Colore parete cucina: ecco come scegliere quello più adatto
Che colore usare per dipingere le pareti della cucina? L’obiettivo è solo uno: creare un ambiente confortevole. Ovviamente bisogna saper abbinare le tonalità delle pareti con quelle dei mobili, il tutto per avere un insieme armonioso. Come scegliere colore parete cucina? Le nuance vanno decise in base all’arredamento già presente. Se siete nel momento della progettazione iniziale, allora solo in quel momento è possibile partire dal colore, in seguito andranno decise le altre tonalità.
Sono ammessi i contrasti cromatici, purché studiati e abbinati al resto dell’arredo. Il ton sur ton potrà accentuare una tonalità ben precisa in qualsiasi contesto. Scegliere il colore delle pareti in cucina non è un compito facile. Innanzitutto, i vari colori hanno un impatto diretto sull’umore di una persona, e la zona della cucina è considerata uno dei luoghi più importanti della casa, quindi la scelta della carta da parati o la vernice deve essere eseguita con molta responsabilità.
Se la tavolozza luminosa e calda è quella preferita, si dovrebbe scegliere un colore compatibile con il mobilio stesso della cucina, il tutto per non cadere in errore. È possibile scegliere tra le opzioni più semplici come una combinazione delle tonalità calde del caffè con rosso, arancio e grigio.
Nella sequenza di immagini potete capire come abbinare e impostare colore parete cucina, in modo che l’ambiente sia davvero confortevole e accogliente, con mobili e altri complementi d’arredo perfettamente in armonia tra loro. Le pareti sono lo sfondo dell’interior design, dunque per una progettazione ideale è necessario rispettare le seguenti linee guida: il colore pareti cucina deve essere sempre in armonia con l’arredamento complessivo.
Se avete optato per un design classico la carta da parati è la soluzione migliore. Le tonalità più adatte sono il color pesca, beige o bianco. Ricordiamo che il bianco è lo sfondo perfetto per ogni stile e design; rosso, verde, giallo e blu si abbinano a degli splendidi mobili con sfumature bianche. Se la vostra cucina ha un mobilio di colore chiaro, lo sfondo della stanza può essere dipinto con delle tonalità vivaci.
In questo caso, è possibile decidere di creare anche una parete principale. Se la stanza gode di una quantità sufficiente di luce, allora è meglio non dipingere le pareti con dei colori troppo brillanti. Dopo tutto, la luce del sole è in grado di rendere lo sfondo più chiaro o addirittura cambiare completamente la tonalità.
Un consiglio che possiamo darvi è quello di non utilizzare della carta da parati dalle tonalità troppo neutre, per non rischiare di far apparire l’ambiente noioso e freddo. Nel momento della progettazione della vostra cucina, prendere in considerazione i suggerimenti che vi abbiamo indicato, e non dimenticate che anche lo spazio più piccolo, con le tonalità giuste può apparire molto spazioso e organizzato nel miglior modo possibile.
Se la vostra cucina è situata a nord, dove dalle finestre entra poca luce naturale, è meglio optare per delle tonalità di colore caldo: delicate nuance dell’arancione, giallo brillante, beige chiaro o semplicemente bianco.
La palette indicata conferirà un’atmosfera di calore e comfort. Colori pastello come il beige, crema o bianco sono ideali per qualsiasi tipo di arredamento. Essi si inseriscono anche in cucine dalla dimensioni piccole. In genere, se volete creare un ambiente rilassante non è necessario optare per delle tonalità troppo accese che stimolano.
Meglio concentrarsi sui colori sopraelencati. Come abbiamo detto precedentemente nel nostro articolo, anche il gioco di contarsi è del tutto ammesso. E’ possibile abbinare colori luminosi con alcuni neutrali. Tutto dipende da ciò che volete ottenere e naturalmente dai vostri gusti personali.
Il modo più indicato per decorare l’angolo cottura è l’uso di colori brillanti per alcuni accessori. Come regola generale i pavimenti, le pareti e le facciate dei mobili vanno decorati con delle nuance neutre. Moquette, orologio, tavolo e sedie si possono distinguere.
Se le pareti della cucina si dipingono in bianco è necessario aggiungere l’interno alcuni accessori dal colore acceso. Il vantaggio delle pareti bianche è che in una camera del genere è sempre facile cambiare i mobili e gli altri complementi d’arredo, nel caso si vuole differenziare lo stile.
Ecco nell’immagine in alto vi presentiamo un bellissimo esempio di arredamento per una cucina dalle dimensioni ridotte. Le pareti sono di colore violetto, abbinate ad un mobilio originale e creativo. Il colore scuro fa da contrasto alle decorazioni e ovviamente alle pareti stesse. Il pavimento in legno è un’ottima aggiunta.
La combinazione di rosso e nero nella decorazione è un ottimo modo per cambiare completamente l’atmosfera dal resto della casa. Tuttavia, la tavolozza luminosa può essere combinata anche ad altri stili, non solo al design moderno. Ad esempio, si mescola bene allo stile classico, con le tonalità del caffè latte e accessori in rosso.
Dopo tutto, i colori caldi possono trasmettere la profondità dei mobili di colore. Per completare il quadro, è possibile utilizzare un grembiule, ad esempio beige. Ma in linea di massima possiamo specificare che, sempre e comunque, i colori luminosi vanno utilizzati con molta cautela, perché se le proporzioni vengono sbagliate, molto facilmente si può cadere nell’errore estetico.
Colore parete cucina e una proposta insolita
Ed ecco, un esempio nell’immagine in alto. Il colore insolito per le pareti della cucina conferiscono un look sobrio, elegante e raffinato. Il tutto. però, senza rinunciare al lato confortevole e rilassante. I mobili in legno sono l’aggiunta perfetta.
Colore parete cucina e un’idea dal design moderno
La cosa importante in tutte le cucine e saper individuare lo stile di arredamento e in conseguenza continuare con le tonalità che andranno a completare il look della stanza. Ovviamente i gusti e le esigenze sono sempre al primo posto.
Il classico bianco, però, può sempre essere la variante più opportuna. E’ capace di inserirsi in qualsiasi ambiente e design. Proprio per quest motivo è anche quello più gettonato. Il bianco e il nero sono il contrasto preferito da tante persone. Elegante e raffinato, non passa mai di moda. Concludiamo con questa proposta fai da te!