Pitturare casa: i colori, le ultime tendenze e le combinazioni per ogni stanza
Quanto si acquista un appartamento, o si è in procinto di ristrutturarlo, oppure si desidera cambiarne l’aspetto, una delle prime azioni da effettuare è scegliere il colore in cui dipingere le varie stanze. Pitturare casa è un’attività divertente se amate cimentarvi con barattoli di vernice, rullo e pennelli, ma è soprattutto importante per decidere di conseguenza il resto dell’arredamento. Il colore delle pareti, infatti, fa da sfondo, da cornice all’ambiente e, a seconda delle tonalità che sceglierete, conferirete alla stanza un certo tipo di mood.
Pitturare casa: tante soluzioni e idee per un appartamento colorato e alla moda
Pitturare casa: solarità, luce e calore con una tonalità giallo ocra perfetta per una parete del soggiorno
Non solo, i mobili, i complementi d’arredo ed anche l’illuminazione, se sceglierete la nuance giusta, verranno messi in risalto, spiccheranno maggiormente e ruberanno l’occhio. Si tratta, dunque, di una scelta che merita la giusta attenzione anche perché i colori hanno la straordinaria capacità di influenzare i nostri stati d’animo.
Pitturare casa: un’elegante tonalità di verde oliva per decorare un soggiorno dai canoni moderni
Ad ogni stanza, dunque, il suo colore. Se il fai da te è la vostra passione, pitturare casa rappresenta un’occasione da prendere al volo per sfoderare tutta la vostra abilità.
Una tonalità verde smeraldo per illuminare un living di piccole dimensioni
A seconda delle dimensioni delle stanze da dipingere e delle caratteristiche dei muri, si tratta comunque di un lavoro piuttosto complesso, che richiede tempo, adeguata dimestichezza ed anche materie prime di elevata qualità.
Pitturare casa: un’idea sofisticata e moderna con una combinazione di grigio e verde mela
Il suggerimento è, anche questa volta, di orientarvi verso pitture, vernici pennelli e rulli professionali, così da ottenere il migliore dei risultati. Altrimenti, affidatevi a degli esperti che senz’altro eseguiranno al meglio le vostre direttive, realizzando le stanze dei vostri sogni.
Un altro soggiorno con le pareti verde con un bordo bianco alto
Colori per pareri: una proposta azzurro cielo per un soggiorno moderno e luminoso
Per quanto ci compete, abbiamo selezionato una serie di proposte relative ai vari ambienti della casa per offrirvi un ventaglio di idee e di ispirazioni dal quale attingere per personalizzare le pareti del vostro appartamento. Le possibilità sono infinite: tonalità e sfumature differenti, varie combinazioni e abbinamenti con arredamenti di ogni stile fanno sì che ogni stanza sia unica, differente da tutte le altre.
Colori per pareti: una proposta in combinazione con il grigio scuro antracite e il color crema
Qui vi proponiamo idee per il soggiorno, la camera da letto, le camerette dei ragazzi ed anche due proposte per il bagno. Le pareti di quest’ultimo, insieme a quelle della cucina sono generalmente rivestite con delle piastrelle, in quanto l’elevato tasso di umidità che li caratterizza, potrebbe provocare dei danni alla pittura, inoltre sono più igieniche e semplici da pulire.
Come dipingere casa con colori a contrasto: ecco una proposta con pareti avorio e divano verde acido
Come dipingere casa: le pareti grigie sono un must per un ambiente elegante e sofisticato
Iniziamo la nostra disamina dal soggiorno, il luogo dove ci si rilassa in compagnia della famiglia e dove si incontrano gli ospiti, pertanto la scelta del colore deve anzitutto allinearsi con la destinazione d’uso della stanza più frequentata della casa. Prima di scegliere il colore o la combinazione di tonalità che vorrete utilizzare, è basilare chiarire lo stile ed anche avere un’idea, anche generale, del colore del mobilio.
Pitturare casa: le nuance avorio sono lo sfondo ideale per una stanza con il pavimento in parquet
Colori per pareti: le tonalità pastello sono perfette per un ambiente sobrio e di design
Pensiamo, ad esempio, ad un living ultra moderno, che verrà arredato con elementi di design dallo stile essenziale, per lo più dalle tonalità neutre. In questo genere di contesto è possibile osare, scegliendo per le pareti tonalità accese, luminose e, perché no, estrose come il verde acido o l’azzurro brillante, di cui potete visionare degli esempi nella nostra gallery.
Un’altra proposta con delle pareti in grigio chiaro per un soggiorno chic e dallo stile contemporaneo
Il rosa antico è la scelta perfetta per un ambiente dallo stile romantico e retrò
Per una scelta comunque di carattere, moderna ed originale ma meno “vistosa”, potreste optare sempre per il verde e per il blu, ma in toni meno accesi. Anche in questi due ultimi casi, abbiamo selezionato diversi esempi a cui ispirarsi. Restando in soggiorno, qualora desideriate creare un ambiente elegante, sofisticato e raffinato, il grigio rappresenta la scelta più indicata.
