Le unghie da sposa 2022 delicate e romantiche, tra smalti colorati, decorazioni e forme!

Oriana Fallaci / March 07 2022

Potresti non aver mai smesso di pensare che le mani abbiano un ruolo da protagonista nel giorno del tuo matrimonio. Su di essi gran parte dell’attenzione si concentrerà indirettamente quando si tiene il bouquet da sposa o al momento dello scambio delle fedi. Per questo motivo, non puoi dimenticare di prenderti cura delle unghie nei mesi precedenti e persino di decorarle per sfoggiare una manicure eccezionale, seguendo la linea stilistica del tuo abito da sposa o la nuance dei colori generale del tuo matrimonio. A questo punto sorgono i dubbi: di che colore li dipingo? Li indosso lunghe o corte? Includo ornamenti decorativi o è eccessivo? Per rispondere a tutte queste domande e anche per aggiornarti sulle tendenze attuali per quando riguarda le unghie da sposa 2022, abbiamo creato una guida per aiutarti in questo senso e ridurre al minimo gli inconvenienti nella preparazione di un matrimonio.

Come scegliere le unghie da sposa 2022

unghie da sposa 2022 accenti in azzurro

Pubblicità

La prima cosa è partire dal presupposto che l’importante, sia nella manicure che in qualsiasi altro aspetto del tuo grande giorno, è mostrare la tua vera personalità e scegliere con cosa ti senti davvero a tuo agio. In questo modo, se di solito indossi le unghie lunghe, non devi tagliarle e se ti trovi più a tuo agio con le unghie corte, non devi usare quelle finte che in certi momenti del matrimonio ti daranno anche fastidio.

French manicure per delle unghie super naturali

manicure classica da sposa

Nel tempo, è prevalsa la convinzione che l’ideale per una sposa sia un trucco discreto e una manicure altrettanto naturale. Per questo, nel caso di quest’ultimo, i classici come la manicure francese o nude hanno prevalso come i modelli più apprezzati, sia per le mani che per i piedi.

Un’opzione valida e vincente, soprattutto se il nostro obiettivo è dare risalto ad un’altra parte del look, come il bouquet da sposa o l’anello, che sicuramente vi chiederà di mostrarlo per tutta la festa più volte dopo aver dato il “sì, Io voglio”.

Unghie sposa particolari

unghie a mandorla da sposa

Al polo opposto al punto precedente, abbiamo quelle spose che preferiscono dipingere le unghie con un colore sorprendente. Qualcosa che viene fatto sempre più frequentemente, cercando di giocare con alcuni dei colori che risaltano di più nel nostro look da sposa, come il colore delle labbra o i fiori. I più audaci corrono il rischio anche con qualche disegno o motivo decorativo significativo come le iniziali degli sposi o la data del matrimonio. Inoltre, ultimamente le spose perseguono l’originalità, quindi è abbastanza comune che optino per elementi come glitter, intarsi di strass o perline 3D.

Forma e cura delle unghie

unghie gel da sposa con glitter oro

A questo punto, vogliamo commentare qualcosa che molte spose dimenticano, ma che può cambiare visivamente la manicure che indossano. Per ogni tipo di mano, c’è una forma dell’unghia ideale e se nel tuo quotidiano preferisci un certo modo, al tuo matrimonio non sarà da meno. Per le dita corte o più grosse, l’ideale è scegliere una manicure ovale, mentre per quelle lunghe e sottili quella indicata è quella quadrata. La cosa fondamentale al di là del prettamente stilistico è utilizzare prodotti di qualità che non danneggino le unghie e siano durevoli nel tempo. Per dare il tocco finale perfetto alla cura delle tue mani, usa creme e prodotti idratanti nei giorni precedenti e sarai più che preparato per il giorno del tuo matrimonio.

Quanto tempo prima del matrimonio fare le unghie da sposa

manicure a mandorla french

I tempi della tua manicure nuziale dipendono dal tuo programma che porta al grande giorno. Se hai intenzione di trascorrere un paio di giorni relativamente tranquilli prima del tuo matrimonio, sentiti libero di andare prima. Si consiglia di fare le unghie due o tre giorni prima del matrimonio in modo che siano integre, ma anche per avere il tempo di programmare altri appuntamenti di cui potresti aver bisogno più vicino al grande giorno.

Tuttavia, se hai un programma fitto di commissioni dell’ultimo minuto (o sei semplicemente incline a scheggiature accidentali), potresti voler programmare l’appuntamento più vicino alla data effettiva.

Se sei particolarmente nervoso per eventuali incidenti legati alle unghie, puoi sempre farli la mattina del tuo matrimonio. Tuttavia, assicurati di avere abbastanza tempo per questo e assicurati di tenere conto del tempo di asciugatura ampio in modo da poter indossare il tuo abito da sposa e occuparti di eventuali ritocchi dell’ultimo minuto.

Nail art da sposa se non avete qualcosa di blu

unghie da sposa 2022 con fiori

Pubblicità

La stagione dei matrimoni è qui. Se ti stai preparando a camminare verso l’altare, ma non hai ancora il tuo “qualcosa di blu”, allora questo è il design delle unghie da sposa perfetto per te. L’abbinamento di fiori blu semplici ma dolci con la perfetta sfumatura neutra morbida crea una bella e delicata dichiarazione estiva (da abbinare al tuo abito da sposa, ovviamente).

