Uno spazio all’aperto, sia esso un terrazzo che un patio o un giardino, rappresenta l’ideale per rilassarsi e trascorrere in compagnia i propri momenti di svago. Arredarlo nella maniera più consona significa godersi questo tempo immersi nel confort, ovviamente senza trascurare un aspetto importanze come il design.
Mobili per esterno: idee favolose per un outdoor alla moda e all’insegna del comfort
Oggi ci occupiamo di mobili per esterno, prefiggendoci l’obiettivo di fornirvi un ventaglio completo di opportunità per tutti i tipi di outdoor. Come potete ben vedere dando un primo sguardo alle quarantadue foto che compongono la nostra gallery, ce n’è davvero per tutti i gusti e per ogni esigenza.
Mobili per esterno: ad ogni esigenza la sua soluzione
La carrellata di immagini che vi proponiamo, infatti, prende in esame tutti gli stili ed ogni possibile situazione: si va dal terrazzo urbano a quello in campagna per arrivare ad un’atmosfera esotica da sogno. Abbiamo scelto soluzioni diverse che riguardano giardini, patii con fiori e piante, balconi moderni e spazi rustici; mobili dalle linee essenziali, set di design, proposte classiche dal look intramontabile.
Mobili per esterno in legno naturale e uno scenario da sogno
Arredo per esterno: una cuscineria a forma di quadrato e un fuoco al centro
Insomma, non vi resta che scegliere la soluzione che più si addice al vostro contesto, prendendo spunto qua e là dalla composizione che più vi piace e non vedrete l’ora di iniziare con i lavori! Non appena sarà primavera, l’aria tornerà ad essere tiepida e il sole farà nuovamente capolino, sarà davvero piacevole trascorrere qualche ora all’aria aperta, in famiglia o in compagnia di amici e parenti.
Arredo outdoor in perfetto stile zen con acqua, pietre e fuoco protagonisti
Dedicarsi ai propri hobby, leggere un buon libro o sfogliare una rivista, incontrare gli amici per un caffè, cenare sotto le stelle sono solo alcune delle piacevoli attività che è possibile svolgere se si ha la fortuna di possedere un’area all’aperto.
Un outdoor confortevole e ricco di personalità
Il modo migliore infatti, per godere del clima temperato è quello di attrezzare al meglio il proprio terrazzo, patio o balcone con i giusti mobili da esterno, godersi l’aria aperta e contemplare la natura circostante.
Arredi per esterni: poltrone e tavolini dal design futuristico
Alcune delle immagini che abbiamo selezionato per voi sono ambientate in luoghi da favola: in riva al mare, vicino ad un lago, in uno splendido giardino, nel mezzo della campagna.
Un terrazzo arredato con mobili moderni e di design
Senza dubbio la location ha la sua importanza e rende tutto più piacevole ma, come potete constatare voi stesso dalle fotografie, anche sui terrazzi situati fra i palazzi di una città è possibile ricreare un’atmosfera assai piacevole ricorrendo a mobili da esterno appropriati, scegliendo accuratamente i colori, creando la giusta atmosfera attraverso l’illuminazione adatta, attorniandosi di fiori e piante.
Mobili per esterno con il legno grezzo protagonista
Ecco come arredare in modo confortevole e con uno stile frizzante una terrazza urbana
Per creare un ambiente piacevole e accogliente, la presenza di fiori e piante verdi, così come di mobili di design e di vari oggetti decorativi come cuscini, lanterne e perché no anche di tappeti colorati vi aiuterà a creare lo spazio esterno dei vostri sogni. Realizzare un terrazzo o un balcone di design non è necessariamente sinonimo di un grande esborso di denaro.
Arredo outdoor con tavoli e sedie in legno sbiancato e uno splendido camino
Non sarà infatti necessario spendere una cifra esorbitante per realizzare un outdoor piacevole dal punto di vista estetico, pratico e soprattutto confortevole, perchè ricordate la comodità è in cima alla lista dei desideri anche per quanto riguardo lo spazio esterno.
Mobili in rattan dallo stile moderno corredati da cuscini bianchi e azzurri
Se amate, ad esempio, il fai da te potreste realizzare con il legno dei
pallet i vostri mobili esterno. Non sapete come fare? Nel nostro sito potrete trovare svariati articoli dedicati al tema del fai da te con pallet di legno per mobili da giardino e oggetti decorativi.
Mobili per esterno: divani in rattan e un tavolo quadrato al centro con top in cristallo
Consultateli ed estrapolate l’idea che fa al caso vostro, in questo modo risparmierete dei soldi e soprattutto darete una mano all’ambiente riciclando del materiale (peraltro di ottima qualità) che altrimenti andrebbe buttato.
Mobili per l’esterno scuri e cuscini bianchi per un contrasto raffinato
Come raccomandiamo sempre, prima di procedere ad arredare il proprio terrazzo, balcone, patio o giardino, anche in questo caso è necessario scegliere prima lo stile e il tipo di decorazione, a seconda dell’atmosfera che si desidera creare.
