La natura offre un’infinita varietà di piante per abbellire il giardino o il terrazzo. E’ proprio il caso di dirlo, madre natura è davvero generosa e ci ha offerto l’imbarazzo della scelta fra le splendide specie di fiori e piante da coltivare con successo nei nostri spazi all’aperto. Oggi ci occupiamo di arbusti e, in particolare, di quelle tipologie che presentano foglie, rami oppure fiori rossi.
Arbusti, gli esemplari a foglie rosse sono fra i più spettacolari
Questi genere di arbusti è perfetto per decorare giardini,
balconi, verande, patii in quanto offrono un colpo d’occhio spettacolare in tutte le stagioni dell’anno. Come potete vedere dalle immagini che abbiamo raccolto per la nostra gallery, sono tanti e tutti davvero interessanti dal punto di vista estetico.
Arbusti da giardino: una pianta di cordyline
Ovviamente noi ne abbiamo selezionati solo una minima parte, augurandoci di aver fatto centro, ovvero di aver scelto proprio quelle che possono fare al caso vostro. Iniziamo la nostra carrellata con un genere chiamato cordyline. Anzitutto vi forniamo qualche caratteristica generale riguardante, ad esempio, la sua appartenenza alla famiglia delle Laxmanniaceae.
Arbusti a foglie rosse: ecco uno splendido sambuco fiorito
Comprende una serie di piante che hanno origine nella lussurreggiante Australia e nella misteriosa Asia, ma alcune specie nascono nel sud dell’America e della Nuova Zelanda. Nei loro luoghi di origine, queste piante possono diventare dei veri e propri alberi, dunque con altezze davvero ragguardevoli.
Piante a foglie rosse: le cordyline sono perfette per le siepi
Le piante di cordyline sono spesso confuse con il genere dracaena. Infatti, esteticamente, le due piante presentano delle similitudini, entrambe sono particolarmente apprezzate soprattutto per la loro eleganza. Le une e le altre offrono un’ampia varietà di forme, ma anche di dimensioni e colori delle foglie. In questo caso, come potete vedere dalla foto, vi proponiamo quelle con delle spettacolari e particolarmente decorative foglie rosse.
Piante con fiori rossi: incantevoli leptospermum
Possono essere coltivate sia all’interno che all’esterno, nelle regioni a clima temperato. Proseguiamo la nostra carrellata di arbusti citando le piante di leptospermum. Si tratta di esemplari davvero molto belli, perfetti dunque per decorare il giardino. Meglio conosciuto come albero del thé, in quanto le sue foglie rappresentano una più che valida alternative a quelle tradizionali, vi sarà capitato di ammirarlo in tutto il loro splendore lungo i nostri litorali.
Blutpflaume: una pianta a foglie rosse ideale per il giardino
In questa sede vi proponiamo la specie leptospermum scoparium, originaria della Nuova Zelanda e dell’Australia, caratterizzata da un portamento arbustivo, con piante che raggiungono altezze di tutto rispotto, in alcuni casi anche di 5 metri. Per quanto riguarda la fioritura di questi arbusti, avviene all’inizio dell’estate, in particolare da fine maggio a tutto giugno, producendo numerosi fiori singoli o doppi, di colore dal bianco, al rosa, al rosso o più o meno variegati a seconda della varietà.
Incantevoli e profumatissimi fiori di blutpflaume
Si tratta di piante facili da coltivare, per questo sono largamente utilizzate nei giardini. Amano stare al sole, quindi in inverno per proteggerle da temperature troppe rigide è bene ripararle con della paglia.
Leptospermum scoparum: ecco i suoi splendidi fiori rossi
Un’altra specie di arbusti molto interessante è quella dei cotimus coggygria royal purple, una pianta di taglia media che in età giovanile ha un portamento eretto ed elegante. Si caratterizza per delle foglie di color rosso scuro, quasi porpora, che misurano fino a sette, otto centimetri e si tingono di giallo-arancio durante la stagione autunnale.
Piante da giardino a fiori rossi: un esemplare di iresines
Anche il sambuco è una pianta molto comune sul territorio italiano. E’ una pianta di piccole dimensioni, ma grazie alle sue peculiarità è ben riconoscibile fra tante. Lo si può trovare ad esempio nei boschi di montagna, nei parchi cittadini, ma anche a ridosso di strade ed aree urbane.
Un’altra, rigogliosa pianta di leptospermum
Oltre alla sua funzione di tipo ornamentale, data in principal modo dai suoi piccoli fiori bianchi e dalle bacche violacee, fin dalla notte dei tempi, è utilizzato nella medicina popolare. Prestate molta attenzione, però, perché la varietà commestibile non deve essere confusa con il sambucus ebulus, una pianta che raggiunge fino a un metro e mezzo di altezza ed è velenosa per l’uomo.
