Capelli bianchi a 30 anni: sei seducente anche senza ricorrere alla colorazione!

Oriana Fallaci / November 30 2022

Avete apppena compiuto 30 anni e già i primi capelli bianchi sono bene in vista? Non è una cosa così insolita. Vi spieghiamo quali sono le cause dei capelli bianchi e cosa potete fare. Per alcune persone è uno shock guardarsi allo specchio al mattino e scoprire che si hanno già i capelli bianchi a 30 anni. Questo vale soprattutto per le donne, ma anche gli uomini sono soggetti a questo fenomeno.

La causa dei capelli bianchi a 30 anni

L’insorgere dei capelli bianchi con il passare del tempo è un processo del tutto normale. Il pigmento melanina è responsabile della colorazione dei nostri capelli, siano essi biondi, castani o rossi. Se l’organismo è carente di alcuni aminoacidi, viene prodotta meno melanina. La conseguenza è l’ingrigimento dei capelli. All’inizio, solo alcuni capelli diventano grigi o bianchi. In seguito, ne arrivano sempre di più.

In moltissimi dei casi, le tempie – e negli uomini anche la barba – sono colpite per prime, perché i capelli in queste aree hanno una durata di vita più breve e quindi cadono più rapidamente. Sorge quindi la domanda: cosa si può fare in questo caso per evitare un ulteriore ingrigimento e per tornare allo splendore del colore originale.

I capelli bianchi il più delle volte sono per motivi di geni

ragazza con chioma bionda trattare i capelli bianchi

Pubblicità

Capelli bianchi: la maggior parte è causata dai geni

Tra le cause più popolari sono i fattori ereditari che causano i capelli bianchi. È quindi nei geni e, come sappiamo, non si può fare molto. Tuttavia, esistono altre possibili cause dei capelli bianchi a 30 anni. Una parziale colorazione come il shatush grigio possono essere davvero incredibili per trovare la soluzione.

  • Stress cronico
  • Dieta non sana
  • Malattie
  • Alcolismo e fumo
  • Farmaci
  • Uno shock recente

Alcuni fattori esterni contribuiscono alla precoce fuoriuscita dei capelli bianchi

capelli bianchi a 30 anni come tingerli

Capelli grigi a 30 anni: come far tornare il colore

Se i vostri geni sono l’unica causa dei capelli bianchi a 30 anni, c’è poco da fare. La situazione è diversa, invece, se i capelli grigi sono il risultato di un’alimentazione non sana o di un trauma.

In questo caso, c’è la possibilità che tornino al loro colore originale. Lo stesso vale se l’assunzione di farmaci porta allo sviluppo di capelli grigi.

Ma anche in questo caso la prevenzione è il miglior rimedio contro l’ingrigimento precoce dei capelli. Pertanto, è necessario prestare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Evitare lo stress eccessivo
  • Seguire una dieta sana ed equilibrata con molta frutta e verdura.
  • Evitare l’eccesso di alcol e nicotina
  • Diversi studi medici hanno dimostrato l’effetto positivo di evitare lo stress sul colore dei capelli. Il fattore decisivo è che le cellule responsabili della produzione di melanina regrediscono quando sono troppo stressate.

Tingere i capelli è una soluzione temporanea del problema

fare la tinta sui capelli per eliminare quelli bianchi

Rimedi casalinghi per eliminare i capelli bianchi e non la tinta

Oltre a uno stile di vita sano, alcuni rimedi casalinghi possono favorire la produzione di melanina delle cellule pilifere. Questi sono, ad esempio, i seguenti:

Tè nero

Il rimedio casalingo del tè nero impedisce ai capelli di seccarsi, in modo che non si spezzino così facilmente. Inoltre, dona ai capelli lucentezza e un colore naturale.

Applicazione: portare a ebollizione 2 cucchiai di tè nero in polvere + 1 cucchiaio di sale + una tazza d’acqua. Lasciare raffreddare, rimuovere la polvere di tè e lavare i capelli con essa. Non lavare in seguito! Ripetete questo procedimento 2-3 volte alla settimana.

Un infuso di tè nero da applicare sui capelli può conferire un colore naturale

acconciatura castana rimedi per capelli bianchi

Olio di cocco con foglie di curry

L’elevato contenuto di vitamina B delle foglie di curry le rende un’arma miracolosa contro i capelli bianchi. Con l’uso regolare, si dice che i capelli diventino neri e lucenti e che si prevenga l’ulteriore ingrigimento dei capelli. In combinazione con l’olio di cocco, i capelli non solo riacquistano il loro colore, ma sono anche curati in modo ottimale.

Applicazione: far bollire una tazza di olio di cocco + una manciata di foglie di curry per circa 6-8 minuti. Una volta raffreddato, filtrare l’olio e massaggiarlo sul cuoio capelluto. Dopo qualche ora, risciacquare nuovamente con uno shampoo delicato.

L’uso regolare delle foglie di curry previene l’ulteriore ingrigimento dei capelli

capelli bianchi a 30 anni causa e rimedi

Cipolla

La cipolla ha molti segreti nascosti. Si dice che protegga i capelli dall’ingrigimento precoce. Il succo della cipolla favorisce la combinazione del perossido di idrogeno e dell’antiossidante naturale catalasi. Entrambi i componenti sono spesso responsabili dell’ingrigimento precoce dei capelli.

Applicazione: tritare una cipolla e spremere il succo attraverso un panno di garza. Mescolare 3 cucchiaini di succo di cipolla + 2 cucchiaini di succo di limone e massaggiare sul cuoio capelluto. Lasciare agire per circa 30-60 minuti. Quindi risciacquare i capelli con uno shampoo delicato. Questo processo deve essere ripetuto 4-5 volte a settimana per circa 2 settimane per ottenere risultati perfetti.

Con lo spray per la ricrescita potete coprire anche i capelli bianchi

spray per ricrescita capelli capelli bianchi

Pubblicità

Se hai i capelli corti puoi tingerli di grigio per non avere più il problema

capelli corti tinti di grigio bianco

Bisogna non aver paura dei capelli bianchi e mostrare la propria saggezza

capelli di media lunghezza ciocche bianche

Il colore grigio di tendenza

ragazza con capelli tinti di grigio a 30 anni

Articoli Correlati
nuovi articoli