Se avete il pollice verde e amate attorniarvi di piante anche all’interno della vostra casa, questo articolo fa al caso vostro. Ci occupiamo infatti di piante da interno, ma per quanto riguarda un aspetto davvero originale, ovvero come disporle in modo inusuale, del tutto diverso dal solito, vi basterà dare un’occhiata alla nostra gallery per rendervi conto di cosa stiamo parlando.
Piante da interno: tanti modi originali per arredare ogni stanza
Abbiamo, infatti, raccolto alcuni fra i modi più particolari per far entrare le piante all’interno dell’appartamento: dal soggiorno alla cucina, per arrivare al bagno.
Piante da interno: l’edera è perfetta per scendere da un quadro…
Le piante da interno rappresentano la soluzione ideale per conferire una ventata d’aria fresca alla casa, sia per quanto concerne il design che, letteralmente, a livello di qualità dell’aria.
Piante da interno: ecco come disporle sulle parete e nel pavimento per un effetto giungla!
Indipendentemente dalla specie, le piante hanno la capacità di valorizzare l’ambiente, dando un tocco in più in termini di stile ed eleganza. Una casa con delle piante è senz’altro una casa viva, curata, che trasmette un senso di benessere e dove soprattutto la natura si tocca con mano!
Piante da appartamento in graziosi vasi metallizzati
Le piante da appartamento sono degli autentici elementi d’arredo, che valorizzano l’ambiente, lo rendono piacevole, accogliente ed oggi vedremo alcuni modi per posizionarle all’interno delle stanze davvero molto particolari.
Piante da appartamento: un’idea originale utilizzando i vasetti di vetro
Un altro elemento da tenere a mente nel momento in cui ci accingiamo ad acquistare una pianta oppure ci viene offerta in dono, è che questa renderà le stanze della nostra casa anche più salutari, purificando l’aria che respiriamo.
Ecco come decorare le pareti con le piante da interno
Molti rinunciano ad avere piante da interno perché spaventati dalle cure, ebbene sappiate che non ne richiedono di particolari, anzi, molto meno di quelle da giardino. Prendersene cura, per quel poco che necessita, inoltre, vi darà molta soddisfazione. Prima di sottoporre alla vostra attenzione alcuni modi per arredare la casa con le piante, vi elenchiamo alcuni accorgimenti affinché queste possano crescere sane e rigogliose.
Una soluzione di parete utilizzata come giardino verticale
Il primo riguarda la luce. Le piante da appartamento ne hanno bisogno parecchia, ma deve essere una luce indiretta. L’ideale è posizionarle vicine alle finestre, ma è importante fare in modo che il sole venga filtrato da una tenda per evitare che i raggi brucino le foglie.
Come impreziosire ancor di più un bagno lussuoso con delle piante per interni
Anche la temperatura è importante, tenete conto che deve essere intorno ai 20°, ma d’inverno può scendere anche tra i 15° e i 18°. L’importante è non esporle a correnti d’aria e a sbalzi termici e, soprattutto, non posizionarle vicino a fonti di calore, ai termosifoni per intenderci.
Proposta interessante di giardino verticale
Per quanto riguarda l’umidità, occorre tenere presente che la maggior parte delle piante da appartamento è di origine tropicale e richiede dunque un elevato tasso di umidità che, però, non è possibile avere nelle nostre abitazioni.
Piante per interni: una soluzione più originale dell’altra per il soggiorno
Si può ovviare a questo inconveniente vaporizzandole spesso, oppure disponendole vicino a un umidificatore e, ancora, mettendo nei
sottovasi dell’argilla imbevuta di acqua che, evaporando, crea umidità intorno alle piante.
Piante da interno: vasi a forma di diamante appesi alla parete
Ed eccoci a quanto innaffiarle. Fondamentale è non annaffiarle troppo spesso, ma aspettare che la terra sia asciutta prima di dare loro ancora acqua. È consigliabile utilizzare acqua non calcarea.
