Il Filetto Di Trota Con Salsa Di Pistacchio: Un Piatto Gourmet Da Provare!
Nella seguente video ricetta di ArchZine Studio vi proponiamo la preparazione di un pesce veramente buono con una salsa di pistacchi fatta in casa. Stiamo parlando della Trota con salsa di pistacchio. I filetti vengono cotti in forno e conditi con del vino bianco.
Ricetta Trota Con Salsa Di Pistacchio
Filetto di trota con salsa fatta in casa
Ingredienti per la trota
- 2-3 spicchi di aglio
- 2 filetti di trota
- 1 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 1 cucchiaino di origano
- 30 ml di olio d’oliva
- 50 ml di vino bianco
Gli ingredienti necessari per la preparazione della trota
Ingredienti per la salsa di pistacchio
- 70 g di pistacchi tostati con sale
- Prezzemolo
- 40 g di capperi
- Succo di 1/2 limone
- Menta
- 60 ml di olio d’oliva
Preparazione
- In una teglia da forno mettere i spicchi d’aglio, i filetti di trota condita con il sale, il pepe e l’origano. Aggiungere anche il vino e l’olio di oliva.
- Infornare per 25 min a 170 gradi.
- Nel frattempo preparare la salsa di pistacchi. Tagliare finemente i pistacchi tostati.
- In una ciotola aggiungere i pistacchi, il prezzemolo, i capperi, la menta, l’aglio, l’olio d’oliva e il succo di limone.
- Posizionare la trota su una fetta di pane tostata o una bruschetta. Condire con la salsa preparata precedentemente a base di pistacchi.
Condire i filetti prima di metterli nel forno
Sminuzzare finemente i pistacchi tostati
Unire insieme tutti gli ingredienti per la salsa di pistacchi
Quando mangiare la trota
La trota viene consumata da giugno ad agosto. All’inizio di aprile, maggio e settembre è il momento ideale per poter gustare questo pesce delizioso. Ideale da gustare come una cena veloce.
Come scegliere la trota
La regola è uguale per tutti i tipi di pesce. Va acquistato fresco e consumato il prima possibile. Ma conoscere se un pesce è veramente fresco? Affinché il pesce sia fresco, dobbiamo cercare di scegliere il pesce che sembra appena uscito dall’acqua. L’occhio del pesce deve essere sporgente e la pelle lucida e viscida.
Come conservare le trote
Una volta portato a casa il pesce, esso può essere conservato per circa due giorni. Una volta cucinato, cerchiamo di limitare la conservazione in frigo per altri due giorni. Se si desidera congelare il pesce acquistato, è possibile farlo ma prima di tutto deve essere pulito e avvolto in pellicola trasparente.
Come cucinare e mangiare la trota
Per quanto riguarda la preparazione, la trota, intera o a filetti, non ha bisogno di essere squamata. Per pulirla, è sufficiente passarla sotto l’acqua fredda prima e poi di asciugarla leggermente. E se l’idea di eviscerare un pesce vi scoraggia, non esitate a chiedere al vostro pescivendolo di fiducia che sarà felice di farlo. Se decidete di preparare delle piccole porzioni di trota, concedetene una a persona. I pesci più grandi, fino a 1,5 kg, sono adatti per quattro persone. Infine, prevedere 150-200 g di filetti di trota per persona, la metà se si tratta di pesce affumicato.
Un piatto goumet decorato in modo particolare