Pomodori da coltivare in vaso anche se hai poco spazio sul balcone!
A tutti piace consumare pomodori freschi e maturi del proprio giardino. Non c’è da meravigliarsi che siano di gran lunga l’ortaggio più popolare nell’orto. Ma i pomodori possono crescere in grandi piante, e molti giardinieri con spazio limitato possono essere scoraggiati dal coltivarli nel loro piccolo giardino o sul loro terrazzo. Ma non temete! Con la giusta scelta di varietà e alcune tecniche creative di coltivazione, è possibile crescere i pomodori quasi ovunque per risparmiare spazio. Che sia in giardino o in contenitori, sul balcone o sul terrazzo, in questo articolo troverai alcune idee e consigli davvero intelligenti sui pomodori da coltivare in vaso.
Pomodori da coltivare in vaso: quale varietà scegliere?
Se non hai un giardino, ma disponi solo di un po’ di spazio per uno o due vasi, dovresti piantare delle varietà nane. Le più antiche varietà di pomodori, come il ‘Patio Hybrid’, crescono solo un metro di altezza, ma producono frutti solo per un breve periodo. Fortunatamente, ci sono alcune nuove varietà come ‘Miniboy’, ‘Lizzano’ e ‘Window Box’ che fruttano tutta la stagione senza diventare piante enormi. Questo li rende perfetti per i contenitori. Se siete davvero a corto di spazio, potete provare a piantare i pomodori a testa in giù. Questo funziona perfettamente con le varietà nane.
Alcune varietà di pomodori possono essere coltivati su un piccolo balcone
Coltivare i pomodori in vaso quanto deve essere grande il contenitore
Se optiamo per i pomodori da coltivare in vaso, la selezione del giusto contenitore gioca un ruolo importante. I vasi non dovrebbero essere troppo grandi – una capacità da 7 a 12 litri è sufficiente. Inoltre, dovrebbero avere un buon drenaggio per evitare il ristagno d’acqua e la marcitura delle radici.
Il contenitore della pianta deve essere grande
In che mese piantare i pomodori
Se si desidera raccogliere i pomodori coltivati in casa in estate, è necessario seminare le piante in primavera e coltivarle in anticipo. Dopo i Santi del Ghiaccio (metà maggio), le piante di pomodoro precoltivate possono essere portate all’esterno. A seconda dello spazio a disposizione, potete decidere se piantarle in letti, vasche o vasi. A cosa bisogna fare attenzione quando si coltivano pomodori in uno spazio limitato?
I pomodorini amano la luce
Dove posizionare i vasi di pomodori sul balcone
Per trovare un posto adatto nel piccolo giardino o sul balcone, bisogna considerare le condizioni di luce. La luce è uno dei fattori più rilevanti quando si coltivano verdure in un luogo ristretto. I pomodori hanno bisogno di sei-sette ore di luce solare al giorno per prosperare. Tuttavia, non amano il pieno sole. Un balcone esposto a sud con un parasole fornisce sia luce diretta che indiretta per le vostre piante e funziona bene se volete coltivare i pomodori in modo da risparmiare spazio. Un letto stretto o delle fioriere strette sul muro meridionale della casa sarebbe anche valido.
Innaffiare regolarmente i vasi con pomodori sul balcone
Coltivazione di pomodori in vaso
Ci sono diverse ragioni per voler coltivare i pomodori in vaso: per mancanza di un orto o semplicemente per avere una o due piante vicino a casa che si possono allevare per raccogliere i pomodori all’inizio della stagione.
Per avere un buon rendimento, la prima e più importante regola è riempire il vaso con una miscela ricca, perché il pomodoro è una pianta avida, e la seconda cosa è non far mai mancare l’acqua ai vasi. Così come le erbe aromatiche hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente, anche i pomodori ne sentono il bisogno.
Selezionare una miscela ricca per il terreno
Quanti pomodori produrre una pianta in vaso
A seconda della varietà, una pianta di pomodoro produce da 10 a 15 pomodori, o circa 2 o 3 chilogrammi. Per un giardino medio, si consiglia di scegliere tra 4 e 6 varietà.
Una pianta può produrre circa 2,5 kg di pomodoro
Come potare la pianta di pomodoro in vaso
Quando si coltivano pomodori in vaso, non ci si può concedere di avere una pianta che cresce troppo. Quindi potatelo con cura su un unico stelo centrale, ed eliminate tutti i rami laterali. Un altro vantaggio: la linfa sarà concentrata nei primi frutti, che matureranno più velocemente e saranno più grossi.
Potare regolarmente per un grosso e succoso raccolto
Quante volte concimare i pomodori
I pomodori non amano essere concimati troppo spesso. Al massimo due volte a stagione. La troppa concimazione fa diluire il raccolto.
Non esagerare con la concimazione dei pomodori
Piccole piantine di pomodori pronti per essere piantate