La pulizia del viso e i rimedi per la pelle grassa a cui fare ricorso immediatamente!
Se avete zone grasse e lucide sul viso, la vostra pelle non è in equilibrio: le ghiandole sebacee producono troppo sebo, che non riesce più a drenare correttamente. Il risultato è una pelle lucida, tendente alla formazione di brufoli e punti neri. Per riportare la pelle in equilibrio, si consigliano gel lavanti antibatterici, peeling e gel o emulsioni leggere prive di oli. Tuttavia, se volete tenere sotto controllo i vostri problemi di pelle a lungo termine, dovete anche prestare attenzione alla vostra dieta e ai fattori di stress. Ecco alcuni rimedi per la pelle grassa che potete provare a casa.
Contents
- Rimedi per la pelle grassa e un viso pulito
- Sauna e bagno caldo per pulire i pori del viso
- Cura della pelle con alcol e aceto di sidro di mele
- Detergere la pelle grassa del viso e cambiare stile di vita
- Pulizia del viso con gel lavanti e lozioni a base di acido salicilico
- Peeling due volte a settimana per liberare i pori ostruiti
- Tonico chiarificante e rinfrescante per le zone lucide del viso
- Cura e rimedi della pelle grassa del viso
Rimedi per la pelle grassa e un viso pulito
Contents
- Rimedi per la pelle grassa e un viso pulito
- Sauna e bagno caldo per pulire i pori del viso
- Cura della pelle con alcol e aceto di sidro di mele
- Detergere la pelle grassa del viso e cambiare stile di vita
- Pulizia del viso con gel lavanti e lozioni a base di acido salicilico
- Peeling due volte a settimana per liberare i pori ostruiti
- Tonico chiarificante e rinfrescante per le zone lucide del viso
- Cura e rimedi della pelle grassa del viso
Se soffrite di pelle grassa, dovete prendervi cura della vostra pelle in modo adeguato per non peggiorare il problema. Due volte al giorno, la pelle deve essere pulita con un sapone o una lozione delicata, mentre per la cura successiva si possono usare creme che forniscono molta idratazione. Tuttavia, questi prodotti non dovrebbero contenere grassi. Questo vale soprattutto in inverno, quando la pelle è comunque particolarmente colpita dal freddo.
La pelle grassa è colpevole delle imperfezioni e i brufoli
Sauna e bagno caldo per pulire i pori del viso
A causa dell’elevata umidità e della sudorazione, chi ne soffre può purificare la pelle con regolari sedute di sauna. Un bagno di vapore regolare aiuta a combattere la pelle grassa del viso. Per il bagno di vapore del viso, si porta a ebollizione un litro d’acqua. Aggiungete quindi all’acqua due manciate di fiori di camomilla e mettete il contenitore su un tavolo. Si mettono un asciugamano in testa e si chinano sulla pentola in modo che i vapori dell’acqua salgano sul viso. Tuttavia, devono assicurarsi che la testa sia completamente coperta dall’asciugamano, in modo che il vapore raggiunga completamente il viso. Circa 10-15 minuti sono considerati la durata ottimale del bagno di vapore per il viso.
La sauna facciale è ideale per la pulizia profonda del viso
Cura della pelle con alcol e aceto di sidro di mele
Le persone che usano un tonico per il viso contenente alcol per curare la pelle grassa possono usarlo bene per rimuovere l’olio in eccesso dalla pelle. Ma devono procedere con cautela. Il motivo: l’alcol può irritare ulteriormente la pelle.
L’aceto di sidro di mele è uno dei più noti rimedi casalinghi per la pelle grassa. A questo scopo, la persona colpita mescola un bicchierino di aceto di sidro di mele con acqua minerale, quindi agita la miscela. La miscela di aceto di sidro di mele e acqua viene applicata sulla pelle con un batuffolo di cotone. Un gradito effetto collaterale: l’aceto di sidro di mele aiuta anche a combattere brufoli e punti neri, che spesso sono un effetto collaterale della pelle grassa.
