più o meno esaltata da un tocco di prugna a seconda delle bottiglie e delle marche. Colore di punta dell’autunno accanto al color caramello durante la passata stagione che predilige la manicure in toni caldi, il bordeaux è ben lungi dall’aver detto la sua ultima parola quest’anno e intende giocare le extension sulle nostre unghie anche nelle prossime stagioni.
Smalto bordeaux: manicure senza tempo
Rivestire le unghie con lo smalto bordeaux è un gesto trendy che, come avrete capito, è sulla buona strada per rinnovarsi ogni stagione autunno-inverno e ripetersi senza contare durante questa. Ma come tutte le tendenze che negli anni si reinventano, la chiave del suo successo è sicuramente la sua propensione a venire in molteplici sfumature di bordeaux che ci permettono di cambiare la nostra manicure senza davvero cambiare il colore della vernice.
Rispondendo al dolce nome di bordeaux per alcuni – che si traduce in francese come bordeaux in riferimento al colore del famoso vino rosso. Detto anche molto più semplicemente rosso scuro, il colore bordeaux deve i suoi tanti nomi alle sue numerose varianti in termini di sfumature che vanno dal bordeaux brillante al rosso nero ultra scuro, passando per le variazioni bordeaux che spazia dal perfetto equilibrio tra rosso, marrone e prugna, a diversi e vari colori dominanti che si avvicinano a volte più al marrone che al rosso, a volte più viola melanzana che marrone quando non flirta molto francamente con il nero.
A chi stanno bene le unghie con smalto bordeaux
Qualunque sia la sua tonalità precisa, lo smalto bordeaux è una scommessa sicura perché è un colore di smalto per unghie elegante ed è in grado di riscaldare tutti i toni della pelle, soprattutto quando non sono i più abbronzati in autunno inverno. Questa tonalità di smalto rosso scuro è quindi in grado di sublimare le tue mani sia che la tua pelle sia diafana, da chiara a dorata, da opaca a mista o addirittura scura. Su carnagioni chiare crea un bel contrasto con la carnagione chiara, su carnagioni medie esalta, mentre su carnagioni scure il colore bordeaux si sposa armoniosamente con la tonalità altrettanto scura della pelle, diventando a volte una perfetta alternativa allo scuro vernice nuda in una versione leggermente più colorata.
Lo smalto bordeaux è anche un’ottima alternativa allo smalto rosso brillante quando il tempo è grigio e quella classica tonalità di smalto rosso diventa più appariscente. E questo è forse uno dei migliori vantaggi dello smalto bordeaux: si abbina facilmente a tutto, che si tratti di diversi colori della pelle, della maggior parte degli altri colori base e quindi dei vari outfit che possiamo indossare tutti i giorni. Si tratta infatti di una tonalità scura meno connotata del nero ma che offre comunque un chiodo decisamente rock quando non è semplicemente ultra chic per sublimare un outfit elegante o mat per accompagnare look casual indossati la sera day-to-day.
Unghie bordeaux con disegni
Questa tonalità di smalto molto facile da indossare offre anche un’ottima base per la realizzazione di una nail art bordeaux un po’ più originale del topping dell’unghia in uno strato classico. Si presta facilmente anche alla realizzazione di una pedicure per portare questo colore intenso sui piedi e non solo come manicure. I disegni per questo smalto sono minima. Devono stare al passo elegante della nuance. I colori da abbinare nei disegni sono argento e oro glitterato. Non sono da escludere anche delle varianti con smalto mat.
Come la maggior parte delle vernici, la vernice bordeaux è disponibile in flaconi di vernice classica che ricopre l’unghia di colore solo per pochi giorni, ma anche in vernice permanente nei saloni di bellezza che consente di mostrare unghie perfette bordeaux il più a lungo possibile, senza il colore che sbiadisce o sbiadisce, perdendo la sua lucentezza nel corso dei giorni. La vernice permanente offre infatti una migliore tenuta e una lucentezza impareggiabile alle unghie.
Non esitate a chiedere alla vostra manicure una vernice permanente bordeaux per cambiare un po’ la vostra solita vernice permanente rossa e adottare la vernice rosso scuro del momento! Affidando le tue unghie ad una manicure professionale, puoi anche provare ad adottare questa vernice permanente in french manicure colorata per un risultato più originale.
L’unica cosa da non saltare dopo la manicure in salone: programmare una rimozione dello smalto permanente per essere sicuri di non danneggiare le unghie quando si rimuove il colore a lunga tenuta.
Un’altra opzione per chi non ha le unghie lunghe, sempre in un salone di bellezza o grazie a kit pensati per l’uso domestico per le nail artist più esperte: optare per le unghie in gel bordeaux che permettono di sopperire alla mancanza di lunghezza dell’unghia creando da zero utilizzando uno speciale gel per manicure che si congela sotto una lampada UV.
Essendo la manicure bordeaux abbastanza facile da indossare e abbinare, è tanto più interessante innamorarsi di questi tipi di manicure a lunga durata quest’anno poiché il colore è una delle tonalità chiave della stagione. Pensaci!