Piccoli giardini: piante, alberi e arredamento da esterno per un’oasi in casa
Anche se piccolo, il giardino di casa può diventare una parte essenziale di essa. Con un’attenta progettazione si può realizzare un’oasi di benessere di cui godere senza uscire nemmeno dalla porta d’ingresso. Grazie al giusto arredamento e i mobili pensati per arredare l’esterno della casa si può ottenere il massimo in termini di relax. L’ostacolo più grande è quello di fare i conti con lo spazio. Ma nulla è impossibile. Il mercato è pieno di suggerimenti in grado di soddisfare qualsiasi necessità. Le piante, e lì dove è possibile avere anche degli alberi, conferiscono il tocco giusto in termini di decorazione. Se lo scopo è leggere un libro all’aria aperta, un’amaca da giardino è più che abbastanza. Se, invece, gli aperitivi in compagnia di amici sono il vostro obiettivo, abbiamo alcuni suggerimenti di arredamento e decorazione che potrebbero senza dubbio essere di vostro gradimento. Nella galleria di immagini è possibile trovare tante proposte per progettare i piccoli giardini con stile ed eleganza.
Piccoli giardini: arredamento con un tocco di colore
Come arredare i piccoli giardini?
Arredare un giardino spesso è un’attività molto semplice. Ma di fronte ad uno spazio dalle dimensioni ridotte le idee non sono così tante! Per risolvere questo problema, basta prendere spunto dall’immagine in alto. Un set di mobili da esterno in cui il colore giallo fa da padrone. Non mancano anche le piante per chi invece desidera non rinunciare al tocco verde della natura, vasi di terracotta o semplicemente un giardino verticale per far fronte al problema di spazio. Il divano in rattan è resistente e pensato per durare nel tempo. Si tratta di un legno ricavato dalle piante tropicali. Al giorno d’oggi viene utilizzato quello sintetico, in grado di fondersi con l’ambiente esterno, motivo in più per cui è il materiale più utilizzato nell’arredamento di un giardino. Abbinamento di successo tra il colore giallo e i cuscini colorati, mix di stile moderno ed etnico. Un tocco di naturalezza che solo gli esperti di design possono ricreare.
Piccoli giardini con piante facili da mantenere
Piante da giardino, alberi ornamentali e fiori!
Se avete il pollice verde via libera con le piante da giardino e gli alberi ornamentali. Naturalmente, bisogna fare attenzione allo spazio, dato che abbiamo a che fare con un giardino dalle dimensioni piccole. In questo caso, il nostro consiglio è quello di non riempire tutto lo spazio con vasi e piante. Si rischia di ingombrare e far apparire il vostro giardino un ambiente poco ordinato e armonioso. Nella proposta in alto, è possibile rendersi conto che con qualche vaso di design è possibile creare un ambiente curato nei minimi dettagli. Le piante grasse sono la soluzione ideale per coloro che non sanno prendersi cura dei fiori. Richiedono poco cura e sopravvivono in qualsiasi condizione. Inoltre, le piante grasse si adattano benissimo in ambienti esterni dal dal design moderno, minimalista e contemporaneo. I sempreverdi garantiscono un giardino curato durante tutto l’anno.
Elementi di decorazione che possono fare la differenza
Le decorazioni
Parlando di design, giardino e progettazione, viene spontaneo pensare anche alle decorazioni. Le decorazioni possono fare la differenza! Portano allegria e luce, riaccendo gli animi e migliorano lo stato di comfort di una persona. Alla fine dei conti non si ha bisogno di tanto. Una lanterna, qualche cuscino colorato, una tovaglia stile greco (come in questo caso), un vaso con piantina dai colori vivaci, o semplicemente un oggetto comune realizzato con il fai da te. In tanti nostri articoli abbiamo parlato delle decorazioni giardino fai da te con cui conferire un tocco personale allo spazio.
Parola d’ordine: ottimizzare lo spazio
Ottimizzare lo spazio
Come annunciato dal titolo della foto, ottimizzare lo spazio si rivela essere il punto chiave per poter creare un posticino all’aria aperta gradevole e senza dover rinunciare allo stile. Ancora una volta il rattan è il materiale utilizzato per arredare questo piccolo giardino. Anche se piccolo dispone di un comodo divano, un tavolino dove consumare l’aperitivo e una piccola cassapanca dove conservare gli attrezzi da giardino. La parete con travi di legno invece, garantisce privacy dagli occhi indiscreti dei vicini. Per fare ciò anche le piante possono dare una grande mano. E chi ha mai detto che se si ha la disponibilità economica non si può godere di una piscina? Ecco un esempio in cui la piscina piccola di adatta al giardino piccolo. Dal design moderno e con i giusti mobili da esterno si può avere un outdoor estremamente elegante e utile. In questo caso sono stati utilizzati dei mobili in legno e n piccolo tavolino. Gli alberi e le piante rampicanti garantiscono ombra e privacy allo stesso tempo.
Il giardino verticale è un ottimo suggerimento salvaspazio. Se non si vuole rinunciare alle piante e i fiori, ma no si ha abbastanza spazio, sfruttare le altezze è il modo giusto per accontentare tutti.
Una piscina di design! Outdoor arredato con mobili di legno
Dei vasi appesi al muro, un pallet da trasformare o delle semplicissime piante rampicanti, le idee sono veramente tante. I giardini verticali possono essere realizzati con il fai da te. Pensate che è possibile perfino far crescere le erbe aromatiche nel giardino di casa. Cucinare all’aria aperta è un lusso che solo che possiede un giardino può permetterselo. Ma le dimensioni non hanno importanza. Ecco un esempio in cui con una giusta progettazione i pomeriggi all’aria aperta possono diventare indimenticabili.
Cucina da esterno con piante da giardino in vaso
Giardino verticale con piantine grasse
Due soluzioni di arredamento con mobili in legno
Piccoli giardini con pavimento in legno
Giardino dallo stile industriale
Arredare il giardino con il fai da te è facile se si hanno a disposizione dei pallet da riutilizzare
Anche se piccolo, il giardino moderno è favoloso
Non serve altro! Fare la colazione all’aria aperta, leggere il giornale… Favoloso!!!
Stile ed eleganza con un arredamento semplice: mobili in rattan e una lampada da esterno
Minimal e chic!
Un’idea per chi ha il pollice verde
Il tocco di colore può rallegrare l’atmosfera!
Minimal, ma pensato per essere confortevole!