Colori pareti cucina: 24 abbinamenti veramente originali
Colori pareti cucina – in questo articolo vi proponiamo ventiquattro idee per pitturare le mure domestiche, in particolare quelle della stanza dove si trascorre la maggior parte del tempo. Si tratta della cucina, ambiente con mille sfaccettature e design. Le pareti sono il punto di partenza quando si vuole rinfrescare un ambiente, ma sono tanti i fattori a cui prestare attenzione nel momento della scelta.
Colori pareti cucina di colore bianco e un frigo rosso freestanding
Quali sono le tonalità che si abbinano ai mobili? Bisogna prendere in considerazione anche lo stile di arredamento? La risposta è molto facile!
Colori pareti cucina di colore bianco e mobili con inserti in legno
Come in ogni altro ambiente della casa, la scelta dell’arredamento e la palette di nuance, dipende esclusivamente dai vostri gusti personali. Oggigiorno le tendenze sono messe in secondo piano e quello che conta sono solo le vostre esigenze personali.
Colori pareti cucina e una di colore azzurro con decorazione da parete molto originale
Il bianco è un colore che si abbina a tutti i tipi di design, qualsiasi sia l’ambiente. Come regola base a cui è possibile attenersi è quella di abbinare le tonalità più chiare a quelle più scure. Ciò vuol dire che se i mobili della cucina sono di un colore più scuro, come ad esempio il grigio o il marrone, allora le pareti dovranno essere di un colore più chiaro.
Ecco un’idea particolare per le pareti di colore verde
Parete principale di colore giallo con illuminazione a led
Il bianco in questo caso può essere di grande aiuto per risolvere ogni problematica. Inoltre è lo sfondo perfetto se volete mettere in risalto il design della vostra cucina. Essendo una tonalità neutra, permette di giocare molto con il resto dell’arredamento e le varie decorazioni.
Cucina con un arredamento moderno e pareti di colore giallo
Non bisogna dimenticare la sua eleganza e lo stile che conferisce all’ambiente. La sensazione che si avverte quando si entra in una cucina bianca è quella di una stanza sobria e pulita. Le caratteristiche di questo colore sono infinite.
Il grigio si abbina perfettamente con il giallo dei mobili
E’ impossibile sbagliare se vi siete soffermati su questa scelta. Per rispondere alla seconda domanda, cioè se il colore delle pareti incide sullo stile di arredamento, rispondiamo subito di sì. In questo caso il bianco e simbolo di un design minimal.
Una soluzione dal design moderno con mobili in bianco e nero
Per uno stile eclettico potete puntare su tinte diverse, come ad esempio pitturare una parete principale in giallo oppure in rosso. I colori vivaci sono stimolanti e hanno un impatto molto positivo anche sull’atmosfera.
Proposta con pareti di colore beige e mobili in stile moderno con superfici lucide
Infatti svegliarsi la mattina e gustarsi la colazione in questo genere di ambiente influenza anche l’umore. Il giallo per esempio trasmette allegria. Per scegliere il colore delle pareti è bene prendere in considerazione anche l’esposizione.
Colori pareti cucina nelle tonalità di colore chiaro e una cucina moderna
Se l’ambiente gode di un’illuminazione naturale, allora non ci sarà bisogno anche di una artificiale più forte per poter soddisfare tutte le esigenze. Le dimensioni sono un altro punto a cui prestare particolare attenzione.
Arredamento cucina con mobili scuri e pareti chiare
Se lo spazio a disposizione è poco, allora le luci diffuse e le pareti chiare sono quelle giuste. Nel caso in cui abbiate voglia di ridurre un po’ l’ambiente, al fine di creare una stanza più accogliente e calda, allora le luci fioche sono quelle più adatte.
Una proposta con abbinamento tra il giallo e l’azzurro, in questo caso più che vincente
Il discorso cambia se avete a che fare con un ambiente open space. In questo caso la questione è molto più delicata e il processo di arredamento e la scelta dei colori è molto più elaborata.
Ancora una volta il bianco è protagonista abbinato alla superficie laccata dei mobili
Quest’ultimo va deciso in relazione a tutte le altre tonalità presenti nell’ambiente. In linea di massima, ancora una volta le nuance chiare sono quelle più adatte, perché si adattano ai diversi momenti della giornata. I colori scuri, invece, assorbono la luce e appesantiscono l’ambiente. A meno che non avete a che fare con un open space dal design industriale.
Un’interessante proposta con mobili effetto legno e parete principale decorata
Un suggerimento fresco con pareti di colore verde
Questo genere di ambiente permette di pitturare le pareti di un colore più scuro, creando un’atmosfera maschile. Al,contrario i colori pastello sono associati ad un design classico. Una cucina tradizionale deve avere le pareti di un colore caldo e gradevole.
Un’altra idea molto interessante con pareti particolari dal design moderno
Il beige e l’avorio sono solo alcuni esempi. Ecco un ambiente dal design moderno con alcuni accenti in stile classico e un’illuminazione a zone. Il tutto per creare uno spazio elegante, pulito e sobrio.
Ecco a voi una proposta con parete principale di colore bianco disegnata con fiori gialli
In questa composizione le pareti sono di colore bianco. Ma si è voluto vivacizzare l’atmosfera disegnando anche dei fiori. Un esempio che dimostra come è possibile allargare visibilmente lo spazio, utilizzando esclusivamente le tonalità di colore chiaro.
Un altro abbinamento particolare tra il giallo e l’azzurro
In questo caso abbiamo l’abbinamento perfetto di colori diversi. Il giallo per le pareti e il blu per l’isola. Si tratta di un ambiente dal design eclettico con tanti elementi diversi tra di loro, materiali e colori.
Colori pareti cucina di colore blu e mobili bianchi dal design moderno
Volete un ambiente vivace e allegro? Allora l’immagine che vedete di sopra è la dimostrazione come pitturare le pareti della cucina, al fine di creare una stanza allegra, oltretutto arredata con dei mobili dal design moderno.
Una soluzione con abbinamento particolare tra le pareti bianche e il paraschizzi blu
Cucina moderna con pareti verdi e decorazioni particolari
Per concludere la nostra collezione di immagini, vi proponiamo alcune idee eleganti, capaci di trasformare qualsiasi ambiente. Avete sempre sognato di avere una cucina marrone?
Parete effetto legno abbinata ai mobili marroni, suggerimento originale dal design sobrio ed elegante
Guardate l’esempio mostrato qui sotto! Nel momento della scelta, l’unica cosa che conta sono le vostre esigenze e le vostre preferenze personali. Come avete visto non è per niente difficile trovare le idee per pitturare le mure della cucina. Se volete avere più informazioni su questo argomento non esitate a visionare altri nostri articoli.
Ambiente elegante dal design moderno con una prate principale originale