Alcuni rimedi fai da te sul viso combattono i brufoli
Detergere la pelle grassa del viso e cambiare stile di vita
Oltre a un cambiamento dello stile di vita (riduzione dello stress, dieta equilibrata, astinenza da alcol/nicotina), è possibile riprendere il controllo della pelle lucida e grassa con l’aiuto di prodotti dermatologici o dei giusti prodotti per la pulizia e la cura. Una pulizia accurata e delicata è la priorità assoluta per la pelle grassa. I gel detergenti sgrassanti e antibatterici sono particolarmente indicati per la pulizia del viso. La consistenza gelatinosa può essere dosata con precisione. Dal momento che la pelle grassa tende a ostruire i pori, è opportuno procedere all’esfoliazione una volta alla settimana per aiutare a rimuovere le particelle grasse.
È opportuno fare dei cambiamenti nello stile di vita
Ecco come procedere per la pulizia della pelle grassa:
Pulizia del viso con gel lavanti e lozioni a base di acido salicilico
Lavare la pelle al mattino e alla sera con una lozione o un gel detergente antibatterico. È sufficiente insaponare il gel tra le mani con un po’ d’acqua, spalmarlo sulla pelle umida del viso e poi risciacquarlo con abbondante acqua tiepida. I gel o le lozioni detergenti contengono spesso acido glicolico e/o salicilico.
L’acido glicolico esfolia e leviga la pelle e pulisce in profondità. Le cellule morte e il sebo in eccesso vengono rimossi. L’acido salicilico ha un effetto simile: scioglie le cellule morte dallo strato superiore della pelle, penetra in profondità e ha un effetto antinfiammatorio.
Le lozioni a base di acido salicilico ha un effetto antinfiammatorio
Peeling due volte a settimana per liberare i pori ostruiti
I peeling facciali sono ideali per l’eccessiva produzione di sebo e i pori ostruiti. Utilizzare il peeling due volte alla settimana per ottenere un colorito più uniforme ed elastico. Le cellule morte vengono rimosse delicatamente e la pelle diventa più ricettiva alle cure successive. È sufficiente applicare il peeling sulla pelle del viso leggermente umida e massaggiare con movimenti circolari. Lasciare agire per uno o due minuti e risciacquare con acqua tiepida. I peeling contro la pelle grassa contengono le particelle esfolianti più fini.
Fai il peeling se hai i pori del viso super ostruiti
Tonico chiarificante e rinfrescante per le zone lucide del viso
Un tonico chiarificatore è consigliato anche per le zone grasse e lucide del viso. Libera la pelle da brufoli e punti neri e rimuove il sebo in eccesso. Inoltre, aiuta ad affinare i pori della pelle. I tonici rinfrescanti contengono spesso ingredienti lenitivi come l’amamelide. L’amamelide affina i pori e lenisce la pelle. È sufficiente imbevere un dischetto di cotone con il tonico e tamponarlo delicatamente su viso, collo e décolleté.
A proposito: non c’è nulla di sbagliato nei prodotti 2 in 1 – una combinazione di gel detergente e tonico pulisce e tonifica in un unico passaggio.
Abbina un gel detergente e un tonico
Cura e rimedi della pelle grassa del viso
Naturalmente, anche la pelle grassa del viso ha bisogno di cure adeguate dopo la detersione. Le creme grasse sono assolutamente da evitare per la cura della pelle grassa. La pelle ha già abbastanza lipidi, per cui ha bisogno solo di una sufficiente idratazione. I gel oil-free o le emulsioni extra-leggere oil-free sono particolarmente indicati per i tipi di pelle grassa. Forniscono un’idratazione intensa, opacizzano e prevengono la lucidità indesiderata.
Per la cura della pelle grassa sono particolarmente indicati principi attivi come la vitamina C, lo ialurone, l’allantoina, l’aloe vera, l’olio di enotera, il ginseng, l’olivello spinoso e la calendula. Riportano la pelle all’equilibrio e hanno un effetto calmante e idratante. Applicare sempre un trattamento privo di oli dopo la pulizia del viso, in modo che la pelle possa assorbire bene i nutrienti.
Utilizza prodotti a base di aloe vera per la pulizia del viso
Dopo la pulizia del viso applicare una crema idratante
Un gel lavante mousse è ideale per rimuovere lo sebo in eccesso sul viso
L’effetto sauna sul viso migliora la situazione con i pori dilatati
Credit