Micro french manicure: la prova d’eccellenza del Less Is More!
Se almeno una volta nella vostra avete sfogliato una rivista di arredamento, sicuramente avrete visto la frase “Less Is More”. Si tratta di uno stile di arredamento minimalista, ma lo possiamo applicare anche nel modo di vestirsi, trucco e perfino per le nostre unghie. Quando parliamo di mano, possiamo affermare che la Micro French Manicure è quella più si adatta se state cercando un nails design minimale ma allo stesso tempo di grande effetto.
Nails Design che fanno tendenza senza troppi elementi decorativi
Contents
In cosa consiste la Micro French Manicure?
In poche parole, la Micro French Manicure è uguale alla manicure francese classica. Quello che cambia è solamente il filo bianco del margine dell’unghia che diventa più stretto e sottile. Questo tipo di decorazione è ideale per le unghie corte. Infatti, quando non ci piace avere le unghie lunghe e non facciamo il gel, può essere faticoso trovare un design di manicure per unghie corte. Ma con questo stile potete avere mani eleganti sempre. L’importante è che la linea sia disegnata sottilissima, e il colore dipende dai vostri gusti.
La manicure francese micro è uno stile elegante e semplice
La Baby French su unghie corte e ovali
Dalle immagini potete notare che la Micro French, detta anche Baby French Manicure, si differenzia per lunghezza dalla classica manicure alla francese. E per questo motivo anche la linea è più sottile. Le unghie devono essere limate corte, mantenendo il più possibile la forma naturale per ottenere un risultato elegante e sobrio.
Questa tendenza per le unghie può sembrare troppo ortodossa, persino noiosa per alcuni, ma la verità è che questo ornamento per le unghie corte può essere reinventato in molti modi diversi, alcuni più creativi di altri…
Decorazione unghie con smalto bianco e puntini di nero
Le unghie con punte colorate
Tra le tendenze che vedremmo nei prossimi mesi sono sicuramente le unghie primavera 2023. Anche se adesso può sembrare strano, ma tra qualche mese le nostre unghie si dipingeranno di smalti colorati, vivaci e super freschi. E per questo motivo anche la French manicure può variare, e la linea bianca diventa colorata. Basta abbinarla allo smalto di base che scegliete.
I colori metallizzati stanno avendo molto successo nella loro versione moderna
Decorazioni per le unghie alla micro francese
Oltre al colore diverso, possiamo giocare anche con piccoli elementi decorativi. Possiamo notare decorazioni con smalti glitter o perle. Optate anche per uno smalto metanizzato per dare un po’ di brio alla solita manicure. È apprezzata anche una base jelly per delle unghie lip gloss.
Provate anche l’effetto lip gloss
Unghie naturali con piccoli elementi decorativi
Quando la french manicure è tornata in auge dopo essere uscita dal nostro radar collettivo per qualche anno, è tornata con il botto. Oltre allo stile tradizionale a cui eravamo abituate, abbiamo assistito all’introduzione di numerose altre varianti: french profonda, french doppia, riverse, e questa è solo la punta dell’iceberg. Ma il micro french è diverso da tutti questi.
Il tratto sottile e appena accennato di colore lungo il bordo delle unghie su una base neutra è perfetto per chi sta cercando di immergersi nella nail art o per chi vive secondo la filosofia “meno è meglio”. È anche ideale per le amanti delle unghie naturali e corte, poiché non è necessaria una lunghezza eccessiva per realizzarlo. Ispiratevi alla tendenza della micro-french manicure.
Un base naturale e trasparente per un effetto elegante
Come fare la manicure francese minimal?
Preparare le unghie
Nessuna manicure è completa senza un’adeguata preparazione delle unghie. Per garantire un risultato impeccabile, date priorità alla modellatura e alla limatura delle unghie, alla pulizia della lamina ungueale e all’idratazione delle cuticole.
Stendere la base
Iniziate sempre con una base forte. Potete scegliere la classica french manicure con una tonalità trasparente di bianco o di rosa pallido, oppure scegliere qualsiasi altro smalto che vi piaccia.
Scegliete il colore
Le variazioni sono infinite se si sperimentano diversi colori di punta o di base. Dato che la linea è sottile e per farla notare possiamo scegliere anche un colore super contrastante da quello di base. Quindi va bene i viola, verde e perfino il nero. La scelta dipende dalle vostre preferenze.
Disegnate la vostra linea
Successivamente, applicate una sottile striscia di colore sulla punta delle unghie. Per creare la linea sottile si può usare un pennello per strisce o il pennello per smalto vero e proprio. Potrebbe essere utile dipingere una linea leggermente curva all’estremità delle punte delle unghie prima di riempire il resto. Potrebbe essere necessario applicare un paio di strati per far risaltare il colore.
Rifinite con un top coat
Infine, utilizzate un top coat per sigillare la punta della french e ottenere una finitura in vernice. Non esitate a ritoccare con il top coat ogni pochi giorni (un utile consiglio per far durare la lacca più a lungo).
French manicure che incornicia solo una parte dell’unghia
Per distinguersi scegliere uno smalto scuro come il nero
Base rosa nude e estremita verde
La micro reverse manicure
Credit