Cotinus coggygria royal purple: una pianta a fiori rossi perfetta per il giardino
Un’altra pianta dalla colorazione davvero particolare, che sarà in grado di regalare un tocco particolare al vostro giardino, è il nocciolo, un grande arbusto vigoroso e tozzo, in grado di raggiungere i quattro ed anche i cinque metri di altezza. I frutti maturano di solito nel mese di settembre.
Blutberbertez: una pianta forte, resistente e ornamentale
Si tratta di una pianta molto resistente anche alle temperature più rigide, senza particolari esigenze per quanto concerne il terreno. Una volta piantata dovrete attendere un paio d’anni per raccoglierne i primi frutti. Nelle nostre foto noterete, poi degli splendidi esemplari di iresine, un genere originario del Sudamerica , che comprende diverse specie tutte dal fogliame decorativo e delicato.
Per un giardino colorato e pieno di vita anche durante l’inverno
Alcune specie sono apprezzate per la loro bellezza, altre nell’ambito delle scienze erboristiche. Una delle varietà più note è quella dell’iresine herbstii, originaria del Brasile e con chiara vocazione decorativa. Si tratta di un pianta che raggiunge alcune decine di centimetri di altezza, apprezzata per le foglie porpora o rossicce. Le resine vengono di sovente piantate nei giardini oppure nei vasi per decorare i balconi.
I fiori rossi per un tocco di vivacità al giardino anche nei mesi invernali
In inverno vanno però tenute in casa dato che nella stagione fredda prediligono temperature intorno ai 12 °. Chiudiamo la nostra rassegna con
l’acero giapponese, la più spettacolare pianta con foglie rosse che la natura ci abbia consegnato di cui, fra l’altro, abbiamo un’ammirazione particolare.
Una splendida pianta è un valore aggiunto per qualsiasi abitazione
In un parco, in un giardino, in un bosco o in qualunque altro luogo, l’acero giapponese rappresenta una inesauribile fonte di attrazione. In primavera, così come in autunno, è possibile osservarne le fasi più spettacolari.
Una foglia rossa bagnata dalle gocce di rugiada
Smoke tree: bellezza e particolarità unite in una pianta davvero unica
Queste due stagioni intermedie, infatti, sono le migliori per ammirare l’acero in tutto il suo splendore. Nello specifico, le colorazioni primaverili possono variare di molto anche all’interno della stessa varietà in relazione all’esposizione, alle temperature, allo stato di salute della pianta e alle condizioni del terreno.
Il rosso acceso della photinia è inconfondibile!
Un particolare delle foglie dello smoke tree
In generale, i colori brillanti delle fronde, si possono protrarre a lungo se le temperature si mantengono al di sotto dei 25°. Di contro, in molte varietà le foglie particolarmente esposte a raggi del sole oppure, al contrario, troppo ombreggiate, possono facilmente assumere colorazioni sbiadite.
Per una siepe compatta e molto bella scegliete le piante di blutberberitze
Il suo nome scientifico è Acero Palmatum ed è un albero o arbusto a foglie caduche, con una crescita molto lenta. Nella sua vita, però, l’acero può raggiungere anche i 6 metri d’altezza. Fra le varie tipologie di acero, noi abbiamo preso in esame l’acero giapponese, una pianta che può incantare per le sue bellissime forme, per il colore e la forma delle sue foglie, per l’ordine e la calma che la disposizione dei suoi rami diffonde nell’ambiente che lo circonda.
Ancora la photinia protagonista con i suoi colori brillanti
Per queste motivazioni spesso rappresenta il fulcro dei giardini zen, ma non soltanto, infatti è sempre più diffuso anche in occidente. Per le sue dimensioni ridotte, la lenta crescita e le foglie di piccole dimensioni l’acero giapponese è particolarmente apprezzato dai bonsaisti.
Le piante a foglie rosse sono la scelta ad hoc per chi ama un giardino sempre colorato
Gli aceri giapponesi bonsai sono dei veri e propri capolavori, che uniscono le capacità uniche della natura e le doti straordinarie dell’uomo.
La pianta di nocciolo e il suo caratteristico colore rosso scuro
Insomma, a voi, dunque, la scelta: qualunque essa sia il vostro giardino o il vostro balcone, a seconda della specie per cui avrete optate, sarà senz’altro spettacolare grazie alle sue inconfondibili sfumature di rosso!