Piante da interno: un tocco in più anche per il bagno
Per cui se scegliete di innaffiare le vostre piante da appartamento con l’acqua del rubinetto, lasciatela decantare in modo tale che il calcare si depositi tutto sul fondo, oppure optate per l’acqua piovana, che rappresenta la soluzione ad hoc. Fatte queste doverose premesse di carattere generale, passiamo ad illustrare alcuni modi fuori dal comune per ospitare le piante nella nostra casa.
Piante da appartamento in originali vasi di Lego
Il primo riguarda i “giardini verticali”. Si tratta di una parete coltivata con delle piante specifiche. Ovviamente possono avere forme e dimensioni diverse, ad ogni modo per realizzarli occorre l’ausilio di contenitori, oppure possono ricoprire un’intera
parete e, in questo caso, vanno utilizzate delle apposite strutture a rete o dei grandi pannelli.
Piante da appartamento appese alle pareti vetrate
Vasi appesi per decorare la cucina
Per quanto riguarda le specie la scelta è molto ampia e va da piante fiorite e sempreverdi o rampicanti, da piante grasse a erbe aromatiche. Cosa ne dite poi di un quadro come vaso insolito per le vostre piante? Perfetto, ad esempio, per mettere in bella mostra delle graziose e resistenti piante grasse, oppure dell’edera.
Piante per interni collocate ai bordi della vasca da bagno: un tocco “green” originale
Una cornice in legno, anche di
bancali, è l’ideale per questo genere di allestimento: basterà inserire all’interno il terriccio e una piccola rete metallica con dei fori all’interno dei quali andranno inserite le piante.
Piante da appartamento in cassette di legno appese alle pareti
A questo punto potrete appenderla alla parete oppure posizionarla su una mensola: l’effetto sarà strepitoso! Un altro modo interessante è quello di realizzare una fioriera pensile. Vi occorrono dei vasi in vetro, andranno benessimo anche i classici barattoli alimentari, all’interno posizionate ad esempio delle piante aromatiche (timo, rosmarino, salvia, menta…) e fissateli ad un asse sulla parete della cucina.
Ecco come “appendere” le piante per abbellire la nostra casa
In questo modo non solo avrete abbellito la stanza ma avrete gli aromi a portata di mano per realizzare i vostri piatti preferiti. Le piante da appartamento possono trovare spazio anche in originali vasi sospesi. Nelle immagini noterete, ad esempio, dei contenitori a forma di diamante colorati.
Piante da appartamento in vasi a forma di alveare
All’interno potete piantare la specie che più vi piace, completate il tutto utilizzando della corda e dei gancini delle stesso colore della parete. Con la medesima tecnica potete optare per dei vasi in vetro dalla forma tondeggiante, oppure se amate un effetto naturale utilizzate dei cocchi ai quali effettuare dei forellini laterali per far passare la corda.
Originalissimi vasi a forma di molla
Usare una scala o un trabattello in legno come delle mensole dove posizionare le nostre piante da appartamento sono un’altra idea interessante e del tutto originale. Prendete spunto da una delle soluzioni che abbiamo selezionato per voi, a seconda delle dimensioni e dello spazio che intendete riempire.
Un trabattello in legno per posizionare le piante
Fin qui abbiamo passato in rassegna alcune soluzioni perfette per il soggiorno e per la cucina, ma le piante possono trovare posto anche in bagno come, ad esempio, ai bordi di un’ampia vasca idromassaggio. Oppure su delle mensole e, ancora, in un angolo ad attirare su di esse l’attenzione. Sospese, alle pareti, a terra, in un quadro, su delle mensole, all’interno di vasi di design e molto altro ancora. Insomma, sono un’infinità le varie soluzioni per allocare in modo particolare le piante all’interno del nostro appartamento. Ancora una volta, via libera alla fantasia e alla creatività che, unite ai nostri suggerimenti, vi consentirà di ottenere un ambiente indoor unico ed originale, per chi ha il pollice verde e non soltanto!
Piante per interni in originali vasi bianchi rotondi sfaccettati
Una proposta interessante per appendere le piante da appartamento