Le piante antizanzare da esterno miracolose secondo gli esperti di giardinaggio!

Oriana Fallaci / March 31 2022

La primavera è arrivata, inevitabilmente sono ritornate anche le fastidiosissime zanzare. Come si potrebbe intuire, condividere il balcone e il giardino con questi insetti non è per niente gradito. Siamo, dunque, alla ricerca di repellenti naturali per allontanare le zanzare. I giardinieri esperti sanno bene come fare e si sono affidati alle piante antizanzare da esterno per mettere fine alle insopportabili punture.

Le piante antizanzare da esterno per balconi e giardini 

Esistono diverse piante da esterno e piante da interno capaci di allontanare le zanzare. Tali piante ed erbe aromatiche possono personalizzare l’ambiente e abbellirlo in vasi, ma anche in terra. La citronella, erba gatto, melissa, basilico e tante altre ancora, sono l’alternativa ai classici repellenti chimici, che possono davvero cooperare in questa disputa. Alcune sono capaci di allontanare le zanzare così come si presentano, altre hanno bisogno di essere schiacciate o bruciate per godere dei loro benefici. 

cassetta con erbe aromatiche

Pubblicità

Piante antizanzare da giardino 

Come abbiamo detto, le piante utili ad allontanare le zanzare possono decorare anche il giardino. Tra le più apprezzate sono la lavanda, i gerani alla citronella e la salvia. Alcuni oli presenti nelle piante da giardino hanno effetti 10 volte più significati dai repellenti chimici.

vaso con fiori di lavanda

Lavanda

La lavanda ha un profumo delizioso e colore spettacolare. Coltivare la lavanda nel proprio giardino, non solo tiene a bada le fastidiose zanzare, ma da essa si può produrre l’olio di lavanda, che è tre volte più efficace. I fiori di lavanda si possono coltivare lungo le aiuole da giardino, ma anche in vasi sul terrazzo. Un mix di piante antizanzare da esterno sarà abbastanza per stare indisturbati all’aria aperta. Come bonus, una volta asciugata, può essere utilizzata anche per respingere le tarme dagli armadi.

fiori di lavanda in giardino

Gerani di citronella

Chiamati anche piante di zanzara, i gerani sono resistenti alla siccità, che fa di loro ottime piante da mettere in un giardino soleggiato. Il profumato geranio sprigiona un aroma di limone. Questo avviene quando si schiacciano o si strofinano le foglie della pianta. Naturalmente, questo non è un metodo che può difendere l’intero giardino, ma sarà utile a scoraggiare alcune, mentre si è all’aperto di sera. 

geranio di citronella e le piante antizanzare da esterno

Salvia

Avere un cespuglio di salvia vi aiuterà a tenere lontane le zanzare. Ti stai chiedendo come? Basta solo raccogliere un po’ di foglioline e bruciarle. L’odore che produce la salvia mentre brucia respinge gli insetti volanti lontani dal giardino. Ottima idea se state facendo un barbecue all’aperto. 

foglie di salvia da brucciare

Piante antizanzare da balcone 

Se il vostro pollice verde vi permette di allevare alcune specie di erbe aromatiche sul vostro balcone, ben presto vi accorgerete che queste sono in grado da fungere come repellente naturale contro le zanzare. Tra le erbe che potete tranquillamente far crescere in vaso sono il basilico, la melissa, il rosmarino e la menta.

piante antizanzare da balcone

Pubblicità

Basilico

Una volta imparato a far crescere il basilico sul balcone, posizionateci qualche piantina in più per godere dell’effetto repellente. Oltre a condire i piatti, il basilico emana un profumo delizioso che allontana le mosche. In più, non serve schiacciare le foglie. La piantina di basilico fa tutto da sola.  È ideale da mettere anche sul davanzale della finestra aperta in estate, perché fa proprio da barriera contro le zanzare. 

piante antizanzare da esterno come basilico

Melissa 

La melissa è un altro membro della famiglia della menta, che contiene vari oli e altri principi attivi con proprietà repellenti per le zanzare. Questa erba va premuta affinché inizia a emanare i profumi di limone. Per trarre beneficio dalla melissa, si può prendere alcune foglie e strofinare direttamente sulla pelle e avere un repellente naturale per i bambini. 

foglie di melissa da brucciare

Rosmarino 

Il rosmarino è ideale per condire le patate al forno, ma anche per proteggerci dalle zanzare. Basta spezzare alcuni rametti e metterli sul barbecue, proprio come la salvia. Di mosche e zanzare non ne vedrete. 

piantina di rosmarino da piantare in giardino

Menta

La menta piperita ha proprietà insetticida, grazie all’olio essenziale che essa ha. Per proteggere la casa dalle zanzare si possono mettere dei vasi di menta sui davanzali della finestra in cucina. Oltre al buon odore, avrete anche una casa ben difesa. 

menta piperita e salvia

Articoli Correlati
nuovi articoli