Come pulire casa velocemente: 5 tecniche che risparmieranno tempo!
Imparare a fare le pulizie significa poter fare tutto più velocemente e avere una casa splendente e pulita con meno fatica. In questa guida vedremo alcuni dei migliori consigli che potrete mettere in pratica oggi stesso. Come pulire casa velocemente? È sicuramente possibile, ma serve tanta organizzazione e piccoli lavoretti durante la settimana.
Ingredienti naturali per fare le pulizie in casa
Contents
Come pulire casa velocemente in meno due ore?
Contents
La prima cosa da fare quando si iniziano a fare i mestieri in casa è radunare tutta l’attrezzatura necessaria. Quindi sottomano una scopa, aspirapolvere, spugne e vari detersivi. Oltre ai soliti detersivi, vi consigliamo di avere una buona quantità di aceto bianco e bicarbonato per poter disinfettare tutto.
Ma è veramente possibile pulire tutta la casa in due ore? Sì, è possibile. Ma per riuscire in questa impresa occorre fare alcuni piccoli lavoretti durante la settimana o i giorni precedenti. Quindi, avere tutto ordinato vi aiuterà ad avere più tempo per i lavori grandi. Raccogliere i vestiti, sistemare gli armadi, portare fuori la spazzatura e aver messo tutto in ordine sono solo alcuni degli esempi.
Passare l’aspirapolvere su tutti i tappeti
Inizia dall’alto verso il basso della stanza
È facile guardare i tappeti sporchi e desiderare di passare subito l’aspirapolvere. Resistete a questa tentazione e iniziate dal punto più alto della stanza.
Potrebbe trattarsi della parte superiore di un mobile, di scaffali o degli angoli della stanza. In questo modo, se la polvere cade dalle mensole, ecc. si può passare l’aspirapolvere in un secondo momento. Partendo dal basso si corre il rischio di ritrovarsi con un pavimento più sporco e polveroso di quello di partenza.
Pulire la polvere dall’alto verso il basso
Raccogliere tutto quello che non necessario sui soprammobili
È facile trovare un quaderno in bagno, uno spazzolino in cucina e una forchetta in salotto. Mentre passate da una stanza all’altra, date un’occhiata a ciò che si è accumulato nella stanza.
Se non è il suo posto, riportatelo al suo posto. Vi consigliamo di farlo stanza per stanza: se qualcosa non appartiene, raccoglietelo in un sacchetto o nel cesto della biancheria e poi, quando avete finito la stanza, riportatelo al suo posto.
Anche quando le cose appartengono a una stanza, valutate se potrebbero essere organizzate meglio: i controller di una console per videogiochi sono sparsi per tutto il salotto? Perché non comprare un piccolo organizer per il tavolino e tenerli lì?
Con un po’ di creatività, potete rendere i vostri soprammobili molto più organizzati.
Non dimenticarsi anche i posti meno comuni, come dietro le tende
Pulire le finestre in 10 minuti
Volete far risplendere le finestre della vostra casa? Allora dovreste investire in un tergivetro. Questi piccoli dispositivi possono fare la differenza per l’aspetto delle vostre finestre.
Aggiungete acqua saponata a una spugna o a un panno e poi passate il tergivetro con movimenti lunghi e verticali.
Se non volete investire in un tergivetro, un’ottima soluzione fai da te è quella di usare un giornale. Potreste temere di macchiare le finestre con l’inchiostro, ma non è necessario: la stampa assorbe l’acqua, quindi è un ottimo modo per eliminare l’umidità in eccesso: lavate le finestre con acqua e aceto, quindi asciugatele con un foglio di giornale appallottolato.
In 10 min avrete lavato tutte le finestre
Come pulire le tapparelle di casa
Come pulire casa velocemente se devi pulire anche le tapparelle? Forse si pensa che gli spolverini di piume siano un detergente d’altri tempi, ma sono molto utili per la pulizia della casa. Riescono ad arrivare in posti stretti molto più facilmente di quanto si possa fare con un panno e la mano: un ottimo esempio è la pulizia delle tapparelle delle finestre o dei piccoli angoli delle mensole.
Non sono ideali per eliminare grandi quantità di polvere, ma se la vostra casa è solo un po’ polverosa, possono fare la differenza.
Un modo pratico per pulire le tapparelle
Sgrassare la cucina
La cucina si unge: è una cosa inevitabile. Anche se si pulisce il forno dopo ogni utilizzo, il grasso può finire per attaccarsi ai mobili sopra di esso o ai suoi lati.
In questo caso, è necessario utilizzare un detergente liquido come quello che si usa per la lavastoviglie. Mescolate un cucchiaio di detersivo con un litro d’acqua e poi usate una spugna o un panno per eliminare il grasso.
Vi consigliamo di fare prima una prova su una piccola area non visibile, perché alcuni detergenti possono danneggiare legni e vernici.
Con un po’ di detersivo per piatti potete pulire il piano di lavoro in cucina
Con un panno in microfibra lavare la rubinetteria
Le piastrelle vano igienizzate con una spugna
Il vecchio spolverino di piume arriva dappertutto
Rinfrescate l’ambiente con un diffusore di oli essenziali