Funziona veramente il digiuno intermittente: come praticarlo in sicurezza!

Oriana Fallaci / September 01 2022

Come vi sembra l’idea di mantenersi in forma perdendo peso mangiando? Tra le tendenze più recenti in fatto di salute e fitness c’è l’intermitten fasting, ovvero il digiuno intermittente. Chi pratica questo regime alimentare sa bene che non è di fondamentale importanza ciò che si mangia, ma quando lo si fa. Non occorre specificare che non si tratta assolutamente di una nuova dieta che permette miracoli, il digiuno viene praticato da millenni per scopi spirituali e salutari. Vediamo insieme i vantaggi e il modo corretto per praticare il digiuno intermittente.

Come funziona il digiuno intermittente?

Il digiuno intermittente è qualcosa di più del semplice non mangiare cibo. Si tratta di uno schema alimentare. Se avete deciso di praticare l’intermitten fasting dovete sapere che è consentito mangiare in un intervallo di tempo ben preciso, e nel resto della giornata sono consentiti solo liquidi, quali acqua e tisane fatte in casa.  

Il digiuno intermittente si basa su uno schema alimentare con fasce orarie in cui mangiare

dimagrire con dieta fasting

Pubblicità

Qual’e’ un tipico schema per praticare il digiuno?

Come abbiamo detto questo regime alimentare viene praticato in base ad uno schema con orari che limitano l’assunzione di cibo. Un esempio di schema è quello del 16/8, ovvero per 16 ore al giorno non si può assumere cibo, ma è consentito farlo in una finestra di 8 ore ben delimitate nell’arco delle 24 ore. Il digiuno intermittente essenzialmente non fa altro che prolungare questo tempo di qualche ora. 

Non mangiare per 16 ore al giorno e consumare cibo solo nel restante 8 ore

perdere peso mangiando

Cosa si può mangiare durante l’intermittent fasting?

Con la dieta del digiuno si può mangiare praticamente tutto ciò che si desidera o che si mangerebbe normalmente. La restrizione si basa esclusivamente sul momento in cui si mangia, non su ciò che si mangia.

Non ci sono cibi off limits per questo tipo di dieta

perdere peso con il digiuno a intervalli

Cosa non si può mangiare?

Non c’è nulla di specificamente off-limits in una dieta intermittente. Esistono diverse varianti nei libri e nei programmi più diffusi che invitano a evitare gli alimenti trasformati o altri tipi di alimenti. Il digiuno intermittente viene talvolta combinato con una dieta Paleo.

È possibile bere acqua, caffè, tè o altre bevande non caloriche. 

Molto probabilmente all’inizio avvertirete un certo senso di fame, la maggior parte delle persone che praticano regolarmente il digiuno intermittente scopre che la fame scompare dopo qualche settimana.

Durante il periodo di digiuno consumare molti liquidi non zuccherati

dieta del digiuno intermittente

Come si inizia il digiuno a intervalli?

Esistono diversi metodi di digiuno a intervalli. Scegliete quello che meglio si adatta al vostro stile di vita e provatelo per qualche settimana.

  • Mangiare e non mangiare. Scegliete uno o due giorni alla settimana per digiunare dalla cena di un giorno alla cena del giorno successivo. Questo costituisce un digiuno di 24 ore.
  • 5:2. Scegliete 2 giorni durante la settimana per mangiare solo 500-600 calorie.
  • Metodo 16/8. Digiunate per 16 ore e seguite il digiuno con una finestra alimentare di 8 ore. In genere si digiuna dalle 20.00 alle 12.00 del giorno successivo. Mangiate durante la finestra di 8 ore e poi ripetete. È anche possibile regolare la finestra alimentare in modo che sia più lunga (10 ore) o più breve (6 ore). Regolate la durata del digiuno finché non trovate qualcosa che vada bene per voi.
  • Digiuno a giorni alterni. Ogni due giorni, riducete l’apporto calorico a 500-600 calorie. Nei giorni di non digiuno mangiate normalmente.
  • Ricordate che è importante continuare a seguire una dieta equilibrata anche quando si segue uno schema alimentare a digiuno intermittente.

Per iniziare si può sperimentare con il digiuno a giorni alternati

esempio schema per digiuno intermittente

Questo è lo schema più popolare di digiuno a intervalli di ore

schema intermittent fasting per perdere peso

Pubblicità

A 50 e 60 anni fa bene praticare la dieta del digiuno intermittente?

La risposta breve è sì. Il digiuno intermittente si è dimostrato promettente sia per le donne in premenopausa che per quelle in postmenopausa. Tra i vantaggi più popolari sono la perdita di peso, stabilizzare l’insulina e la pressione sanguigna. Inoltre nelle donne in postmenopausa abbassa anche il colesterolo LDL. 

Naturalmente è di fondamentale importanze per le donne over 50 e 60 che seguono il digiuno assumere tutte i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, come proteine, fibre e minerali. 

Questo regime alimentare ha molti benefici sulla salute delle donne over 50

dimagrire con astinenza al cibo a intervalli

Tra i vantaggi più popolari sono la perdita di peso

intermittent fasting con otto ore di cibo

Potete mangiare anche degli stuzzichini vietati nelle diete ipocaloriche

scatola con frutta per la dieta del digiuno intermittente

Articoli Correlati
nuovi articoli