Una combinazione di colori ben riuscita dai toni caldi
Pitturare casa: una parete dipinta con una tonalità di marrone calda e luminosa
Su uno sfondo grigio potrete, poi, scegliere di inserire dei mobili bianchi con alcuni accenti neri e per gli amanti del colore, dei tocchi vivaci magari per i cuscini oppure per il tappeto. Nel caso in cui abbiate scelto dei mobili scuri, oppure desiderate creare un piacevole contrasto con il pavimento in parquet, il consiglio è quello di dipingere le pareti nelle tonalità crema o avorio, così da farli risaltare maggiormente, creando un piacevole effetto visivo.
Un’altra idea di soggiorno dipinta con una tonalità di grigio scuro con soffitto bianco
Una camera da letto ultra moderna con le pareti in verde acido, una tonalità luminosa e di tendenza
Anche il rosa antico si presta ad essere abbinato ad una mobili o a dei pavimenti in legno: in questo caso si otterrà un effetto romantico dal gusto retrò. Se amate i colori vivaci, allegri, solari in grado di offrire luminosità al vostro soggiorno, puntate sul giallo e sull’arancione e otterrete l’effetto desiderato. Il rosso è il colore dell’amore e della passione: quale scelta migliore per una camera da letto?
Il rosso è il colore della passione, una tonalità perfetta per dipingere le pareti della camera da letto
In realtà i colori adatti a questa stanza sono diversi, fra questi citiamo in primo luogo il viola, in tutte le sue sfumature, da quelle più accese a quelle più tenui. Il viola ha infatti un riconosciuto potere rilassante che si addice perfettamente a questa stanza.
Colori per pareti: una proposta in viola per un effetto rilassante ideale in camera da letto
Nell’immagine qui sopra vedete un esempio molto interessante con una banda bianca sopra la testata del letto. Un altro colore particolarmente indicato per la camera da letto è l’azzurro, nelle sue differenti nuance, comprese quelle più scure come il blu notte, che è in grado di infondere calma e conciliare il sonno. Altri colori, ovviamente, non sono certo proibiti.
Una soluzione in blu per la camera da letto: una tonalità dalla spiccata capacità di conciliare il sonno
Una camera da letto con le pareti grigie e dei sofisticati ed originali disegni in bianco
I più audaci, infatti, possono pensare di dipingere una o più pareti di nero, ad esempio. Anche per la camera da letto, il grigio rappresenta la soluzione ad hoc se si vuole conferire alla stanza un look elegante e sofisticato, magari con delle decorazioni raffinate come quelle proposte qui sopra.
Una proposta audace per la camera da letto con le pareti in nero
Per quanto riguarda invece le camerette dei ragazzi le scelte che vanno per la maggiore sono l’azzurro e il verde per i maschi, il rosa e il viola per le femmine. Qui sotto potete visionare diversi esempi anche con delle decorazioni su una parete che rendono la stanza più allegra, briosa e vivace.
Colori per pareti: una proposta in azzurro cielo per la cameretta di un adolescente
Pitturare casa: un’altra proposta per le adolescenti con delle decorazioni viola
Potete optare per dipingere tutte le pareti, nel caso in cui la stanza presenti delle buone metrature, oppure optare per dipingerne soltanto una. In questo caso, generalmente, si opta per quella della testata del letto, che fungerà da vero e proprio fulcro visivo.
L’azzurro è il colore per eccellenza per una cameretta di un ragazzo
Si tratta di un concetto fondamentale che vale per le camerette così come per le altre stanze della casa. Lo stesso vale per l’altezza delle pareti. Se si desidera offrire maggiore profondità è sufficiente effettuare un bordo bianco all’estremità, che andrà a congiungersi con il soffitto. In questo modo si avrà l’impressione di una parete più alta.
Come dipingere casa c0n il viola: ecco un’idea per una cameretta
Le sfumature del rosa creano un’atmosfera da fiaba per la cameretta di una ragazza
Questo escamotage non sarà necessario se la vostra è una casa degli anni ’70/’80, dotate di pareti decisamente più alte di quelle delle case attuali. Restando in tema generale, se la stanza che intendete dipingere è piccola e poco illuminata, la scelta riguardante il colore delle pareti dovrebbe ricadere su tonalità luminose, brillanti e il soffitto dovrà essere rigorosamente bianco.
Una combinazione luminosa e divertente per la cameretta di un’adolescente
Un abbinamento chic e raffinato per le pareti e il soffitto della zona pranzo
Al contrario, se disponete di una stanza dalle volumetrie generose, potrete sbizzarrirvi con tutti i colori, giocando con combinazioni particolari e originali, che includono anche il soffitto, come la proposta qui sopra: un esempio davvero interessante, da riprendere qualora si desideri dare alla propria sala da pranzo un’atmosfera chic.
Un albero stilizzato: un’idea originale per caratterizzare una parete
Per personalizzare ulteriormente una parete e, più in generale, una stanza, potreste pensare a dei decori, stilizzati, astratti o comunque che riflettano la vostra personalità.
Un bagno finemente decorato con le pareti azzurre
Noi abbiamo selezionato alcuni esempi sia per il soggiorno che per la camera da letto da cui poter prendere spunto. Se invece avete scelto per un colore pieno, potrebbe essere interessante “spezzare” con dei quadri, delle mensole oppure con uno specchio. Le ultime due proposte riguardano dei bagni, per i quali l’azzurro rappresenta l’alternativa vincente al classico bianco.
Un altro bagno questa volta dipinto in una tonalità di azzurro più tenue