Come fare la pedicure a casa da professionista: esegui i consigli almeno una volta al mese!
Manicure, pedicure, pulizia del viso… sono tutti trattamenti di bellezza che si possono fare in un salone, ma che a volte ci sentiamo in imbarazzo per alcuni motivi. Farsi toccare i piedi può non essere così rilassante come farsi fare un massaggio sul viso, e per questo motivo vi mostriamo come fare la pedicure a casa e avere piedi belli e sempre morbidi.
Visualizza questo post su Instagram
Contents
Perché e come fare la pedicure a casa?
Abbiamo sempre detto che le mani sono il nostro biglietto da visita e averle sempre in ottime condizioni è fondamentale e d’obbligo. Molto spesso però, ci dimentichiamo dei piedi e della pedicure. Solo d’estate iniziamo a preoccuparci delle condizioni delle unghie dei piedi.
Inoltre, i piedi sono maggiormente soggetti a funghi e micosi. Per evitare problematiche del genere si consiglia di fare la pedicure almeno una volta al mese, anche se eseguita a casa. Pietra pomice e lima sono gli alleati perfetti per dei piedi morbidi e ordinati. Vi consigliamo di fare il trattamento dopo un lungo bagno, dato che la pelle è predisposta ad essere trattata, è morbida e la pelle morta si rimuove facilmente. Inoltre, lo smalto sulle unghie dei piedi ci permette di sfoggiare senza paura le nostre gambe.
Visualizza questo post su Instagram
Qual’è l’attrezzatura necessaria per fare la pedicure a casa?
- una bacinella
- una lima per unghie
- pietra pomice
- un bastoncino spingi cuticole
- tagliaunghie
- sale grosso
- olio vegetale (oliva, mandorle dolci, jojoba, cocco…)
- uno smalto base
- uno smalto di qualità
- un top coat
Il metodo più semplice per fare la pedicure a casa
Un metodo infallibile per fare la pedicure a casa
Iniziamo la nostra pedicure fatta in casa con un pediluvio di sale. Antinfiammatorio e rilassante, il pediluvio aiuta ad ammorbidire la pelle e le unghie, facilitando la pedicure. Il sale grosso aiuta a eliminare i dolori, stimola la circolazione sanguigna e migliora persino il sistema immunitario!
- Mettere i piedi in ammollo per far ammorbidire la pelle
- Riempire la bacinella con acqua calda o tiepida (ma non bollente).
- Versare una buona manciata di sale grosso nell’acqua.
- Immergere i piedi per 15-30 minuti, a seconda della secchezza della pelle.
- Rimuovere la pelle morta e applicare lo scrub per i piedi
- Una volta che la pelle dei piedi si è ammorbidita, rimuovere la bacinella e asciugare i piedi con un asciugamano pulito e asciutto. Ora è il momento di rimuovere la pelle morta.
- Con una lima per piedi o una pietra pomice, rimuovere la maggior quantità possibile di pelle morta dai talloni e dalle estremità laterali dei piedi, appena sotto le dita. In genere è su queste aree che si formano corna e calli.
- Quindi, strofinate l’intera zona del piede: pianta, dita, collo del piede, talloni, caviglie.
- Massaggiare in piccoli cerchi, senza premere troppo.
- Sciacquare i piedi e asciugarli.
Uno scrub detergente: mescolare 6 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di acqua.
Uno scrub rimineralizzante: mescolare 2 cucchiai di sale fino e 1 cucchiaio di olio vegetale.
Uno Scrub goloso: mescolare 2 cucchiai di zucchero di canna con 2 cucchiai di olio di cocco.
Pediluvio con acqua calda e sale
Dopo la rimozione della pelle morda procedere con la idratazione della pelle
L’esfoliazione rimuove la pelle morta dai piedi, rivelando una pelle nuova di zecca, più fragile rispetto a quella cornea dei piedi. Ecco perché la fase di idratazione è essenziale! Applicare l’olio vegetale scelto sui piedi, fino alle caviglie, e massaggiare delicatamente. Non esitate ad applicarne una buona quantità per agire come una potente maschera idratante. Poi avvolgete i piedi in un paio di calzini spessi mentre guardate un episodio della vostra serie preferita!
Limare e applicare una crema che ammorbidisce la pelle
Sistemare le unghie dei piedi
Dopo circa 30 minuti, si possono togliere le calze. Massaggiare l’olio vegetale rimanente sui piedi e godersi il momento. Passiamo quindi alle unghie. Iniziate a spuntarle, se necessario, o a limarle. Poi, con un blocco per lucidare, lisciate la superficie delle unghie dei piedi per far sì che lo smalto rimanga meglio.
Spingere indietro le cuticole delle unghie dei piedi
Se ti stai chiedendo come fare la pedicure a casa e trattare le cuticole, ecco la soluzione. Applicare una goccia di olio vegetale o di crema emolliente su ogni cuticola e massaggiare. Attendere qualche minuto prima di spingere indietro le cuticole con un bastoncino spingi-cuticole. Attenzione: non è consigliabile tagliarle! Le cuticole servono a proteggere l’unghia e spingerle indietro regolarmente è più che sufficiente per una pedicure o manicure efficace.
Ritagliare la pelle morta intorno alle unghie
Applicazione di uno smalto base per unghie
L’uso di una base prima di applicare lo smalto protegge le unghie dalle sostanze non sempre pulite che compongono lo smalto. Inoltre, prolunga la pedicure ritardando la sbeccatura dello smalto. Applicare uno strato di base su ogni unghia e lasciare asciugare completamente.
E ora di siggillare le unghie con una base
Applicazione dello smalto
Una volta che la base è asciutta, potete applicare lo smalto che preferite! Prima uno strato sottile, facendo attenzione a non toccare i bordi dell’unghia per una pedicure pulita, poi un secondo strato (quando il primo è completamente asciutto), più spesso.
Applicare lo smalto del colore che deisderate
Al finale non dimenticare il top coat
Una volta che le due mani di smalto sono asciutte, non resta che applicare uno strato di top coat per una pedicure lucida e duratura. Infatti, il top coat permette allo smalto di resistere molto più a lungo!
Lasciare asciugare lo smalto
Ecco uno scrub per i piedi con cui esfoliare e ammorbidire la pelle
Con la pietra pomice potete rimuovere tutta la pelle morta dai piedi
Credit