Antipasti con salmone affumicato e mousse di avocado, facile e veloce!

Oriana Fallaci / March 21 2022

C’è qualcosa di veramente elegante nell’aprire una cena con al tavolo del salmone. Il salmone è un piatto estremamente versatile, che si tratti di un filetto fresco affumicato che avvolge un peperone o fritto in una crocchetta, le nostre migliori semplici ricette di antipasti veloci di salmone sono il modo perfetto per esaltare il tuo prossimo pasto senza passare troppo tempo in cucina. I tuoi ospiti ti ringrazieranno sicuramente. Assicurati di utilizzare il salmone della migliore qualità che puoi trovare. Vediamo insieme una semplice ricetta di antipasti con salmone affumicato. 

Antipasti con salmone affumicato, gli involtini freschi con avocado

antipasto di salmone e avocado

Pubblicità

Questa ricetta con una tortilla e del avocado è veramente semplice da preparare. La si può perfino fare la sera prima e servire il giorno dopo. Il mix di insalata verde e i pomodorini aggiungono un sapore fresco ed estivo. Proprio quello che ci vuole appena iniziano i giorni caldi.

Ingredienti:

ingredienti per antipasti con salmone affumicato

  • 2 avocado 
  • 1 cucchiaino di senape
  • 20 ml di olio evo
  • 2 spicchi d’aglio 
  • 1 cucchiaino di cumino 
  • Sale 
  • Tortilla
  • Mix di insalata verde
  • 3 fette di salmone affumicato 
  • Pomodorini

Preparazione:

In un mixer da cucina inserire l’avocado, l’aglio, la senape, l’olio e il sale. Frullare fino ad ottenere una mousse. Sulla tortilla spalmare la mousse di avocado e posizionare il mix di insalata e fette di salmone. Arrotolare su un foglio di alluminio. Porre in frigorifero per almeno 30 min. Tagliare gli involtini e decorare con dei pomodorini.

antipasto con guacamole di avocado

mousse di avocado

come preparare un aperitivo veloce

antipasti con salmone affumicato e avocado

Pubblicità

tortilla con mousse di salmone

involtini di salmone e avocado

Il salmone affumicato senza limone: potrebbe piacerti!

Il piatto arriva e le persone spesso aggiungono sale al cibo prima di averlo assaggiato. È lo stesso con il salmone affumicato: le persone ci spremono automaticamente sopra il limone. Ma in realtà, questa è un’abitudine che è nata dal consumo di salmone affumicato di scarsa qualità che può essere piuttosto viscido. L’acido del limone aiuta a ridurre la viscosità, ma il salmone affumicato di buona qualità non ne ha bisogno.

Sfatando una volta per tutte il mito del limone, diciamo che è una preferenza personale, quindi se ti piace il limone, va bene, ma non spremere mai il limone vicino al salmone affumicato selvatico perché è così magro che brucerebbe letteralmente la carne.

Il mito del salmone affumicato

Il salmone viene affumicato per conservarlo, non per aromatizzarlo. Quindi, non preoccupatevi se non sentite il sapone di affumicato nella confezione di salmone. Il sapore sottile del salmone non dovrebbe essere sopraffatto e avvertendo che un sapore eccessivamente affumicato potrebbe essere un segno che il salmone è stato aromatizzato artificialmente.

Il vino da abbinare agli antipasti di salmone affumicato

La consistenza oleosa e il sapore del salmone affumicato hanno bisogno di un vino bianco secco e croccante per tagliarlo e lo champagne funziona magnificamente!

fette di salmone affumicato

A cosa prestare attenzione mentre si acquista il salmone

Il colore

Se c’è un bordo marrone scuro su ogni fetta, non è un ottimo segno. Significa che è un salmone affumicato più economico perché non lo hanno tagliato correttamente. Non dovrebbe esserci nemmeno carne marrone scuro: questo è il muscolo e non dovrebbe mai essere in un pacchetto di salmone affumicato perché si spegne rapidamente e porta via il resto del salmone.

Attenersi allo scozzese

Assicurati che sia salmone scozzese. Se dice che è “salmone affumicato scozzese” potrebbe essere salmone norvegese, che è stato affumicato in Scozia. Il salmone norvegese viene spesso utilizzato perché è più economico del salmone scozzese e non c’è nulla di sbagliato in questo, ma il salmone scozzese sarà tre o quattro giorni più fresco, quindi cerca “salmone scozzese affumicato” sull’etichetta.

Brilla come un… salmone

Il salmone è un pesce grasso, ma non dovrebbe gocciolare umidità. L’olio dovrebbe essere trattenuto all’interno della struttura della carne, non seduto all’esterno del pesce. Spesso quel liquido è lì perché il pesce non è stato adeguatamente stagionato (cioè asciugato) e questo può essere un segno che il produttore sta cercando di risparmiare vendendo acqua al prezzo del salmone.

Non essere denso

Il salmone dovrebbe apparire abbastanza traslucido. Se ha un colore molto denso, probabilmente significa che è stato congelato e anche che non è stato stagionato correttamente, quindi l’acqua che si è trasformata in ghiaccio quando è stata congelata, rompe la carne del salmone quando è scongelato, e tu finiscono con una consistenza sgradevole e pastosa.

Leggi bene l’etichetta 

Se un prodotto ha una durata di tre o quattro settimane, significa che ci hanno messo troppo sale e zucchero per conservarlo. Non dovrebbe mai esserci zucchero nel salmone affumicato perché non ne ha bisogno, quindi se guardi gli ingredienti e vedi lo zucchero, è un brutto segno.

Il costo

Se è troppo economico, può solo significare che stanno usando ingredienti di scarsa qualità, o non viene stagionato e affumicato in modo tradizionale. Se è costoso, non significa necessariamente che sia buono, ma se è economico, non può esserlo.

ricetta antipasto veloce con salmone

Articoli Correlati
nuovi articoli