Arredo bagno: i passi da seguire per realizzare soluzioni funzionali!

Oriana Fallaci / July 22 2019

Dacché era considerato solo ed esclusivamente un locale di servizio, oggi il bagno ha acquistato importanza a livello estetico, tanto da diventare l’ambiente più amato della casa. La sala da bagno, ovviamente, oltre ad appagare lo sguardo deve essere in grado di garantire l’atmosfera ideale in cui rilassarsi. In questo post esamineremo alcuni aspetti dell’arredo bagno, i materiali da scegliere e i dettagli che completano questo ambiente. Quando si è alle prese con la ristrutturazione di questa stanza della casa, uno dei primi elementi da prendere in considerazione è il rivestimento delle pareti e il pavimento.

Arredo bagno con mobili di design moderno

Mobili bagno moderni economici, piastrelle bagno di colore azzurro, lettino e sedia di legno

Pubblicità

La scelta del rivestimento

Qui, come in cucina, l’elevato tasso di umidità ha fino a poco tempo fa imposto l’impiego esclusivo delle piastrelle. Al giorno d’oggi possiamo scegliere tra materiali come il legno e addirittura la carta da parati. Le idee di arredo bagno e il suo rivestimento sono davvero variegate e naturalmente devono seguire lo stile che si abbina al resto della casa. Sono davvero tante le possibilità nell’ambito delle piastrelle bagno, dalla classica piastrella in ceramica, al prezioso marmo, fino ad arrivare all’effetto legno. Oltre alle caratteristiche estetiche, occorre prestare attenzione anche a quelle tecniche, poiché come detto all’inizio, il grado di umidità è abbastanza alto. Il marmo è una valida alternativa se si vuole creare una sala da bagno di lusso, ricca di elementi appariscenti. Si tratta di una scelta duratura nel tempo, rilevante anche il prezzo di questo rivestimento.

Specchi per bagno con luci integrate

Specchio per bagno con luci integrate, lavandino mobile sospeso, arredo bagno

I dettagli che possono fare la differenza

Le decorazioni per il bagno sono importantissime se si vuole creare un ambiente accogliente e piacevole per la vista. Lo specchio, oltre ad essere un elemento must per il layout, è anche quello che può influire sull’atmosfera. Al giorno d’oggi, i bagni che presentano un arredamento moderno, propongono anche elementi all’avanguardia. Lo specchio, ad esempio, è in grado di illuminare l’ambiente ma anche di decorarlo. Grazie ai modelli di specchi con luce frontale e retroilluminazione si può fare fronte alla necessità di luce. La luce naturale è un vero lusso nella sala da bagno. Con gli specchi da bagno proposti dal produttore Gruppo San Marco, che oltretutto godono di un’ottima qualità prezzo, si può allestire un bagno esteticamente bello e funzionale. Le caratteristiche di questi specchi si differenziano in base alla forma e al tipo di illuminazione. La cornice esterna può essere in alluminio o a filo in Pvc. Di notevole utilità sono anche gli specchi con contenitore. Il design dipende dal tipo di arredamento e le necessità personali.

Arredamento bagno con mobile lavabo di legno sospeso

Rivestimenti bagni esempi, mobile bagno di legno, rivestimento pareti con piastrelle

Box doccia e vasca da bagno

Indecisi sulla vasca da bagno o sulla doccia? Per venire incontro ad ogni esigenza si consiglia di optare per un bagno con vasca e doccia combinata. E’ il modo ideale per far contenti tutti e non rinunciare alle proprie esigenze. Naturalmente questo è possibile solo se lo spazio lo permette. Nel momento della progettazione del vostro bagno prendete in considerazione questa opzione. La vasca è comodissima quando si hanno bambini piccoli. Si adatta benissimo anche alle esigenze delle persone che vogliono rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

Pareti bagno con piastrelle di colore blu

Specchio per bagno forma rotonda, arredo bagno, vasca da bagno freestanding

Arredo bagno con mobili funzionali e di design

Oltre alla vasca, la doccia, il rivestimento e gli specchi occorre prestare attenzione anche ai mobili. I produttori offrono una grande varietà di mobili che si possono adattare benissimo allo stile del vostro bagno. I mobili in legno vengono realizzati con materiali all’avanguardia, pensati per poter durare nel tempo e adattarsi al bagno. Lo stile minimal e le linee pulite dei mobili lavabo sono veramente eleganti e chic. Gruppo San Marco, in particolare, offre una grande varietà di prodotti per il bagno e un arredo ad hoc. Gli arredi si devono abbinare con il resto dello spazio e seguire lo stesso stile di arredamento.

Total white per un ambiente elegante e minimal

Piastrelle bagno colore bianco, vasca da bagno freestanding, mobili bagno moderni economici

Specchi dalla forma rotonda con retroilluminazione

Rivestimenti bagno esempi, specchio rotondo con retroilluminazione, mobile di marmo sospeso

Pubblicità

Rivestimento pareti bagno piastrelle effetto legno e una vasca freestanding 

Vasca da bagno freestanding, rivestimento pareti piastrelle effetto legno, quadro appeso alla parete

Articoli Correlati
nuovi articoli