Semi di lino per perdere peso: un mito o funziona davvero?
Tra gli alimenti dimagranti del tutto naturali e molto efficaci per la perdita di peso, oggi vogliamo menzionare i semi di lino. Questo piccolo seme oleoso è estremamente ricco di omega 3 e di fibre, il che lo rende un alleato in una dieta dimagrante o di riequilibrio alimentare. I semi di lino per perdere peso sono davvero utili, basta sapere come consumarli.
Che cosa sono i semi di lino?
I semi di lino hanno una forma allungata, appiattita e appuntita alle estremità e sono di colore giallo, dorato, marrone o verde. È un seme oleoso estratto dalla pianta del lino. Viene poi macinato in farina o estratto come olio.
I semi di lino sono ricchi di fibre e sostanze nutritive. Le sue proprietà sono molto rilevanti per la salute, in quanto è un’ottima fonte di minerali, vitamine, magnesio e zinco.
Ecco come si presentano i semi di lino
Si possono consumare i semi di lino per perdere peso?
La ricchezza nutrizionale li rende componente importante delle diete dimagranti. I semi di lino sono un rimedio della nonna per prevenire molti problemi di salute e per curare naturalmente alcuni disturbi.
I benefici dei semi di lino
I semi di lino sono uno dei semi più interessanti da consumare nella dieta quotidiana.
- Ottimi per la digestione
- Previene le malattie cardiovascolari
- Riduce l’artrite
- Aiuta a curare la stitichezza
- Combatte l’invecchiamento cutaneo grazie alla sua ricchezza di vitamine e minerali, è un ottimo alleato anti-età
- Riduce i sintomi della menopausa
Provate a fare a casa il pane a base di semi di lino
Come usare i semi di lino contro la stitichezza?
Se siete alla ricerca di un rimedio naturale per la stitichezza, i semi di lino sono l’ideale. Macinare una piccola manciata di semi di lino e metterli in un bicchiere d’acqua. Bere questa soluzione da 2 a 3 volte al giorno.
Semi di lino per perdere peso a 50 anni
Dopo una certa età, il nostro organismo non è più in grado di bruciare le calorie come quando avevamo 20 anni. A 50 anni, ad esempio il metabolismo rallenta, e ha bisogno di alcune spinte che siano in grado di metterlo in sesto. Dimagrire a 50 anni è possibile, inserendo alcuni super alimenti nella dieta.
Aumenta il senso di sazietà
I benefici dei semi di lino derivano principalmente dalle loro proprietà nutrizionali ricche di fibre. Grazie a questa ricchezza, il consumo di semi di lino aumenta il senso di sazietà.
I semi di lino sono ricchi di fibre e preziosi nutrienti per il corpo
Stimola il sistema digestivo
Le fibre sono note per i loro effetti benefici sull’intestino. I semi di lino stimolano l’apparato digerente facilitando l’eliminazione del cibo e quindi bruciando più facilmente i grassi e stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue.
Semi di lino per dimagrire la pancia
Un altro dato importante nel contesto di una dieta: i semi di lino bruciano i grassi, mantenendo la massa muscolare.
Le fibre svolgono inoltre un ruolo essenziale nella circolazione degli alimenti. Prevengono le ostruzioni intestinali. I semi di lino sono quindi utilizzati per ridurre il grasso della pancia.
Provare questo super alimento per sgonfiare la pancia
Riduce il contenuto di grassi
I semi di lino sono anche molto ricchi di omega 3, un acido grasso che riduce le infiammazioni, protegge dalle malattie cardiovascolari e previene alcuni tipi di cancro. Oltre ai suoi benefici per la salute, si ritiene che gli omega 3 svolgano anche un ruolo nella perdita di peso, impedendo alle cellule grasse di proliferare.
Oltre a macinare i semi, si può estrarre l’olio
Riduce la ritenzione idrica
Infine, i semi di lino contengono lignina, una biomolecola presente in alcune alghe o in molte piante, che rende la pianta permeabile e resistente all’acqua. Questa molecola potrebbe facilitare la perdita di peso durante una dieta riducendo la pressione sanguigna.
Una merenda sana con i semi di lino
Come consumare i semi di lino per perdere peso?
Esistono diversi approcci al consumo di semi di lino per perdere peso. Può essere consumato macinato o intero. Ma per sfruttare le qualità nutrizionali dei semi di lino, è meglio consumarli macinati.
In primo luogo, può essere utilizzato come soppressore dell’appetito prima dei pasti. In questo caso, si consuma macinato in acqua (circa 3 cucchiaini) prima del pasto. Macinare i semi di lino per consumarli assicura una migliore assimilazione da parte dell’organismo.
Si può anche schiacciare e cospargere sulle insalate, nei piatti, negli yogurt o anche nei cereali per la colazione. È ottimo anche sotto forma di olio di semi di lino da consumare nella dieta quotidiana.
Infine, è possibile utilizzare i semi di lino per perdere peso come tisana. È sufficiente macinare un cucchiaio di semi di lino integrale in acqua calda. Per insaporirlo, aggiungete un po’ di limone al tè e bevetelo tra i pasti da 1 a 3 volte al giorno.
Esistono diversi modi per consumare i semi
Come si macinano i semi di lino?
Per macinare i semi di lino, utilizzate una padella per cereali o una padella per peperoni. È quindi possibile cospargerlo semplicemente sul cibo. Se non avete questi accessori da cucina, anche un frullatore o un mixer possono fare al caso vostro. Fate attenzione perché la polvere di semi di lino non si conserva a lungo come i semi.
I semi di lino sopprimono l’appetito
Biscotti con farina di lino e semi