Arredare bagno piccolo: ecco gli escmotage più originali
Se siete alla ricerca di idee per arredare bagno piccolo, allora siete sicuramente nel posto giusto. Abbiamo accuratamente selezionato venti proposte di arredamento che riguardano la sala da bagno dalle dimensioni ridotte. Creare l’interior design di questo spazio non è per niente difficile, ma quanto si ha a che fare con metrature piuttosto ridotte, allora il compito si fa un po’ più complicato.
Tuttavia ci sono alcune strategie da adottare in grado di “espandere” lo spazio, creando un ambiente elegante ed efficiente. Infatti la cosa fondamentale dei bagni piccoli è come riuscire a renderli funzionali, come sfruttare al massimo lo spazio che si ha a disposizione e come donargli un’estetica gradevole.
I bagni piccoli possono essere una sfida di progettazione e decorazione, ma con la giusta combinazione di elementi, superfici, colori, decorazioni e illuminazione è possibile creare l’illusione di uno spazio molto più ampio. Negli ultimi anni, i bagni hanno cominciato ad espandersi notevolmente a livello di dimensioni: i bagni master nelle case più nuove possono occupare addirittura delle stanze intere. Le case più vecchie tendono invece a contenere bagni molto più piccoli.
Ma come abbiamo già detto con gli accorgimenti giusti è possibile ottenere uno spazio funzionale, moderno e visivamente molto più ampio. Una delle prime regole da tenere a mente quando si è intenti ad arredare bagno piccolo è quello di considerare le tonalità di colore e naturalmente anche la luce. In generale, un bagno – o qualsiasi altro spazio di un’abitazione – sembrerà sempre più grande se è più leggero e più luminoso.
Per questo motivo, assicuratevi di sfruttare appieno la luce naturale disponibile nel vostro bagno piccolo. Assicurarsi che tutte le tende o le tonalità siano traslucide. Lo stesso discorso vale anche per le finestre. E’ molto importante che queste non siano ostacolate nel far entrare la luce solare.
Allo stesso modo, quando si sceglie il colore della vernice o uno schema di colori per l’intero spazio, bisogna concentrarsi su tonalità più leggere e più vivaci. La scelta di un approccio stilistico complessivo per la sala da bagno può anche servire per espandere oppure per contrarre lo spazio. Lo stile di arredamento minimal è ideale per un ambiente dalle dimensioni ridotte, perché concentra tutto il necessario in pochi ed essenziali mobili.
Gli stili tradizionali, rustici e shabby chic tendono ad avere più ornamenti e decorazioni rispetto ai design contemporanei e moderni, e in generale appesantiscono l’ambiente. Proprio per questo motivo se avete scelto di conferire un look simile al vostro bagno, bisogna prestare molta attenzione nella scelta di tutti i complementi d’arredo e ovviamente delle decorazioni. C’è un altro elemento che può giocare il ruolo fondamentale, anzi il trucco migliore per far apparire l’ambiente più ampio.
Stiamo parlando della luce. L’illuminazione può influire molto a creare un aspetto di un bagno grande, anche se in realtà è abbastanza piccolo. Lo stesso discorso anche per l’illuminazione decorativa. Se impostata in punti strategici, può essere molto utile. I punti strategici sono gli specchi, la zona doccia e il soffitto.
Un altro modo per aggiungere altezza e profondità è la scelta dei vari modelli di superficie. Per le pareti, prendete in considerazione, ad esempio la carta da parati con le righe verticali per aggiungere un senso di altezza all’intero spazio. I pavimenti in legno o piastrella dovrebbero seguire la lunghezza dello spazio per renderlo più lungo.
Le piastrelle da parate, invece, dovrebbero essere perpendicolari alla pavimentazione, per creare ulteriore profondità nello spazio. Infine, per i lavori di montaggio a parete, considerate l’aggiunta di disegni in linea orizzontale ininterrotti e continui. Questi serviranno a creare l’illusione di uno spazio che continua ovunque. In tante nostre proposte potete vedere come allestire un bagno piccolo e renderlo funzionale, ma soprattutto senza dover rinunciare allo stile. Il design è la parola d’ordine quando stiamo parlando di un bagno padronale.
Le dimensioni non sono il motivo per cui bisogna abbandonare l’idea di avere uno spazio moderno e ben organizzato. Al giorno d’oggi con estrema facilità si possono creare delle nicchie nella parete. Quest’ultime serviranno come delle mensole su cui appoggiare i vari oggetti per il bagno. I mobili dal design moderno si mostrano molto efficienti in termini di arredamento per gli ambienti dalle dimensioni ridotte.
Insomma, nulla è in grado di farci rinunciare allo stile e al design. I mobili sospesi il più delle volte sono la soluzione migliore, al fine di far apparire l’ambiente più grande. Arredare bagno piccolo non vuole assolutamente dire che bisogna rinunciare alla vasca. Infatti in tante composizione che vi abbiamo mostrato la vasca è un elemento essenziale, trattasi comunque di ambienti piccoli. La chiave del successo per creare un ambiente accogliente e funzionale, pur essendo piccolo, è la scelta dei giusti complementi d’arredo.
Quando abbiamo scelto un design moderno, le decorazioni sono quasi escluse. In alcuni casi, però, il box doccia è l’unica alternativa, ma solo ed esclusivamente quanto abbiamo a che fare con degli ambienti veramente piccoli. In questi casi, la vasca non può far parte dell’ambiente della sala da bagno.
Nella proposta che vedete in alto ed anche in quella in basso, le pareti presentano un design semplice, optando per delle tonalità di colore chiaro. Come abbiamo già detto i colori chiari hanno il potere di far apparire lo spazio più ampio, ed sono la base perfetta per intrecciare stili e design differenti.
Arredare bagno piccolo: soluzione d’arredo in stile country
L’arredamento in questa proposta è ispirato allo stile country. Infatti si possono notare alcuni complementi d’arredo in legno, di colore verde e con un effetto vissuto. La vasca da bagno si contraddistingue da tutto il resto, presenta una forma ovale ed è accompagnata da una rubinetteria vintage.
Arredare bagno piccolo: idea dal design moderno con pareti di colore nero e una porta scorrevole in legno
L’ultima idea di arredamento per quanto riguarda un bagno piccolo è segnata da un design moderno. Le pareti sono senza dubbio molto originali e la vasca ha una forma rettangolare, pulita ed essenziale. La porta scorrevole in legno è senza dubbio un elemento di grande valore per questo tipo di bagno.