Ringhiere per balconi: materiale e design per un outdoor perfetto
Il balcone di un’abitazione permette di sfruttare le giornate di primavera e d’estate stando all’aria aperta nel pieno relax nella propria casa. Con l’arrivo delle giornate calde la voglia di stare fuori e vedere fiorire i propri spazi cresce ancora di più. In questo articolo trattiamo l’argomento ringhiere per balconi, perché sono degli elementi fondamentali per un’area esterna funzionale e soprattutto di design.
Ringhiere per balconi in ferro per uno stile moderno
Abbiamo creato una vasta collezione d’immagini che possono suggerirvi alcune idee per trasformare il vostro outdoor. Con questi consigli sarete in grado di far rinascere e creare un balcone veramente accogliente per le vostre giornate e serate all’aria aperta.
Ringhiere per balconi in legno e ferro per uno stile rustico
I suggerimenti che vi consigliamo sono utili se volete rinnovare il vostro balcone e inoltre possono offrirvi alcune idee sul tema. E naturalmente da dove bisogna cominciare?
Abbinamento moderno tra il vetro e l’acciaio
Ovviamente dalla ringhiera. La varietà per quanto riguarda il materiale non è molto ampia, ma a differenza il design e le forme che possono avere le ringhiere per balconi sono veramente infinite. Possiamo citare il legno, il ferro battuto, il cemento e non all’ultimo posto il vetro.
Il corrimano è in legno per creare un effetto più rustico
Il vetro è un materiale che è stato introdotto in questo ambiente solo di recente, ma sorprende moltissimo con il design e il look che conferisce all’abitazione. E’ un valido strumento se volete raggiungere un look moderno e d’avanguardia.
Design ultra moderno per un balcone con un arredamento alla moda
Le lastre di vetro sono la soluzione migliore se volete godere di una splendida vista. Nelle immagini potete notare alcuni esempi in cui il vetro non si nota quasi per niente.
Ringhiera in ferro di colore scuro per un design semplice ed elegante
Infatti i produttori hanno fatto molte ricerche in questo campo e hanno cambiato completamente il modo di ristrutturare il balcone. Dal punto do vista della sicurezza dobbiamo ricordare che il vetro non è un materiale adatto per il balcone se si hanno dei bambini piccoli, proprio per prevenire degli incidenti.
Design classcico in ferro di colore nero
Sebbene la ricerca e le varie innovazioni hanno reso questo materiale molto resistente e formidabile bisogna prestare comunque molta attenzione. Non bisogna dimenticarsi che la funzione della ringhiera è sopratutto per una questione di sicurezza.
Un altro esempio di design classico di colore nero
La ringhiera in vetro spesso è considerata una valida alternativa a quella in ferro. I problemi di manutenzione, il peso tante volte eccessivo hanno contribuito a far sì che molte persone preferiscano optare per il vetro.
Il legno conferisce un’atmosfera rustica
Questo materiale appunto offre molti vantaggi tra quali ricordiamo la limitata manutenzione, la facilità nella sua installazione e il semplice inserimento in qualsiasi contesto classico, moderno, industriale e perfino nello stile di arredamento rustico.
Ecco un altro esempio di stile rustico con una ringhiera di legno
Infatti la scelta delle ringhiere per balconi influisce tantissimo anche il tipo di arredamento che avete scelto per il vostro outdoor. In ogni caso si sconsigliano i vetri retinati, i quali oltre a non essere in regola con la normativa vigente, presentano l’inconveniente di fratturarsi di frequente a causa delle dilatazioni termiche nella rete metallica interna.
Recinzione con rocce per un effetto country
Ringhiera in vetro per creare uno stile moderno e raffinato
Quest’ultima induce degli sforzi che provocano rotture della lastra di vetro. A favore però di questo materiale si aggiunge il fatto che le tecnologie moderne hanno portato nuove innovazione che l’hanno reso ultra moderno e adattabile soprattutto nelle case di ultima generazione.
Combinazione tra il vetro e l’acciaio in un contesto moderno
Ad esempio all’interno di un corrimano in cristallo temperato si può inserire un’illuminazione a led o fibre ottiche. Questo esempio di decorazione è molto d’effetto ed esteticamente particolare. Qualcuno inoltre può osservare che le ringhiere per balconi in vetro spesso sono soggetti a inquinamento dell’aria e di conseguenza della pioggia, l’aspetto dei vetri potrebbe alterarsi in poco tempo.
