Come togliere le smagliature con i rimedi casalinghi
In seguito a una gravidanza o a una drastica perdita di peso, molte donne si ritrovano con le cosiddette smagliature. Situate principalmente su pancia, cosce e glutei, sono, diciamolo, antiestetiche. È ora di agire per ridurle. E questo, senza dover ricorrere al peeling o al laser. Vediamo insieme come togliere le smagliature con alcuni rimedi casalinghi.
Come togliere le smagliature capendo quali sono le cause
Queste strisce indolori e facilmente riconoscibili sono in realtà vere e proprie cicatrici. Sono il risultato di una distorsione o di una lacerazione degli strati elastici del derma. Le cause della loro formazione sono molteplici. Le smagliature si manifestano di solito durante la gravidanza. In media, il 30% delle future mamme è affetta da smagliature.
Allo stesso modo, durante le grandi variazioni di peso, quando la flessibilità della pelle è sottoposta a una forte pressione, possono comparire delle smagliature sulla pancia e sulle gambe. Esistono diversi modi per rallentare e ovviare il processo di perdita di collagene. Grazie a Golden tree la pelle viene supportata anche dall’interno per prevenire ogni tipo di inestetismi.
Durante l’adolescenza, la produzione di cortisolo limita la produzione di collagene, essenziale per l’elasticità della pelle. Uno scatto di crescita può poi portare a crepe epidermiche, le prime smagliature. Colpiscono circa il 10% dei giovani.
Anche un esercizio fisico eccessivo per un breve periodo di tempo può causare smagliature, che si localizzano sulle spalle o sul busto.
Liberarsi dalle smagliature compiendo tre semplici azioni
Anche se liberarsene al 100% è quasi impossibile, esistono dei trattamenti casalinghi che potete assolutamente sperimentare e godere dei loro benefici. Ma in tutti i casi è buona abitudine cercare di non far insorgere il problema, evitando e limitando dove possibile le cause sopra elencate.
La Vitamina E contro le smagliature
Oggigiorno possiamo trovare una grande varietà di prodotti studiati per ridurre le fastidiose smagliature sul nostro corpo. Causa di bassa autostima, e in alcune donne perfino depressione, le smagliature limitano la vita normale, soprattutto in estate quando indossiamo vestiti corti. Come abbiamo già detto, alcuni rimedi casalinghi possono veramente aiutare tantissimo. Uno dei quali è la Vitamina E.
Se avete optato per la Vitamina E, dovete sapere che potete applicarla in diversi modi. Quello più semplice è di massaggiare quotidianamente il gel di vitamina E sulle aree interessate. Il gel di vitamina E pura è spesso disponibile nelle aree mediche dei negozi di alimentari locali e nei negozi online. Chi ha smagliature più piccole può ottenere un successo spezzettando le capsule di vitamina E e massaggiando l’integratore sulla zona interessata.
Il burro di cacao per il trattamento delle smagliature
L’applicazione del burro di cacao sulla pelle contribuisce a migliorarne la consistenza e ad aumentarne l’elasticità. Il suo contenuto di acidi grassi essenziali e antiossidanti favorisce il ripristino delle cellule per donare un aspetto più sano e giovane.
Come eliminare le smagliature con gli oli
Gli oli vegetali, come l’olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta, sono più naturali, più efficaci e meglio tollerati dalla pelle sensibile. Ecco alcuni a cui potete fare affidamento:
- Olio di rosa canina
- Olio di mandorle dolci
- Olio d’oliva
- Olio di macadamia
- Olio di avocado
Come applicare l’olio per smagliature per un maggiore effetto
- Per un trattamento più efficace, è possibile preparare la pelle esfoliandola con scrub delicato. Questa esfoliazione eliminerà le cellule morte e il trattamento della pelle penetrerà meglio per una maggiore efficacia.
- Applicare sulle zone desiderate. Concentratevi su pancia, petto, fianchi, cosce, glutei e parte bassa della schiena.
- Massaggiare con movimenti circolari dal basso verso l’alto fino al completo assorbimento dell’olio. Non esitate a insistere sulle zone più colpite dalle smagliature in gravidanza, per rafforzare l’azione dell’olio.