Tutto quello che devi sapere sul come far durare di più la manicure estiva!

Oriana Fallaci / August 12 2022

Sfoggiare delle mani bellissime è un’importante questione per ogni donna. Ma per fare ciò occorre avere sempre una manicure curata. Se non hai molto tempo per andare regolarmente in salone per rifare le unghie, allora senza dubbio hai bisogno di alcuni consigli su come far durare di più la manicure. 

Come far durare di più la manicure in estate

Soprattutto in estate indossiamo unghie con smalti solari, raggianti e perché no con vari disegni. Vi proponiamo alcuni consigli su come far durare di più la manicure. Segui i suggerimenti in seguito soprattutto se sei tu a farti le unghie da sola a casa. Vedrai che se eseguiti avrai dei buoni risultati. Scegli un design di unghie estivo che si addice ai tuoi gusti. 

Esistono diversi metodi per far durare di più la manicure estiva

come far durare di piu la manicure

Pubblicità

La preparazione delle unghie prima di mettere lo smalto

Indipendentemente se andate a fare le unghie in salone di bellezza o le state facendo da sole a casa, questo passaggio è fondamentale affinché la vostra manicure sia duratura. Le tecniche che utilizzano le Nail Artist sono più aggressive per le unghie e per la lamina, ma garantiscono maggior successo. Nei negozi di bellezza si possono trovare tanti prodotti per la cura delle unghie a casa, simili a quelli del vostro salone. 

  1. L’ideale sarebbe rimuovere il vecchio smalto con un prodotto per la rimozione dello smalto.
  2. Spingere o tagliare le cuticole: è una questione di scelta. Alcune donne preferiscono tagliare solo quelle laterali e spingere quelle sopra il piatto con delicatezza dopo averle tenute sotto l’acqua calda per circa un minuto.
  3. Pulire le unghie con alcool per sfregamento appena prima della lucidatura: questo rimuove lo sporco e il grasso, che spesso sono la causa del distacco dello smalto. Questo passaggio è molto importante, non saltatelo. È uno dei modi approvati per far durare di più lo smalto acrilico sulle unghie. 

Per una manicure soddisfacente e duratura occorre preparare bene le unghie

come fare la manicure a casa

Consigli generali sullo smalto

  1. Non lucidare le cuticole, ma solo la lamina ungueale. Lo smalto inizierà a rompersi se anche le cuticole sono laccate, in primo luogo perché sono morbide e lo smalto si indebolisce e si strappa, e in secondo luogo perché quando la lamina ungueale cresce, lo smalto si allunga e si strappa e c’è una maggiore possibilità che si rompa completamente. Anni fa ho fatto fatica a non farmi scalfire le cuticole, ma ormai ci sono abituata e non mi dà fastidio. Il punto 1. si riferisce alla base, allo smalto e al top coat!
  2. Lucidare bene le punte delle unghie. È difficile non lucidarli con smalti colorati, ma la base e il top coat sono incolori e a volte si finisce per “lucidare troppo” quella parte.

Una base, smalto e top coat per fare la manicure a casa

come far durare di piu la manicure fatta in casa

I vari momenti della preparazione delle unghie

  1. Base! In primo luogo, perché protegge le unghie dall’ingiallimento. In secondo luogo, perché la base dello smalto trattiene lo smalto più a lungo. Si tratta di un punto fermo quando vogliamo creare una manicure duratura soprattutto in estate. 
  2. Senza uno smalto di qualità, la manicure non può durare a lungo. Non consigliamo una marca di smalto perché c’è l’impressione che la formula e la consistenza dei colori siano diverse e spesso una stessa marca ha diversi smalti che si trovano ai due estremi in termini di durata, brillantezza, tempo di asciugatura, copertura, ecc.
  3. Anche il top coat è molto importante. Oltre a sigillare il tutto e a conferire una maggiore lucentezza, non dovrebbe graffiarsi troppo facilmente.

Uno smalto colorato e diversi per ogni unghia

unghie a mandorla colorate

Asciugare velocemente lo smalto fatto in casa

Uno dei punti principali quando facciamo lo smalto delle unghie a casa è il momento in cui dobbiamo aspettare che lo smalto si asciughi. Per fare ciò bisogna essere pazienti se non si ha una lampada. Esistono delle gocce che velocizzano il processo di asciugatura. Provateli. In questo senso, prima si asciuga lo smalto, meno rischiate di rovinarlo da qualche parte. 

Far asciugare bene lo smalto prima di fare qualsiasi altra attività

come far durare di piu la manicure smalto rosso

La cura delle unghie dopo lo smalto 

Tra i tanti diversi modi per prendersi cura delle unghie con smalto è quello di rinnovare il top coat dopo qualche giorno. Questo procedimento sigilla lo smalto colorato sulle unghie, facendolo durare di più. 

Si consiglia di applicare lo smalto di finitura dopo qualche giorno per far durare di più la manicure

unghie con smalto rosa e glitter

Pubblicità

Oltre a preparare le cuticole delle unghie, limare anche per dare la forma desiderata

come limare le unghie per la manicure

Un altro esempio di smalto colorato

come mettere lo smalto per farlo durare di piu

In estate optare per delle unghie super colorate e raggianti

manicure con smalto diverso per ogni unghia

Optare per uno smalto trasparente se si vuole un look naturale

manicure con unghie corte e smalto trasparente

Articoli Correlati
nuovi articoli