Materiali:

  • Smalto di base
  • Smalto neutro puro 
  • Smalto azzurro
  • Smalto bianco 
  • Piccolo strumento per punteggiare
  • Acetone
  • Una ciotolina per l’acetone
  • Top coat lucido

Istruzioni:

  1. Prepara e lima le unghie nella forma desiderata.
  2. Applicare uno strato sottile di vernice di base.
  3. Applicare 2-3 mani di smalto neutro trasparente come tonalità di base.
  4. Per creare un piccolo fiore blu, inizia con il tuo smalto azzurro.
  5. Punta una piccola quantità di smalto blu su un pezzo di alluminio e immergi lo strumento per punteggiare nel colore. Per creare i petali di fiori, posiziona delicatamente lo strumento per punteggiare vicino al bordo dell’unghia e trascina leggermente dall’esterno verso l’interno per creare il tuo primo petalo! Ripeti in cerchio finché non hai cinque petali che si incontrano tutti nel mezzo.
  6. Ripeti questo processo su tutte le unghie, cambiando la posizione dei fiori per interesse, ma mantenendoli lungo il bordo dell’unghia, che può essere lungo la punta, verso la cuticola o un mix di entrambi!
  7. Quindi, punta lo smalto bianco sul pezzo di lamina e immergi il tuo strumento di punteggiatura nel colore. Metti un piccolo punto bianco al centro di ogni fiore. Assicurati di pulire periodicamente il tuo strumento di punteggiatura durante il processo di progettazione in modo da ottenere un’applicazione uniforme e lo smalto non si accumuli.
  8. Lascia asciugare il disegno e quindi applica un top coat lucido.
  9. Tappare il bordo e rifinire con olio per cuticole.

Unghie da sposa 2022 con smalto rosa e gemme

french manicure rosa

Credit Tutorial: Lulus.com

Le unghie rosa sono molto femminili e dolci. Il rosa è una nuance amabile e si abbina facilmente agli altri colori che andranno ad abbellire il vostro look. Se avete scelto i fiori rosa, allora non c’è dubbio che il tutorial seguente farà al caso vostro. Le piccole gemme incorporate nella manicure vi faranno splendere ancora di più.

Materiali:

  • Smalto di base
  • Smalto neutro trasparente 
  • Smalto rosa pallido
  • Pennello per nail art
  • Piccole gemme/cristalli per unghie
  • Raccoglitore di gemme o pinzette
  • Top coat lucido 

Istruzioni:

  1. Prepara e lima le unghie nella forma desiderata. Prendersi il tuo tempo con la preparazione delle unghie assicura una manicure più duratura!
  2. Applicare uno strato sottile di vernice di base.
  3. Applicare uno strato sottile di smalto neutro trasparente.
  4. Successivamente, disegnerai la punta del francese con uno smalto rosa pallido. Preferisco disegnare la forma con un pennello sottile per nail art e poi riempire con il pennello per smalto. Puoi anche usare semplicemente il pennello per smalto per creare la forma; tutto dipende da cosa ti senti a tuo agio!
  5. Lascia asciugare le punte francesi e tieni pronte le gemme per unghie e lo strumento per il posizionamento delle gemme.
  6. Lavorando un dito alla volta, applica un top coat e mentre è ancora bagnato, posiziona le gemme sull’unghia. Posizionare quattro gemme per unghia.
  7. Se il top coat si asciuga prima di poter posizionare tutte le gemme, puoi anche mettere un po’ di top coat sul retro della gemma e poi posizionarlo. La colla per unghie è anche un’ottima opzione per far aderire le gemme alle unghie.
  8. Lascia asciugare il disegno e rifinisci con olio per cuticole!

Manicure con colori e disegni classici 

La nail art per il matrimonio può essere molto varia, a seconda del tipo di abito che hai scelto e del tuo gusto. Puoi creare nail art a contrasto, utilizzando tonalità accese se sei vestita di bianco o avorio, oppure rimanere classico e utilizzare i colori bianco e nudo per creare una french manicure. I disegni floreali su un solo dito (in genere l’anulare, protagonista della giornata!) sono i più scelti dalle spose.

L’importanza di una buona esfoliazione

Affinché le tue mani abbiano un aspetto impeccabile nel grande giorno e mostrino la fede nuziale come meritano, è necessaria una buona cura. Come farlo? Prima di tutto, devi iniziare con una buona esfoliazione per rimuovere le cellule morte.
Esistono centinaia di prodotti specializzati in questo, ma se non li conosci, puoi optare per uno scrub fatto in casa e preparare le mani per delle belle unghie da sposa 2022. Di cosa hai bisogno?

  • Due cucchiai di zucchero
  • Succo di mezzo limone
  • Un cucchiaio di miele

Preparazione:

In un piccolo contenitore mescolate tutti gli ingredienti in modo che rimanga una specie di crema secca. Massaggia le mani per 30 secondi, come se le stessi lavando con una pasta, e risciacqua con abbondante acqua. Quindi applica la tua lozione idratante abituale. Vedrai i risultati all’istante! Puoi farlo ogni settimana per preparare le tue mani al grande giorno e rendere la tua manicure da sposa 2022 davvero bella.

unghie sposa particolari

unghie sposa gel colorato

unghie gel semplici smalto rosa

unghie gel da sposa rosa e oro

Pubblicità

manicure sposa 2022 con smalto glitter

unghe sposa particolari

smalto da sposa rosso

smalto da sposa di colore rosso

smalto da sposa bianco

Pubblicità

smalto azzurro unghe gel sposa

unghie da sposa 2022 con perle

unghie da sposa colorate

unghie gel bianche

unghie gel semipermanente da sposa

Pubblicità

unghie gel sposa smalto nude

unghie sposa 2022 rosa e oro

Articoli Correlati
nuovi articoli