Pane salato alle zucchine: ricetta ideale anche per gli intolleranti al glutine!
La seguente ricetta di pane salato alle zucchine è proposta da ArchZine Studio. Vi mostriamo come preparare un pane salato con una verdura di stagione. Ancora possiamo trovare delle zucchine fresche con qui preparare questa buonissima ricetta. Provate per credere. Inoltre, la ricetta è realizzata con della farina senza glutine, il che la rende ideale per le persone che non tollerano il glutine.
Ricetta per un pane salato alle zucchine
Il pane a base di verdure e farina senza glutine
Ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 4 o 5 pezzi di cipolla verde
- 1 zucchina grattugiata
- 60 ml di latte
- 1 uovo
- 40 ml di olio
- 15o g di farina senza glutine
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di origano
Gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta
Preparazione
- In teglia con olio soffriggere la cipolla, aggiungere la cipolla verde e cucinare.
- Trasferire la cipolla in una ciotola. A questo punto unire con le zucchine, il latte, le spezie, le uova e il resto dell’olio e mischiare gli ingredienti con la farina.
- Trasferire il composto in una teglia da forno con carta e infornare a 190 gradi per circa 50 minuti.
Grattugiare le zucchine e aggiungere anche gli altri ingredienti
Mischiare le zucchine con la farina senza glutine
Il pane ideale anche per i celiaci
La celiachia è una patologia che negli ultimi anni sta interessando sempre un numero maggiore di persone. Chi ne soffre sa che consumare del glutine porta a problemi di salute. Per questo motivo, una dieta priva di glutine è la soluzione migliore. Anche noi in questo senso, abbiamo voluto preparare qualcosa che sia adatto a questo gruppo di persone. Il pane salato alle zucchine è ideale, dato che la farina che abbiamo utilizzato e priva di questa sostanza. L’ingredienti di base è la zucchina, che unita alle spezie aggiunge un sapore di freschezza.
Trasferire il composto in una teglia
Per chi non vuole rinunciare al pane anche se a dieta
Le zucchine sono a basso contenuto di calorie. La zucchina, come altre varietà di zucca estiva, è composta per circa il 94% di acqua, il che la rende una delle verdure con il minor contenuto calorico.
Una porzione da 250 ml (1 tazza) di zucchine crude affettate contiene meno di 20 calorie e fornisce 28 mg di acido folico, pari a circa il 7% della dose dietetica raccomandata per gli adulti, oltre a 12 mg di vitamina C e 250 mg di potassio. Per questo motivo la ricetta mostrata è ideale anche se siete a dieta.
Cospargere di semi di sesamo
Scegliere la farina senza glutine ideale per le ricette
La farina di riso è una buona base. Ha un sapore debole e una struttura sabbiosa, quindi va mescolata con altre farine e amidi. Le farine di castagne e di quinoa sono molto interessanti per la preparazione del pane, in quanto hanno molto gusto e proprietà leganti.
Si può utilizzare anche la farina di grano saraceno, fino al 5-20%, poiché è difficile da far lievitare, soprattutto per i pani rustici.
Una morbidezza incredibile!
Si può mangiare anche per la colazione