Piante profumate da interno: 5 varietà anche per chi non il pollice verde!
Le piante da appartamento sono generalmente apprezzate per la loro capacità di rimuovere l’inquinamento e purificare l’aria nella stanza. Molto spesso sono stimate proprio perché si integrano perfettamente con il design della casa e lo stile di arredamento. Tuttavia, alcune piante profumate da interno si spingono oltre, diffondendo buoni odori in tutta la casa. Sono quindi ideali per decorare i nostri spazi abitativi, garantendo al contempo un buon profumo. Probabilmente conoscete già l’orchidea, che è un grande classico in questo senso, ma anche altre hanno in serbo per voi delle splendide sorprese olfattive! Vi proponiamo 5 piante da interno facili da curare che emetteranno un buon profumo all’intera casa.
5 Piante profumate da interno facili da curare
Con queste piante profumate, dimenticherete l’incenso, le candele, gli spray e altri diffusori chimici (tutti inquinanti per l’aria), ma anche gli oli essenziali per la diffusione, che a lungo andare possono essere costosi e irritanti, perché non tutti sono adatti a questo uso!
Scegli la piante che ti piace di più per decorare e profumare la casa
#Eucalipto
L’eucalipto è un albero dal fogliame particolarmente profumato. Infatti, come molte delle piante di questo elenco, le sue foglie e i suoi rametti sono spesso utilizzati in profumeria e aromaterapia. Se le si dà un vaso grande, una buona luce e un’idratazione regolare, questa pianta condividerà con voi il suo caratteristico profumo fresco per molto tempo. Potete anche raccogliere qualche ramo da appendere nella doccia per ottenere un effetto hammam durante il lavaggio e per limitare i cattivi odori e farlo diventare un pezzo di valore nell’arredamento del bagno.
Il fogliame dell’eucalipto è particolarmente profumato
#Calamondino
Il calamondino (o arancio domestico) si trova molto bene in un angolo caldo, arioso e ben illuminato della casa (ad esempio la veranda). All’inizio della primavera, il vostro alberello fiorirà e i suoi delicati fiori bianchi emaneranno un delizioso profumo che ricorda quello dei fiori d’arancio.
Il calamondino richiede molta luce
#Rosmarino
Ideale in veranda o in casa (e vicino a porte e finestre dove può beneficiare di correnti d’aria), il rosmarino può essere utilizzato per decorare e profumare la casa così come in cucina, per sfruttare i suoi numerosi benefici e il suo gusto raffinato. Le note fresche e agrumate che sprigiona sono in grado di conquistare un’ampia gamma di persone. Inoltre, se avete diverse piantine in casa potete realizzare lo shampoo al rosmarino.
Il rosmarino è ideale per profumare la cucina
#Origano cubano
Anche se il nome lo suggerisce, la menta messicana o l’origano cubano non sono né menta né origano! Tuttavia, come le foglie delle sue controparti aromatiche, può essere utilizzata fresca o essiccata in cucina. E soprattutto, le foglie di questa magnifica pianta verde emanano un gradevole profumo di menta. Ricordate di posizionare il vaso vicino a una finestra che riceva molta luce e di dargli acqua ogni settimana per veder crescere la vostra pianta.
L’origano cubano ha un profumo di menta
#Geranio
I gerani sono generalmente considerati piante da esterno. Tuttavia, è assolutamente possibile coltivarle come piante d’appartamento per profumare la casa. Le fragranze dolci e fiorite che emana (che si presentano in diverse forme) sono una delizia in qualsiasi momento. Inoltre, l’odore del geranio spaventa zanzare e mosche!
Con alcune accortezze potete avere il geranio anche in casa
#Gelsomino
Alcune varietà di gelsomino sono molto profumate (gelsomino toscano, gelsomino stellato, gelsomino notturno…). Tuttavia, la maggior parte di queste piante cresce e prospera solo all’aperto, accarezzata dal calore del sole. Se siete amanti di queste piante, potete comunque ricorrere ad alcune varietà in particolare per profumare la vostra casa. Questo è il caso del gelsomino rosa, che offre un profumo intenso, ma una fioritura molto breve in interni, che può essere mantenuta annaffiando finché rimangono fiori. Lo stephanotis o gelsomino del Madagascar non ama troppe variazioni di temperatura e di luce e le correnti d’aria, per questo può essere apprezzato in casa.
Le varietà di gelsomino sono molto profumate
Il profumo di agrumi da un mini albero vero in casa
Facili da curare anche in vaso