Parete grigia: tante sfumature per un unico raffinato effetto

Valentina Viliani / June 16 2017

parete grigia-salotto-divani-bianchi

Pubblicità
Se fra le varie opzioni per tinteggiare i muri delle stanze della vostra casa, la scelta è ricaduta sul grigio, avrete fatto centro in termini di eleganza. C’è di più: il grigio  è di gran moda ed è perfetto per fare da cornice ad ambienti sia di stampo classico sia dalle caratteristiche moderne. La parete grigia, in tutte le sue possibili sfumature, dona eleganza e un senso di equilibrio ad ogni ambiente. Si tratta infatti di una scelta che è possibile allargare con successo dalla zona living alla camera da letto, ma anche al bagno e alla cucina.

pareti-grigie-mobili-bianchi-neri

Nel momento in cui ci si accinge a scegliere i colori con i quali dipingere casa, è bene basarsi sì sui propri gusti ma è altrettanto importante considerare le caratteristiche e la destinazione d’uso della stanza in questione. Ad ogni modo, la scelta è dettata in prima istanza al proprio gusto, successivamente è opportuno fare delle considerazioni circa l’ampiezza dello spazio e  la quantità d’illuminazione naturale.

parete grigia-salotto-ampio-moderno

Solo dopo aver valutato questi due importanti elementi, è possibile procedere con la scelta. Se infatti la stanza che si desidera tinteggiare è particolarmente piccola, allora è opportuno orientarsi verso colori chiari che, com’è noto, aumentano visivamente gli spazi. Altro aspetto fondamentale è quello di valutare i colori delle pareti in relazione all’arredamento della stanza, ma anche ai tessuti, ai complementi, ai soprammobili e ai tappeti.

pareti-grigie-living-mobili-rossi

Tutto deve essere in perfetta sintonia. La parete grigia è senza dubbio una soluzione interessante in quanto siamo al cospetto di una tonalità neutra che pertanto è in grado di abbinarsi a qualsiasi ambiente e ad ogni stile. A differenza delle classiche pareti bianche, una parete grigia offre un’impronta personale maggiore e un look estremamente raffinato e di grande tendenza.

parete grigia-camera-letto-ampia

Oggi, infatti, il grigio è un colore molto gettonato per tinteggiare le pareti, in particolare perché si abbina molto bene agli stili d’arredamento attualmente in voga: da quello industriale fino allo shabby chic, passando per il minimal design.

parete-grigia-camera-letto-design

Pubblicità
A tutto questo si aggiunge la possibilità di scegliere gra svariate sfumature di grigio, fra cui citiamo le più utilizzate ovvero il tortora, il perla, il metallico e alcune sfumature vicine al blu (nelle tonalità più scure) e all’azzurro (in quelle più chiare). Per quanto si tratti di una nuance neutra, non si deve cadere nell’errore di pensare che sia priva di personalità, al contrario la si utilizza proprio per conferire originalità e carattere ai vari ambienti, esaltando mobilio e complementi d’arredo.  pareti-grigie-camera-letto-elegante
Vi basterà scorrere la galleria composta da dieci immagini che abbiamo accuratamente selezionato per rendervene immediatamente conto. Come se non bastasse, ogni tonalità di grigio si presta ad abbinamenti specifici ed è in grado di evocare sensazioni diverse, offrendo così un ventaglio di opzioni davvero ampio, cosicché ognuno può scegliere quella che più si addice ai propri gusti ed esigenze.

pareti-grigie-idea-cucina-moderna

 Tutte queste caratteristiche fanno sì che la parete grigia sia così richiesta per ogni ambiente della casa, con menzione particolare per salotto e camera da letto. Per quanto concerne gli abbinamenti è possibile optare per il ton sur ton, ovvero pareti grigie e mobili grigi. In questo caso il consiglio è quello di far sì che la parete grigia abbia un’intensità diversa rispetto a quella degli arredi, al fine di non rischiare di occludere e rendere troppo austero lo spazio. Una parete grigia si presta molto bene ad essere affiancata anche a tinte solari e luminose, come il rosso e l’arancione.

pareti-grigie-bagno-moderno

pareti-grigie-bagno-vanity-bianco

Si tratta di una scelta piuttosto audace ma originale al tempo stesso e se ben ponderata darà vita ad un ambiente dalla spiccata personalità. Prendete spunto dal living con mobili rossi qui proposto e otterrete un risultato ottimale. L’idea di abbinare una parete grigia a mobili bianchi e neri (anche in questo caso avete qui un interessante esempio) equivale a creare un ambiente raffinato e di design, dall’eleganza intramontabile.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli