Creare angolo caffè in casa pratico, carino e organizzato!
La preparazione del caffè è un rituale mattutino essenziale per gli amanti di questa bevanda calda. Come rendere questa esperienza quotidiana ancora più soddisfacente? Con uno speciale angolo dedicato per la preparazione! Questa idea sta guadagnando sempre più seguaci e per questo motivo anche noi vi mostriamo qualche idea per creare un angolo caffè in casa.
Dove creare un angolo caffè in casa?
La cucina è la stanza della casa più appropriata. È la più adatta anche perché durante la preparazione del caffè facciamo la colazione. La vicinanza del rubinetto per facilitare la pulizia e l’accesso all’acqua lo rende un luogo perfetto. Una credenza dedicata al caffè e alla sua preparazione, con tutti gli accessori necessari, fungerà quindi da base per l’angolo caffè.
Sulle mensole a vista potete posizionare le tazzine da caffè
Visualizza questo post su Instagram
Odiate la vista dei piccoli elettrodomestici sul vostro piano di lavoro? Prendete in considerazione l’installazione di un mobile contenitore con un’anta che utilizza un sistema di apertura verticale integrato per nascondere una macchina da caffè di fascia alta tra il bancone e gli armadietti superiori.
Angolo caffè che occupa poco spazio
Il mobile dedicato alla preparazione del caffè può essere incorporato ovunque: nella sala da pranzo, nel soggiorno, nell’ufficio o persino nella cabina armadio. Questa idea non è poi così inverosimile per chi ama prendere il caffè appena sceso dal letto! In queste configurazioni, scegliete una bella mensola a vista, una credenza o un mobile antico per contenere tutti i vostri materiali. Per gli spazi più piccoli, è sufficiente utilizzare una mensola o una consolle a muro. Gli sgabelli sottostanti invitano a godersi il proprio drink preferito. Installate delle mensole a parete per il caffè e l’attrezzatura per la preparazione del caffè, dei ganci per appendere le tazze e il gioco è fatto!
Incorporate l’angolo caffè nella cucina
Visualizza questo post su Instagram
Di quali accessori si ha bisogno nell’arredamento dell’angolo caffè?
A seconda del budget e delle esigenze di preparazione della bevanda mattutina, possono essere necessari diversi accessori per il vostro angolo caffè. In base alle vostre esigenze, potreste aver bisogno di una caffettiera (a filtro, a pistone, italiana, automatica di alta gamma, ecc.), di una bilancia, di tazze di diverse dimensioni, di una brocca per riscaldare e schiumare il latte o la bevanda vegetale, di un macinino, di un pressino e, naturalmente, dei vostri chicchi preferiti!
Oltre alla macchina da caffè adagiate anche gli elettrodomestici per preparare la colazione
Idee per la decorazione dell’angolo caffè
La decorazione deve essere bella e pratica: gli accessori per il caffè saranno utilizzati per la maggior parte della decorazione. Ecco alcune ispirazioni:
- Appendete le vostre belle tazze in un supporto che si abbini al resto dell’arredamento, sia esso moderno, elegante, country o tradizionale.
- Attaccate un poster o una decorazione da parete in linea con il tema.
- Posizionate qualche pianta da interno.
- Aggiungete dei bei contenitori per conservare i chicchi di caffè, le bustine di tè o di tisane e i vari tipi di zucchero che preferite.
- Sistemate dei bei cestini per riporre gli accessori meno belli, come la bilancia, il macinacaffè o la pressa per il caffè.
- Utilizzate bottiglie di vetro con pompa per gli sciroppi aromatizzati.
- Completate la decorazione con una frase d’ispirazione su una lavagna luminosa o gessata sulla parete, che avrete dipinto con vernice ardesia.
Angolo caffè con tazzine appese sulla mensola
Riutilizzate il vecchio tavolo per creare angolo caffè pazzesco
Sfruttate l’altezza e le mensole per arredare e decorare l’angolo caffè
Creare un angolo caffè in soggiorno
Angolo caffè piccolo e compatto
Sui scaffali posizionate le tazzine e le varie bustine da tè
Un po’ di colore non guasta, ecco qui un vaso di fiori
Semplice e organizzato, angolo bar favoloso
Credit
Soulandlane