Mobili per esterno: un grazioso e confortevole angolo relax esterno
Anzitutto, dunque, stabilite che stile conferire al vostro spazio esterno scegliendo fra mobili moderni, con linee pulite ed essenziali, futuristici con design all’avanguardia, oppure proposte rustiche con decori e forme arrotondate, idee classiche, ma anche minimal o di ispirazione zen.
Un’idea di arredo esterno in stile minimal con un tocco di…fuoco al centro
Esaminiamoli nel dettaglio uno ad uno ad iniziare dallo stile moderno. Un’atmosfera contemporanea nell’ambito dei mobili da esterno è sinonimo di linearità, essenzialità e pulizia delle forme, cuscini bianchi, neri o comunque monocromatici, con dettagli in acciaio, ad esempio.
Una proposta di arredo esterno in stile rustico
Via libera dunque a set squadrati, divani, sedie, poltrone rettangolari o quadrati, con ampi e morbidi cuscini in tinta unita, completati da tavolini bassi, anche di forma rotonda per creare una piacevole contrapposizione con il rigore delle sedute.
Vimini sbiancato e cuscini bianchi per un outdoor in stile provenzale
Se, invece, amate gli oggetti di design, in commercio troverete svariate soluzioni dalle forme futuristiche che appagano l’occhio senza però trascurare un aspetto importante come il comfort.
Set realizzati con bancali usati e un grande grill, tutto l’occorrente per pranzare all’aperto!
Se lo spazio ve lo consente non rinunciate a sistemare nel vostro spazio esterno anche una o più sdraio, così da potervi godere appieno il relax e il sole all’aria aperta. Se, invece, amate lo stile contemporaneo ma non volete rinunciare a un tocco di colore, giocate con i cuscini scegliendo tonalità solari, come il giallo e l’arancione, oppure le varie sfumature del verde e del blu, che risalteranno piacevolmente soprattutto se avrete optato per dei mobili delle tonalità del marrone, siano essi in essenze naturali come il legno o il vimini, sia in materiali come la plastica o il rattan sintetico.
Sedie e tavolino eleganti completati da uno splendido camino in pietra decorato
Angolo relax in legno con cuscini arancioni per godersi tutta la bellezza del mare
Proposta all’avanguardia perfetta per un terrazzo in città
Ed eccoci allo stile minimal che, come dice la parola, gioca su pochissimi elementi, solo ed esclusivamente l’essenziale: il minimo indispensabile. Quindi niente fronzoli né oggetti decorativi di alcun genere. Sono dunque bandite statuine, vasetti, lanterne, candele e quant’altro.
Il rattan e il verde acido: un abbinamento perfetto per l’outdoor
Per quanto concerne lo stile rustico, via libera a mobili per esterno in legno, magari intarsiati, sia dalle forme lineari che sinuose, lanterne decorate, tappetti dai colori caldi, candele colorate e oggetti decorativi (qui sì che sono ammessi, anzi sono i benvenuti, vasetti, statuine, posaceneri, candelabri e così via), cuscini a fantasie colorate, fiori e piante a completare il tutto.
Linee semplici e la purezza del bianco sono le chiavi di un outdoor elegante
Se invece volete puntare sullo stile giapponese, ricordate che ne esistono diversi ad ogni modo, indipendentemente da quello che sceglierete, tutti i giardini giapponesi hanno delle caratteristiche in comune che riconducono allo stesso risultato, ovvero l’armonia.
Forme geometriche e un tocco di colore per un esterno dallo stile vivace
Lo spazio è progettato in modo tale da estendere l’orizzonte visivo dell’ osservatore. Ogni elemento ha la funzione di ricreare il senso di equilibrio offerto dalla natura grazie ai suoi principali elementi, ovvero le piante, l’acqua, le rocce e il fuoco.
Con i pallet, ecco un esterno amico dell’ambiente
A proposito di fuoco, in alcune composizioni potrete notare la presenza di un
camino, sia nella sua forma classica, tradizionale, che più moderna, a seconda ovviamente del contesto. Ad ogni modo, si tratta di un vero e proprio valore aggiunto che regala un’atmosfera ancor più intima e suggestiva allo spazio esterno.
Forme squadrate e un materiale nobile come il legno per un esterno dalle linee essenziali
Lo spazio esterno si presta dunque ad essere arredato con poltrone e tavolini, sdraio e dondoli e, perchè no, con camini così da rendere l’atmosfera davvero unica.
Mobili in rattan e cuscini fantasia per un angolo grazioso sul balcone
Il fuoco infatti ha un fascino ineguagliabile ed è un piacere riunirsi a contemplarne la bellezza. Il camino da giardino è un elemento distintivo, che caratterizza lo spazio all’aperto, ma occorre sapere dove collocarlo e soprattutto che modello scegliere in base alle proprie esigenze.