Ringhiera in ferro con corrimano
Ebbene anche in questo caso le nuove ricerche e i materiali innovativi hanno risolto questa problematica così comune. I produttori propongono il rimedio al problema con i vetri autopulenti che rendono la vita domestica e lavorativa meno complicata.
Idea in vetro per un balcone moderno
Design ultra moderno con recinzione di vetro
La caratteristica principale del vetro autopulente è fondamentalmente nel suo rivestimento. Sulla superficie di quest’ultimo è stato depositato uno strato di coating trasparente di un materiale minerale. Questo materiale possiede una caratteristica fondamentale, cioè un’elevata resistenza all’usura.
Balcone con una ringhiera di vetro autopulente e set tavolino e sedie
Inoltre si aggiunge anche una grande durata nel tempo. E’importante però chiarire che la protezione che costituisce il vetro non è affatto nociva per l’ambiente esterno e la salute dell’uomo. La sua azione detergente è prodotta esclusivamente utilizzando l’azione dei raggi UV e dell’acqua.
Un’idea con vetro per un design moderno e d’avanguardia
Tutto ciò naturalmente non toglie niente dal punto di vista delle proprietà. Occorre precisare che quelle meccaniche e termiche del vetro autopulente sono identiche alle proprietà di un vetro classico. Non scoraggiatevi se le funzioni di auto pulizia si attivano dopo qualche settimana.
Ringhiera alta di vetro per un balcone in stile minimal
Questo è un dettaglio particolare per questo tipo di ringhiera. Insomma, abbiamo quasi esaurito l’argomento delle ringhiere per balconi in vetro, e possiamo quindi procedere con gli altri materiali spesso utilizzati per questo elemento nell’esterno della casa.
Recinzione di vetro autopulente in una casa moderna
Le ringhiere comprendono un’ampia scelta di modelli e materiali che possono davvero dare un vero e proprio tocco di pregio alla facciata esterna di una casa e perché no, anche ad un appartamento.
Ringhiera in cemento per un design industriale
Il mercato ci offre tante soluzioni, ma tra le più moderne senza dubbia spicca la ringhiera in ferro e ferro battuto. Quest’ultime si addicono per di più ad uno stile retrò. Non meno eleganti e raffinati lo possono essere anche le ringhiere in legno.
Un’idea per balcone in stile Zen
Il legno è da sempre considerato il materiale principale nell’outdoor. Spesso è utilizzato per le villette residenziali con giardino. Perché è proprio l’ambiente che lo richiede. Se anche voi avete scelto il legno come materiale principale per le vostre ringhiere per balconi dovete però sapere che questo’ultimo richiede qualche accorgimento in più rispetto gli altri materiali.
Stile elegante e raffinato con una ringhiera di ferro
Anche se di alta qualità, periodicamente va curato e riverniciato. Questo perché con il passare del tempo e le aggressioni meteorologiche si consuma e tende a rovinarsi. Questo vale anche per le ringhiere in ferro.
Design rustico con ringhiera di ferro e corrimano in legno
Ringhiere per balconi in ferro di colore scuro
E’ una soluzione classica e allo stesso tempo contemporanea. Questo tipo di ringhiere possono essere riverniciate nel colore che si desidera. In questo modo si possono anche integrare con gli altri elementi presenti sulla facciata dell’edificio. Le soluzioni più moderne sono le ringhiere in acciaio e alluminio.
Un esempio di ringhiera in legno per un effetto rustico
Oltre ad essere molto versatili sono anche le più utilizzate. La loro costruzione in lega garantisce una maggiore resistenza alla corrosione e alle avversità esterne. Diamo una buona notizia anche agli amanti del fai da te. Per quanto riguarda il montaggio questo è possibile anche con le vostre mani grazie ad un apposito kit di assemblaggio.
Un’idea in stile contemporaneo con lastre di vetro
Di solito per il montaggio viene incaricata la ditta da cui è stato fatto l’acquisto. Per fissare meglio la ringhiera spesso si ricorre anche al trapano. In questo modo si garantisce l’attacco della struttura al pavimento.
Un altro esempio con il vetro
Ma se siete amanti del fai da te, potete sperimentare anche da soli. Non dimenticatevi però, di prendere tutte le misure di sicurezza mentre state eseguendo questo lavoro. Questo tipo di ringhiere sono composte da attacchi laterali o a parete, corrimano e i vari moduli.
Esempio moderno ancora una volta con il vetro
In seguito andranno assemblati tramite delle viti. Le ringhiere in kit possono essere montate anche in presenza di inquinamento, poiché i materiali quali l’acciaio e l’alluminio sono molto resistenti agli agenti esterni.
