5 cause della perdita di capelli e come curare i sintomi in modo efficiente!
Immagina questo: sei sotto la doccia, insaponata con il tuo shampoo preferito. Dopo aver sciacquato ti accorgi che tra le mani hai una ciocca di capelli. Questo può essere un po’ spaventoso, ma può anche essere difficile sapere quanta perdita di capelli sia “normale”. Sono numerose le donne, che per una o più ragioni, devono affrontare questo problema. Ma per farlo veramente bene, occorre sapere le cause della perdita di capelli e quali trattamenti hanno benefici dimostrati nel tempo.
Le cause della perdita di capelli diventato anche un problema femminile
La verità è che è del tutto naturale perdere dei capelli ogni giorno. Infatti, secondo l’American Academy of Dermatology Association, è normale perdere tra le 50 e le 100 ciocche di capelli al giorno.
Ma se inizi a notare che i tuoi capelli cadono più del solito, allora potrebbe essere necessario indagare sul perché si sta verificando questo nuovo evento e come rimediare. Tra i motivi suggeriti in seguito, possiamo far notare che le acconciature eleganti, che richiedono l’utilizzo di prodotti per lo styling e ferri, sono la radice del problema di un grande numero di donne. Quindi, già diminuendone l’uso, i risultati non tarderanno.
Menopausa e caduta dei capelli: qual è il collegamento?
Quando si entra negli anni di transizione della menopausa, è una buona idea controllare i livelli ormonali del corpo. Questo può aiutare a spiegare sintomi come la caduta dei capelli.
Quando una persona sperimenta la caduta dei capelli e altri sintomi della menopausa, è principalmente dovuto a cambiamenti ormonali. Poiché il corpo risponde alle fluttuazioni degli ormoni, si verificano numerosi cambiamenti fisici. La caduta dei capelli in menopausa è direttamente correlata alla ridotta produzione di estrogeni e progesterone.
Quando questi livelli di ormone diminuiscono, i capelli possono iniziare a crescere più lentamente e diventare più sottili. Nel tempo, la diminuzione di estrogeni e progesterone provoca un aumento dell’attività degli ormoni maschili (chiamati androgeni) che l’organismo produce. Gli androgeni fanno restringere i follicoli piliferi sulla testa, il che porta alla caduta dei capelli.
Covid, effetto collaterale come la caduta di capelli
Lo sapevi che il virus può anche portare alla caduta dei capelli? Secondo vari studi effettuati sull’argomento, il Covid-19 potrebbe, infatti, essere tra le cause di una caduta dii capelli più o meno significativa. La caduta dei capelli sperimentata dai pazienti è indotta dallo stress, a sua volta causato dal virus. In altre parole, non è la malattia la principale responsabile della caduta dei capelli, ma l’ansia che provoca.
Questo fenomeno è una forma di alopecia temporanea. Infatti, se le persone con Covid-19 osservano la caduta dii capelli poche settimane dopo la comparsa dei primi sintomi della malattia, notano anche che questi ultimi ricrescono circa 6 mesi dopo averlo contratto. Quindi, anche se tali cadute possono sembrare impressionanti, non c’è bisogno di allarmarsi: i tuoi capelli riacquisteranno spessore e lucentezza!
Alimentazione e capelli
A volte, però, la caduta dei capelli non è causata da un motivo esterno, ma da un’alimentazione scorretta nella propria dieta.
Se stai riscontrando una caduta dei capelli che non sembra essere correlata a nessun’altra causa, la ragione dell’incognita potrebbe essere la carenza di alcuni nutrienti. A seconda del nutriente di cui hai più bisogno, alcuni alimenti possono collabora durante la ricrescita.
Sia che tu voglia consumare più cibi vegetali come verdure a foglia verde, fagioli e avocado, o ti trovi nel bisogno di proteine e desideri aggiungere ostriche, gamberetti e carne di manzo ai tuoi pasti, ci sono molti alimenti che hanno i nutrienti essenziali necessari per i tuoi capelli per essere più sani.
Caduta dei capelli post-parto?
Se state perdendo i capelli dopo aver partorito, non abbiate paura: il vostro corpo sta solo tornado al suo stato normale. Questo può succedere anche durante l’allattamento. Se a distanza di 6 mesi state ancora perdendo i vostri capelli, allora vale la pena indagare sul problema e prendere delle misure adeguate per risolverlo.
La perdita di capelli vuol dire assolutamente alopecia?
Tra le cause della perdita di capelli è anche l’alopecia. Ma l’alopecia è la causa ogni volta che vediamo dei capelli sul pettine? No. La caduta dei capelli può essere legata ai motivi sopracitati, ma anche all’alopecia. Si tratta di una malattia autoimmune, che interessa il cuoio capelluto o altre parti del corpo. Alopecia temporanea o permanente, è una preoccupazione che sta interessando sempre più donne nel mondo. Dopo lo scandalo all’Accademia degli Oscar, Jade Smith ha parlato per la patologia che anche lei ha affrontato.
Quello che si può fare per alleviare o ritardare questo fenomeno riguarda alcuni accorgimenti da prendere nella vita quotidiana. Naturalmente, uno stile di vita sano e attivo, smettere di fumare, alimentazione corretta e soprattutto prodotti gentili per capelli e cuoio (shampoo senza solfati, siliconi e parabeni). Inoltre, sarebbe opportuno non esporsi ai raggi solari per molto tempo.
Come si può prevenire la caduta dei capelli nelle donne?
La prevenzione della caduta dei capelli non è possibile quando è dovuta a malattie, invecchiamento, ereditarietà o stress. Negli altri casi si può prevenire utilizzando prodotti del tutto naturali e poco aggressivi, ed evitando delle acconciature che richiedono prodotti chimici e utilizzo di strumenti a calore. Come abbiamo già detto uno stile di vita sano, senza farsi mancare i nutrienti necessari in termini di vitamine, minerali e proteine. Alla fine dei conti, noi siamo ciò che mangiamo. Si può smettere di fumare.
Rimedi naturali per far crescere i capelli
Esistono dei trucchi anticaduta da mettere sul campo di battaglia nei momenti di stress e cambio di stagione (soprattutto in primavera). Le maschere per capelli fai da te possono essere una valida soluzione e fare miracoli insieme ai prodotti naturali, come l’aloe vera, il succo di cipolla, uova e tanto altro ancora.
Anche si vi può sembrare sgradevole il succo di cipolla, questo alleato vi farà crescere i capelli attivando la circolazione sanguina e producendo collagene.
L’aloe vera dall’altro canto, massaggiato direttamente sul cuoio capelluto, lo aiuta a rigenerarsi. Basta solo un gel di aloe vera o shampoo che lo contenga.
In primavera, quando la caduta di capelli è sentita maggiormente, può essere utile applicare del succo di patate. Questo alimento è ricco di una grande varietà di minerali in grado di far impedire la caduta dei capelli.