Acconciature per capelli corti – idee, tagli e colori per l’estate 2017
Le idee per quando concerne le acconciature per capelli corti non mancano. Nonostante la lunghezza ridotta ci si può giocare lo stesso a trasformare il proprio taglio corto in un’acconciatura diversa, grazie alle tante idee di pettinature per capelli corti di ogni tipo, che riportiamo di seguito in questo articolo.
La varietà di tagli corti e delle relative acconciature, variano indubbiamente anche a seconda del tipo di capelli (che siano lisci, mossi o ricci). Non è detto infatti, che se i capelli sono di media lunghezza o molto corti manchi anche la possibilità di variare le proprie acconciature o che sia più difficile che si crei qualcosa di bello.
Qua sotto vi proponiamo diverse idee, dei consigli e alcuni suggerimenti sul come abbinare il colore, il taglio e il tipo di capelli in varie e differenti acconciature per capelli corti.
Acconciature per capelli corti: un’idea semplicissima last minute
Nel 2017 è particolarmente forte la tendenza dell’acconciatura “non-acconciatura”. Si tratta di una tendenza vera e propria, appunto quella di portare una pettinatura che da l’impressione di essere stata fatta molto in fretta ed in un posto diverso del parrucchiere (come se fossero stati legati in autobus o in macchina, prima di andare al lavoro, o ad un appuntamento). Questo tipo di acconciatura si adatta benissimo al taglio di capelli corto e rispettivamente a qualsiasi tipo di capello e per ogni occasione. Se vi serve un’acconciatura per il vostro taglio corto, ma che sia d’effetto e non avete molto tempo per stare davanti allo specchio, potete provare di legarli semplicemente a metà, come in queste immagini e di abbellire la coda con un accessorio per capelli, una molletta o un elastico particolare. Più semplice è l’acconciatura, più si noterà l’accessorio o il gioiello per capelli, rendendo l’effetto ancora più particolare ed elegante.
Avvolgere e legare: si può essere casual ma con un tocco classy
Semplice acconciatura per capelli corti con un particolare gioco di colori
Si chiama geode hair, il colore dei capelli che visivamente assomiglia al colore delle pietre preziose. Le differenze delle sfumature di ogni ciocca rende ancora più interessante l’acconciatura dei vostri capelli corti, ad esempio come le quelle avvolte ( vedere la foro sopra). Nello specifico, l’immagine di sopra è un geode hair dal colore dell’ametista o del quarzo rosa. Questa è l’acconciatura ideale per capelli corti, in quanto i movimento di ogni singola ciocca, conferiscono un look diverso al taglio – ad ogni minima mossa dei capelli. Proprio per questo motivo, l’idea di avvolgere le ciocche per un look composto ma speciale, sarebbe un’ottima acconciatura per i capelli corti. Dunque per apparire diverse puntate per i capelli tinti geode.
Gli underlights non passano mai di moda
Avere due colori, uno dei quali nascosto all’interno delle ciocche può essere un’idea interessante per chi è titubante sul tingersi totalmente di un colore o per chi volesse nascondere il colore tinto. Quest’anno essere “al naturale” è di tendenza e questo riguarda sia il colore che gli stessi tagli di capelli. Gli underlights non sono mai passati di moda, in questo senso sono perfetti quando si vuole alternare un look sobrio ad un look stravagante (per colori più accessi o particolari). Con un colore del genere, si può anche optare per i capelli legati in modo molto tradizionale, essendo di tendenza proprio grazie a questo.
Infatti, un’acconciatura così classica (come quella dell’immagine sopra) non può rischiare di essere presa per noiosa – non è questo il caso. Il contrasto di colori dello strato superiore di capelli e quello inferiore gioca di vantaggio quando si vuole essere semplici, ma si dimostra di non esserlo, grazie al contrasto spiccato tra i colori.
Un’acconciatura classica passo passo: facile, veloce e bella
Lo stesso procedimento può creare anche una pettinatura più elegante
Il tipo di acconciatura veloce per capelli corti in spiaggia e perché no – in ufficio!
L’utilizzo delle mollette per capelli può dare un valido aiuto per fare la vostra acconciatura semplice
Per ottenere un effetto un po’ movimentato, ma sempre mantenendo lo stile semplice ed elegante, si può sostituire l’elastico con tante mollette che tengano i capelli al loro posto. Questa può essere un’idea molto adatta per il look della laurea, per gli esami all’università e anche per i colloqui di lavoro.
In Biblioteca l’effetto scompigliato va più che bene
Nastro sui capelli – sperimentate con i colori
Il nastro sui capelli al posto dell’elastico (o tenendo l’elastico sotto il nastro), dona un senso di dolcezza e di spontaneità, senza stonare con gli abiti un po’ sportivi.
Capelli legati a metà con la treccia e le trecce che fanno da diadema
Se si ha un taglio molto corto, ma con la frangia lunga, la frangetta può essere usata come diadema. Alternativamente, se si ha un taglio corto simmetrico e dalle lunghezze uguali (simmetrico e corto) si può aggiungere un accessorio, come il diadema per capelli – e in questo caso ci si può giocare con i colori del diadema, in modo che sia abbinato anche con l’abbigliamento della giornata.
