Come pulire i mobili da esterno in 1 ora! I metodi approvati dalle casalinghe più esperte!

Oriana Fallaci / August 11 2022

La cura del giardino inizia senza dubbio con la pulizia e la sistemazione del territorio. Una volta che il terreno è pronto, però, è il turno di rinfrescare i mobili da giardino, che renderanno lo spazio intorno alla casa molto più piacevole e accogliente. A tal fine, vi proponiamo alcuni metodi collaudati sul come pulire i mobili da esterno, che vi dimostreranno che questo compito è talvolta realizzabile anche in un’ora. 

Come pulire i mobili da esterno: il legno

I mobili da giardino in legno conferiscono al cortile un aspetto più armonioso e accogliente, ma richiedono anche una cura adeguata affinché le loro qualità si conservino il più a lungo possibile. Sebbene la maggior parte dei mobili di questo tipo sia trattata con vernici speciali per proteggerli dagli effetti dannosi della pioggia, è bene non esporli continuamente all’umidità eccessiva. Per una pulizia di qualità di questo tipo di mobili, è importante non utilizzare saponi e detergenti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare l’integrità del legno.

Optate invece per un panno di cotone inumidito per togliere delicatamente la polvere dalle sedie, dai tavoli o dai lati della fantastica piscina in legno che trasformerà il giardino in un punto di ritrovo per tutta la famiglia. Alcune casalinghe consigliano di pulire i mobili in legno con una miscela di mezzo cucchiaio di soda ammoniacale, 4 cucchiai di aceto bianco e 2 tazze di acqua calda. È importante che, dopo aver pulito i mobili dalla polvere, li asciughiate immediatamente con un panno morbido.

I mobili da giardino si possono pulire con ingredienti naturali che abbiamo in cucina

mobili da esterno in legno

Pubblicità

Pulire i mobili da giardino in metallo

I mobili in metallo renderanno senza dubbio il giardino più elegante e bello, poiché questo tipo di arredamento richiede solitamente un investimento più elevato, ma ha una durata invidiabile. Tuttavia, è importante pulire regolarmente le panchine, i tavoli o i pratici ombrelloni di metallo in giardino, per questo si può usare un detergente speciale o semplicemente un panno morbido e acqua saponata.

Tuttavia, quando lo strato protettivo di questi mobili inizia a staccarsi e si forma della ruggine, è bene prendere misure più serie pulendo a fondo con una miscela di pasta lucidante per metalli, aceto bianco e acqua calda. Proteggete le recinzioni metalliche e i mobili da giardino facendoli riverniciare da un professionista esperto, utilizzando i materiali giusti per proteggere gli oggetti dagli effetti dannosi della forte umidità.

I set da giardino in metallo sono più duraturi e complicati da pulire

set di mobili da giardino in metallo

Come prendersi cura dei mobili da giardino in plastica

I mobili da giardino in plastica sono leggeri, pratici ed estremamente convenienti. Sebbene siano resistenti all’umidità, i lettini e le sedie in plastica spesso si scoloriscono rapidamente, soprattutto se esposti costantemente ai raggi del sole. È quindi importante prestare molta attenzione alla loro pulizia per prolungarne la durata almeno di qualche mese. Le casalinghe più esperte consigliano di pulire gli elementi in plastica del giardino con acqua calda e sapone o con una soluzione di acqua calda e un po’ di soda.

I mobili da giardino colorati tornano come nuovi con una miscela di mezza tazza di aceto bianco e 1 litro di acqua calda, mentre una spugna e del bicarbonato di sodio possono rimuovere le macchie più ostinate senza graffiare la superficie di pratiche sedie o di un comodo lettino di plastica. Intelligente, vero?

Anche la plastica ha bisogno di cure speciali per durare di più

tavolo da pranzo in plastica da giardino

Pulire i set da giardino in rattan

I mobili in finto rattan sono una soluzione molto apprezzata sia per le proprietà private che per gli spazi pubblici e i parchi. Sono convenienti, funzionali ed estremamente confortevoli e sono disponibili come singoli articoli da giardino o come set completi. La pulizia è semplice e veloce: basta usare acqua tiepida e sapone e lasciarli asciugare al sole.

Se non sai come pulire i mobili da esterno, gli specialisti consigliano di utilizzare un panno morbido o un getto d’acqua più forte per pulire delicatamente i punti di intreccio delle strisce di plastica, poiché è qui che tende ad accumularsi la maggior parte della polvere. I mobili da giardino in rattan naturale non sono altrettanto resistenti all’umidità intensa, quindi vanno puliti con un detergente speciale e un panno asciutto.

I mobili in rattan sono belli e resistenti alle intemperie

mobili in plastica da giardino

Tenere pulita la cuscineria da esterno

I mobili da giardino sono spesso dotati di speciali imbottiture o cuscini morbidi per rendere più comode e funzionali le panche in metallo o le sedie a sdraio in rattan. Ma come prendersi cura di questi pratici accessori? Gli esperti consigliano di rimuovere regolarmente la polvere dai cuscini utilizzando un aspirapolvere, in modo da non danneggiare l’integrità del materiale utilizzato per l’imbottitura, che nella maggior parte dei casi è la schiuma.

Un’altra opzione semplice è quella di riempire un flacone spray con acqua e un po’ di detersivo liquido o di detersivo per piatti, quindi sciacquare delicatamente i cuscini morbidi con acqua fresca. Lasciare asciugare all’aria, senza tendere eccessivamente il tessuto per evitare che i cuscinetti si deformino. Fatto!

Prendersi particolare cura per il tessile da esterno

set da giardino in legno

Proteggere sempre i mobili in legno quando sono all’aperto

come pulire i mobili da esterno in legno

Pubblicità

Il rattan è uno dei materiali più pratici per il bordo piscina

come pulire i mobili da esterno in rattan

Con il getto d’acqua si riesce a pulire tutto molto bene

lavare il giardino con idropulitrice

Un comodo set per le giornate trascorse in giardino

mobili da giardino in rattan

Credit

maistorplus

Articoli Correlati
nuovi articoli