Stile rustico e tutto il calore di un camino per un outdoor intimo ed accogliente
Inserendo il caminetto da esterno darete vita ad un’atmosfera calda e accogliente, ideale per trascorrere le serate estive ed anche per cucinare con comodità all’aperto. Infatti, oltre ad avere una funzione estetica, il camino si rivela utile anche per cucinare all’aria aperta: diversi modelli di camini da esterno sono dotati di barbecue e di zone cottura aggiuntive, così oltre a godere della piacevole vista del fuoco è anche possibile preparare succulenti grigliate, deliziose pizze e altro ancora.
Un elegante set per un pranzo all’aperto e tante piante e splendidi fiori come cornice
Così come quelli per l’interno, i camini da giardino sono disponibili in vari stili: dal più tradizionale modello in pietra o in muratura, ideale per completare un giardino dallo stile rustico, ai più moderni camini dalle forme geometriche e inusuali.
Un set elegante e raffinato che ha come fulcro delle splendide cuscinerie color crema
Tornando agli stili, anche su un terrazzo, un patio o un balcone non può mancare lo stile Shabby Chic dato anzitutto da mobili per esterno bianchi, o comunque dalle tonalità neutri, oggetti decorativi in stile vintage, cuscini grigi con voulant, candele e lanterne per riscaldare l’atmosfera. Per quanto riguarda il materiale, il vimini si presta alla perfezione a rappresentare questo stile romantico.
Un angolo relax raccolto in un angolo di paradiso
Apriamo ora il capitolo riguardante i materiali dei nostri mobili, ricordandoci che stiamo arredando un’area all’aperto, soggetta dunque alle intemperie. Il legno rappresenta una scelta ideale in quanto si tratta del materiale naturale per eccellenza, è in grado di ben sopporate il sole e le piogge, inoltre grazie alle sue varie sfumature e alla possibilità di assumere le forme più svariate, è perfetto per ogni genere di stile.
Colori scuri e linee squadrate per un terrazzo in stile minimal
A seconda del budget a vostra disposizione scegliete l’essenza che più fa per voi, ricordando che il teak, per quanto piuttosto caro, è quello che meglio si adatta all’esterno ed è inoltre molto resistente, non a casa lo troviamo a bordo delle imbarcazioni nelle zone esterne come la plancia di poppa o il pozzetto.
Le linee squadrate del divano fanno da contrappunto al tondo dei tavolini e dei vasi
In alternativa i materiali plastici possono essere comunque validi in quanto resistono bene alle intemperie, si puliscono rapidamente e hanno dei costi contenuti. Molto diffuso, soprattutto negli ultimi tempi, è il rattan sintetico che riproduce la trama di quello naturale, può assumere le più svariate tonalità, è piacevole alla vista ed è perfetto per uno stile moderno e all’avanguardia. Il metallo e il ferro battuto sono scelte impegnative dal punto di vista economico ma sono in grado di offrire soluzioni anche molto eleganti e raffinate, inoltre durano parecchio nel tempo.
Mobili per esterno: un confortevole divano a semicerchio con cuscini bianchi
Detto questo, fate una panoramica di quanto è possibile reperire sul mercato e fate la vostra scelta in base alle vostre esigenze e al vostro portafoglio. L’illuminazione anche nel caso di uno spazio esterne riveste un ruolo di primaria importanza infatti vi consentirà di vivere all’aperto le splendide serata estive.
Un arredo outdoor in legno dallo stile classico
Scegliete luci tenui, soft, preferibilmente a led così da contenere al massimo i costi, puntando su lampade di design nell’ambito di uno stile moderno, scegliendo invece delle lanterne per quanto concerne uno stile classico, rustico ed anche Shabby Chic. Ogni spazio esterno che si rispetti è arricchito dalla presenza di piante e fiori.
Comode poltrone in legno con cuscini dalle tonalità del verde
Mobili per esterno in legno e alluminio, un’accoppiata outdoor vincente
In un altro nostro articolo abbiamo trattata specificatamente il tema delle
piante da esterno, in un altro ci siamo focalizzati su quelle con fioritura autunnale, insomma dandogli un’occhiata troverete senz’altro le composizioni più adatte alle vostre esigenze, sia che abbiate il pollice verde, sia che siate alle prime armi con la vegetazioni.
Rilassarsi all’aria aperta: che meraviglia!
Infatti abbiamo selezionato le specie più resistente e senza bisogno di particolare cura. Non dimenticate di inserire anche un ombrellone, delle dimensioni e della fantasia adatta al contesto, vi sarà particolarmente utile per godervi il vostro spazio all’aperto anche nelle ore più calde e soleggiate.
Legno, cuscini colorati e tante piante per un outdoor dal look vivace
Non vi resta che prendere appunti, scegliere i mobili per esterno che più vi piacciano, di materiale ve ne abbiamo fornito a iosa, e mettere in pratica le idee che più vi hanno intrigato.
Il bianco e un raffinato tavolo in cristallo per uno spazio esterno che invita a rilassarsi
Del resto, la primavera è alle porte, per allora, se vi mettete di buona lena realizzerete lo spazio aperto dei vostri sogni. Ricordate, non sono importanti le dimensioni o il budget a disposizione, l’essenziale è che rispecchi la vostra personalità grazie a mobili per esterno comodi e dello stile che più vi appartiene.