La treccia va bene anche quando si ha un taglio di capelli molto corto
La treccia è uno stile che non fa distinzione di lunghezza dei capelli, al contrario di quello che si può pensare. Come si può notare qui sopra, la forma naturale dei capelli, viene esaltata nel 2017, la quale viene ancora più enfatizzata dall’acconciatura che la comprende. L’accenno di treccia, come acconciatura, ha tantissimi vantaggi, come per esempio quello di mostrare le sfumature e i colpi di sole. In più, se fatta su capelli leggermente più lunghi lascia vedere la parte inferiore del proprio taglio di capelli senza modificarlo (vedere l’immagine sotto).
Per i capelli corti fino alla spalla si può creare una treccia, formata da un’altra – più piccola
Treccine corte estive, in stile afro elegante
Quando le treccine vengono fatte solo da una parte, in effetti si crea un secondo taglio da quello che si ha già. Le treccine possono accorciare leggermente il taglio e se fatte, solo da una parte il taglio potrebbe essere reso asimmetrico. Le treccine piccole fatte a raso testa, aderenti sulla cute sono quelle che ricordano le trecce in stile afro. Chi non ha voglia d’estate? In caso voleste rimanere sul tema estivo e quello del mare, ma le ferie sono ancora lontane, potete optare per due o tre trecce di questo tipo, di grandezza superiore a quelle africane doc, in modo che il vostro look sia più elegante ma allo stesso tempo ricordi ancora l’estate.
Lo chignon alto per un’acconciatura dall’effetto punk ma comunque naturale
Lo chignon portato in alto e diviso in due è giocoso e poco impegnativo. Sicuramente farà effetto ai vostri amici per l’ora del aperitivo o per la “serata tra donne”. Dall’altra parte, lo chignon singolo, portato per raccogliere metà dei capelli in alto (come nell’immagine sotto) è una scelta più formale ed elegante, adatta all’ambiente in ufficio o per incontri più seri.
Tagli asimmetrici: adatti per ogni tipo di capelli
I tagli asimmetrici o irregolari sono quelli più versatili per ogni tipo di capello. Il 2017 preferisce dei tagli asimmetrici meno geometrici di quelli dell’anno scorso, quindi più fluidi e morbidi e che possano fare da cornice al viso.
I capelli portati dietro l’orecchio sono un’acconciatura semplice e pratica
I capelli portati dietro le orecchie sono un’acconciatura pratica e semplice, anche se a prima vista non sembra essere una vera e propria pettinatura. Se avete i capelli corti, ma non così corti, potete giocare con il volume. Portando una ciocca frontale dietro l’orecchio o scoprendo l’orecchio per portare la parte di capelli dall’altra fa in modo che i capelli sembrino più voluminosi, e allo stesso tempo un po’ scompigliati. Anche questo sarebbe il taglio perfetto per ogni tipo di capelli, o taglio di capelli corti (ma non troppo) – soprattutto per quelli fini.
Effetto mosso ondulato
L’ondulato o piega per un’altra acconciatura molto veloce, il trend ideale per le serate cocktail o le occasioni più speciali
Questo tipo di piega, è una piega che si avvicina moltissimo al naturale e può imitare il segno di un elastico tenuto troppo sui capelli, o capelli piastrati che si stanno arricciando. Cos’altro dire, se no che siamo fortunate ad avere la moda dalla nostra parte – per un’acconciatura piacevole e facile da ottenere.
La cosiddetta “piega da spalle”, ma in alto
Questa acconciatura ricorda quel momento in cui, a mezza misura i capelli si piegano sotto questa forma (vedi sopra) quando arrivano alle spalle. Il caso qui è che i capelli piegati così ricordano anche acconciature retro anni ’80.
L’effetto bagnato, ormai d’abitudine vederlo sul red carpet
L’effetto “bagnato aderente” e “bagnato e soffiato dal vento” vengono scelti molto spesso per occasioni speciali, spesso visto sul red carpet. La versatilità di questa acconciatura non discrimina nessun taglio di capelli e dona bellezza anche ai capelli molto ricci dividendo le ciocche e rendendole “leggibili” alla vista. L’effetto bagnato è un perfetto look notturno da glamour.
In aggiunta, si può optare per un look dall’effetto bagnato leggero sulle punte quasi notabile, sul quale si può aggiungere una treccia alta che incornici l’acconciatura.
La riga in mezzo per le acconciature per capelli corti
I capelli sciolti con la riga in mezzo possono sembrare noiosi, ma sono la scelta più gettonata per chi punta ad un look casual e sobrio. E’ il look che si adatta ad occasioni serie che richiedono compostezza e semplicità formale.
Acconciature per capelli corti con un taglio caschetto
Un’idea per acconciature per capelli corti di colore biondo
L’effetto mosso è perfetto per le acconciature per capelli corti con la frangia
Il biondo abbinato ad un’acconciatura mossa
Un’ultima idea acconciature per capelli corti