Design e forma ondulato per un balcone moderno
Prendiamo un altro dettaglio comunque anche esso di grande importanza. Parliamo naturalmente del prezzo. Sì, anche il prezzo di tutto questo non si può tralasciare. I prezzi sono variabili in base ai modelli e ai materiali. Più la ringhiera è complessa, ne fanno parte anche il materiale e il design, più il prezzo sarà maggiore.
Idea per un balcone in stile classico
Su questo incide anche la lavorazione e non può mancare nemmeno il montaggio della ditta incaricata. Si aggiungono anche le eventuali finiture.
Esempio in stile country
Al momento le ringhiere in ferro battuto sono le più economiche. Invece quelli in acciaio sono le più costose. Anche quelle in legno hanno per il momento un costo modesto, ma diciamo che sono per lo più una scelta estetica, che conferisce un look
Recinzione in rocce dal design rustico
e un’atmosfera molto più rustica. Sono adatte sopratutto per le case in montagna. Nella nostra collezione d’immagini potete vedere alcuni di questi esempi. Sono veramente d’incanto che sicuramente vi lasceranno a bocca aperta.
Design moderno per un balcone con recinzione in vetro
Come potete vedere abbiamo raccolto tantissime idee da cui prendere spunto e ricopiarli nella vostra casa. Le ringhiere per balconi possono essere veramente un elemento di design su cui potete giocare tantissimo. Perché non unire stile e design in un unico pezzo, che anche da solo è in grado di cambiare completamente il look dell’intera abitazione?
Esempio di stile classico con alcune decorazioni
Ma parlando di balcone ed esterno, non possiamo tralasciare anche il discorso dell’arredamento. Come abbiamo detto precedentemente anche il tipo di ringhiera che avete scelto come recinzione può influire sullo stile.
Ringhiera per balcone in vetro e un arredo moderno
Se la vostra scelta si è soffermata su una ringhiera in legno, allora avete deciso di donare al vostro balcone un’estetica rustica. Come l’interno della nostra casa, grazie all’arredo si esprime il gusto di chi ci abita, lo stesso discorso anche per l’esterno.
Un’idea con vetro autopulente
D’estate questa sarà la zona più vissuta per voi e per la vostra famiglia. Perché no, anche d’inverno. Insomma, anche con un camino esterno potete godervi le serate invernali all’insegna di musica e cibo preparato sulla griglia. Nella sezione “Giardino”, potete trovare vari articoli che vi suggeriscono idee e consigli sull’arredamento con camino esterno e tutto quello che riguarda il giardino e il terrazzo d’inverno.
Balcone in stile minimal
Due sono le linee da seguire: funzionalità e stile. Dovete fare in modo che si completino a vicenda, quindi per tutto ciò dovete scegliere con cautela l’arredamento. Per prima cosa però, scegliete lo stile che volete dare al vostro balcone. Vogliamo darvi qualche consiglio su quello rustico, perché appunto vi abbiamo proposto alcune idee che rispecchiano nel pieno spirito questo stile così accogliente.
Recinzione con rocce e ferro
Il richiamo alla campagna e alla natura viene espresso grazie all’arredo. Quindi via libera a set in legno e in vimini. Come abbiamo detto ringhiere in legno, e perché no, anche in rocce.
Esempio per una ringhiera in acciaio
In una delle proposte potete ammirare proprio questo esempio. Inoltre sono da prediligere anche alcuni tessuti naturali come il cotone, il canapa e lo iuta. Sottolineato che però, tutti questi mobili da esterno in legno hanno anche un costo abbastanza elevato. Abbiamo la soluzione anche a questo problema.
Design classico con corrimano in legno
Se per voi è impossibile sostenere una spesa così importante oppure cambiate spesso i gusti, in commercio si trovano delle soluzioni in plastica che imitano il legno. Grazie a questo effetto potete portare la natura a casa vostra. Un’idea carina sarebbe, anche di aggiungere qualche piantina verde, erbe aromatiche che ad esempio si addicono di più allo stile country. La lavanda invece è perfetta per un look rustico provenzale. Se lo spazio non vi permette di sbizzarrirvi con la scelta, prendete in considerazione anche l’idea di creare un giardino verticale. Anche le soluzioni in pallet sono ottime per un arredamento realizzato totalmente con il fai da te. A questo punto vi lasciamo ispirare dalle immagine qui proposte e non dimenticate che il balcone è uno spazio di casa vostra che merita le giuste cure e attenzioni che dedicate anche dell’interno.