6 stratagemmi da mettere in pratica se non sai come allontanare le cimici in modo naturale
Appena inizia a fare caldo dobbiamo affrontare il problema delle cimici verdi. Le due stagione dell’anno in cui dobbiamo fare i conti con questi animaletti minuscoli sono la primavera e l’autunno. Cambiano colore in base alla temperatura. Se non sai come allontanare le cimici in modo naturale, ti consigliamo di leggere le seguenti righe.
Importante da sapere: Un’invasione di cimici in casa o in giardino non ha niente a che vedere con la scarsa igiene. I piccoli insetti sono attratti dalla luce e dal calore, non dalla sporcizia o dagli avanzi di cibo.
Come allontanare le cimici in modo naturale dalla casa
Le cimici sono creature della natura e la loro esistenza è legittima quanto la nostra! Detto questo, quando li vedi comparire a dozzine sui tuoi davanzali, è difficile ragionare con te stesso. Per evitare di schiacciarli e scatenare il loro nauseante meccanismo di difesa, ci sono soluzioni naturali che non potrebbero essere più efficaci. Alcuni funzionano anche per le eliminare le cimici da letto.
Le cimici da giardino amano nutrirsi di foglie verdi
È sufficiente spostarli all’esterno con un foglio di carta
Fai uscire le cimici da casa tua con un semplice pezzo di carta! In linea generale, le cimici sono abbastanza temerarie e non avranno paura di salire sulla facciata volante che presenterete loro.
Un trucchetto della nonna con l’aglio
Diluire 4 cucchiaini di aglio in polvere in circa 40 cl di acqua. Versate questa soluzione in un flacone spray e spruzzate sui vostri davanzali e altri posti dove le persone passano. Le cimici non gradiscono molto l’odore pungente degli spicchi d’aglio.
Alcuni rimedi della nonna funzionano davvero bene per tenerli lontano
Oli essenziali alla menta
Diluire circa 10 gocce di olio essenziale di menta piperita in 50 cl di alcool, aceto bianco o acqua e trasferire in un flacone spray. Vaporizzare sui luoghi dove la persone vanno e vengono per scacciare le cimici, che non amano molto il forte profumo delle foglie di menta piperita. Bonus: la menta riesce anche a spaventare i ragni.
La menta ha un odore sgradevole per le cimici
Rimedi per eliminare le cimici dal giardino
Indipendentemente dal colore delle cimici è fastidioso averle sul davanzale della finestra, sul balcone o nell’orto. In linea genere sono degli insetti innocui, ma molto fastidiosi se vengono schiacciati involontariamente. Quindi vediamo altri modi sul come allontanare le cimici in modo naturale senza pesticidi chimici.
Niente più cimici sulle piante del vostro balcone
Trattamenti all’aperto contro le cimici
Un modo per proteggere il vostro orto dalle cimici che amano nutrirsi con le foglie verdi è montare una rete protettiva. Oltre a questo, si possono preparare dei decotti da spruzzare sulle zone interessate per un effetto repellente.
Decotto di aglio e peperoncino
- Far bollire un 1l di acqua
- Aggiungere 100 g di aglio schiacciato e 1 peperone tritato finemente
- Bollire ancora per 15 min gli ingredienti
- Lasciare il decotto per una notte
- Filtrare il composto e spruzzare sulle foglie delle piante
Assenzio
- In una bottiglia di plastica aggiungere 5l di acqua piovana
- Aggiungere 500g di assenzio tritato e 50 g di assenzio secco.
- Lasciare fermentare la miscela. Non appena smette di bollire la soluzione è pronta per essere utilizzata per essere spruzzate sulle foglie delle piante in giardino.
Una miscela di assenzio da spruzzare sulle foglie delle piante
Il sapone di Marsiglia utilizzato come insetticida
Il particolare odore di Marsiglia è gradevole per noi essere umani, ma per i parassiti come le cimi funziona per tenerli lontani dai balconi o dai vialetti del giardino.
Per preparare una soluzione di questo rimedio naturali contro le cimici bisogna grattugiare 15 grammi di sapone e diluirlo in un litro di acqua. Spruzzare la miscela lungo il balcone o il dialetto. L’effetto è assicurato, ma non quando piove. Quindi ripetere il procedimento dopo le giornate piovose. Inoltre, avrete un gramole profumo sul vostro davanzale o balcone.
Il trucco della nonna con il sapone di Marsiglia da spruzzare sul davanzale della finestra
Bicarbonato per tenere lontano le cimici
Il bicarbonato, oltre ad essere un ingredienti principale di alcuni dolci, è un ottimo alleato nelle pulizie domestiche e nella lotta contro gli insetti. Basta cospargerlo sui luoghi in cui pensiate ci possano arrivare le cimici. Si tratta di un modo semplice, da ripetere più a lungo.
Il bicarbonato è ideale per allontanarle, soprattutto se si hanno bambini piccoli in casa
Niente più cimici in casa grazie ai trucchi favolosi
Con alcuni rimedi naturali vi sbarazzerete delle cimici