Li portano con disinvoltura e stile molte vip, attrici e cantanti, ma anche i “very normal people” almeno una volta nella vita scelgono di darci letteralmente un taglio! Un taglio capelli corti è l’ideale per accentuare un look e una determinata personalità, si presta infatti a svariate interpretazioni, da quelle più audaci a quelle più tradizionali, che vanno dai tagli romantici a quelli bon ton, fino alle rivisitazioni in chiave moderna dei must anni ’50 e ’60. Insomma, le possibilità relative al taglio capelli corti sono davvero le più svariate, ma nello scegliere è importante tenere conto anzitutto della forma del proprio viso, in modo tale da esaltare le proporzioni e valorizzare i lineamenti.
I capelli hanno un ruolo fondamentale per determinare il proprio look e la moda propone un taglio capelli corti per ogni gusto ed esigenza. L’aspetto fondamentale è però valutare il risultato su di sé. Tutto dipende dal viso: ovali, perfetti per portare i capelli corti, quelli triangolare, volti a rendere meno evidente la parte bassa, per finire con quello quadrato.
Con un viso dalla forma ovale, potete sfoggiare qualunque tipo di taglio di capelli, in particolare corti. Questo grazie alle giuste proporzioni e ai lineamenti regolari e delicati. Un altro aspetto da tenere in considerazione è la natura del capello che andrebbe quanto più possibile assecondata, evitando lo stress di spazzola, phon, piastra, condizionanti e quant’altro. Per quanto riguarda il viso triangolare, i tagli capelli corti, o meglio ancora di media lunghezza, che offrono equilibrio alle proporzioni sono quelli caratterizzati da un volume concentrato alla radice, scalati, al fine di interrompere l’andamento geometrico del viso. In questo caso, un taglio capelli corti (ed anche di media lunghezza) è altamente consigliato.
Scegliete i corti scalati, che alleggeriscono le proporzioni del viso. Se avete il viso quadrato, con lineamenti marcati e spigolosi, optate per un taglio capelli corti se desiderate uno stile mascolino: i pixie cut e lo stile garconne sono i più indicati. Prudenza, invece, nel caso di un viso dalla forma rettangolare e tonda. Nel primo caso sono da escludere le lunghezze eccessive, che darebbero ulteriore verticalità. Per quanto concerne, invece, un taglio corto, è importante non orientarsi verso quelle opzioni che danno volume alle radici, altrimenti si rischia di ottenere un effetto di ulteriore allungamento. Nel caso di viso rotondo, il taglio ad hoc deve essere in grado di incorniciare il volto, dando la sensazione di verticalità. Nello scegliere i tagli capelli corti più adatto, il pixie cut è in prima linea. Esistono, poi, delle situazioni in cui è meglio evitare il corto. I visi a forma di cuore e a diamante necessitano infatti di una cornice di
acconciature medi o
lunghi.
Insomma, come potete vedere dalle cinquanta immagini che abbiamo selezionato fra quelle più di tendenza per la prossima stagione, sono davvero tante le opzioni possibili. Oltre al taglio è possibile sbizzarrirsi anche con le colorazioni. Qui sotto potete visionare un taglio di media lunghezza dalle splendide tonalità blu-viola.
Anche il rosa, da abbinare al biondo è un’opzione molto gettonata. Qui sotto, invece, abbiamo un taglio capelli corti arcobaleno su base castana, adotto alle più giovani. Niente paura! Ce n’è per tutte le età, gusti ed esigenze: proposte sbarazzine e divertenti, con ciuffi più lunghi, ma anche proposte punk pensate per le teenager.
Nello scegliere il taglio che più vi piace, però, tenete in considerazione la forma del vostro viso così da esaltare quanto più possibile i vostri lineamenti e ottenere un risultato complessivo di successo. Il look dei propri capelli è basilare, ma lo è anche la loro salute: applicate periodicamente delle maschere nutriente ed utilizzate degli shampoo non aggressivi, così da averli sempre belli e lucenti!