Motoseghe professionali a batteria

Oriana Fallaci / March 23 2022

Sono sempre di più i giardinieri che utilizzano motoseghe professionali a batteria. Questo tipo di attrezzo è disponibile già da alcuni anni, ma inizialmente erano soprattutto gli hobbisti a prediligere utensili a batteria. Oggi le proposte disponibili in commercio consentono l’utilizzo di motoseghe a batteria anche da parte dei professionisti, grazie alle opzioni disponibili.

Dove trovare la motosega giusta

catalogo efco

Pubblicità

La principale problematica per chi è alla ricerca di una motosega professionale a batteria sta nella gamma ridotta presente nei piccoli negozi locali. Basta però visitare efco.it, sito di motoseghe professionali, per trovare tutti i modelli oggi disponibili in commercio. Per la scelta è necessario concentrarsi sul tipo di attività che si svolge quotidianamente. Il primo elemento da considerare per l’acquisto di una motosega professionale a batteria consiste nella durata di quest’ultima: un giardiniere non può permettersi di interrompere un lavoro perché la batteria è scarica. Chiaramente è poi importante verificare il peso dell’utensile, la lunghezza della barra di taglio, il diametro massimo dei rami che si possono potare in modo comodo e senza fatica. Valutando tutte queste caratteristiche è più facile trovare la motosega giusta, quella che permette di svolgere buona parte dei lavori di potatura in un giardino pubblico o privato.

I vantaggi di una motosega professionale a batteria

giardinaggio con motoseghe professionali

Sono sempre più numerosi gli utensili, da giardinaggio ma non solo, che funzionano a batteria. I vantaggi offerti da questo tipo di attrezzi sono molteplici, per quanto riguarda le motoseghe professionali il principale è la leggerezza e la maneggevolezza. I motori elettrici sono infatti molto compatti e leggeri, cosa che rende più facile utilizzare la motosega equipaggiata con essi, se confrontata con una motosega con motore a scoppio. Inoltre si ha la possibilità di eliminare completamente i fumi di scarico di una motosega, questione particolarmente importante anche per chi lavora ogni giorno con utensili da giardino, che di fatto si trova a respirare direttamente i fumi tossici prodotti dai motori termici. In passato le motoseghe professionali erano proposte quasi esclusivamente con motore a scoppio, questo perché difficilmente gli utensili con motore elettrico eguagliavano i primi in potenza e maneggevolezza. Parte del problema era correlata alla necessità di collegarsi con un cavo a una presa elettrica. Le batterie hanno risolto in modo egregio tale problematica, rendendo le motoseghe elettriche più comode da utilizzare.

Aspetti a cui prestare attenzione

guanti da giardinaggio

Il principale aspetto a cui prestare attenzione riguarda la durata della carica: se è troppo breve diviene praticamente impossibile svolgere tutte le attività quotidiane con questo attrezzo. È vero però che non sempre un giardiniere si trova a dover potare per diverse ore di seguito; quindi anche i modelli più vecchi, con breve durata della carica, risultavano perfetti per i lavori di rifinitura o per le potature di piccole zone del giardino. Si deve poi sempre considerare che oggi è facile reperire più batterie per le motoseghe professionali, in modo da prolungare a piacere la durata della carica. Mentre si pota con la prima batteria si tiene la seconda in carica, sempre pronta per la sostituzione in caso di bisogno. Ci sono poi intere linee di utensili che funzionano con la medesima batteria, dalle motoseghe fino ai decespugliatori o ai tagliasiepi o anche ai tagliaerba. Il professionista può così munirsi di varie batterie, in un paio di modelli differenti, per rendere più pulita la sua attività quotidiana ma anche più comoda e leggera.

attrezzi da giardinaggio

Articoli Correlati
nuovi articoli