Bagno shabby: 10 idee fra lo chic e il vissuto per atmosfere rilassanti

Valentina Viliani / May 25 2017

bagno shabby-idea-bianco-pavimento-legno

Pubblicità

Trovare l’ipirazione giusta per decorare il bagno non è sempre facile. Oggi vi proponiamo dieci idee per realizzare un bagno shabby, fra lo chic e il trasandato, dove, in realtà, ogni dettaglio è stato curato con dovizia di particolari. Del resto è proprio questa la filosofia che sta alla base dello stile shabby chic.

bagno shabby-proposta-mobile-lavabo

Ci troviamo al cospetto della stanza più intima di tutta la casa pertanto deve rispecchiare appieno la personalità di chi lo abita. Dallo specchio al vanity, dagli armadietti alle tende, dal portasapone fino all’illuminazione, tutto deve essere personalizzato con stile ed armonia rifacendosi ai dettami dello stile shabby chic.

bagno shabby-soluzione-vasca-freestanding

Questo modo di arredare la casa, perfetto anche per il bagno, infatti, ha delle regole ben precise. Per realizzare un perfetto bagno shabby, in realtà, bastano pochi ma ben mirati accorgimenti. Dando uno sguardo alle dieci composizioni che abbiamo raccolto per fornirvi delle idee da cui prendere spunto, noterete degli elementi comuni molto caratteristici.

bagno-shabby-chic-accessori-semplici

Un bagno shabby per prima cosa si distingue per le tonalità chiare, neutre e dai toni color cipria. Non possono poi mancare dei complementi d’arredo dalle nuance più vivaci per creare un piacevole contrasto. Cos’altro caratterizza un bagno shabby? Quadri e soprattutto fiori, così come degli accessori vintage in vimini o in tessuto, tulle o pizzo per le spugne e per le tende.

bagno-shabby-chic-proposta-vasca

Questo stile, che sta conquistando una platea sempre più vasta, offre atmosfere romantiche e rilassanti, perfette per un bagno. Tutto quello di cui avete bisogno è una giusta dose di fantasia. Lo shabby chic privilegia infatti l’originalità e gli oggetti riciclati, tutto ciò cui è possibile dare una seconda vita trova un posto da protagonista all’interno di questo genere di composizione. Per un bagno shabby è possibile recuperare vecchi specchi, oppure i mobili dimenticati in soffitto.

bagno-shabby-toni-beige-chiaro

Pubblicità

Anche le sedie, opportunamente ridipinte o decapate, possono impadronirsi della scena. Nelle immagini troverete più d’uno spunto per realizzare il vostro bagno shabby: vedrete, sarà divertente e soprattutto molto soddisfacente, in particolare se deciderete di riutilizzare qualche oggetto che altrimenti andrebbe buttato.

bagno-shabby-chic-idee-accessori

Anche se lo spazio a vostra disposizione è limitato, realizzare il vostro bagno in stile shabby chic non solo è possibile, ma è anche l’ideale. Gli spazi più ristretti, infatti, sono perfetti per creare calore e intimità. Anche se si dovrà gioco forza rinunciare ad uno degli elementi caratterizzanti di questo modo di decorare la casa, ovvero la vasca.

bagni-shabby-chic-proposta-pareti-rosa

Se il vostro bagno ha le dimensioni adatte, non rinunciate ad impreziosirlo con una vasca da bagno. Quest’ultima è spesso al centro dell’attenzione, in particolare nella versione freestanding. Si tratta di un dettaglio che fa la differenza e nello stile shabby non deve assolutamente mancare. Certo, se si guarda dalla praticità e all’aspetto funzionale, la doccia è da preferire, ma la vasca è in grado di creare tutto un altro genere di atmosfera.

bagno-shabby-chic-mobile-azzurro

E, poi, immergersi nell’acqua fra il profumo degli oli essenziali e una morbida schiuma dopo un’intensa giornata di lavoro è un autentico piacere in grado di rigenerare corpo e mente. Per quanto riguarda la scelta del colore delle pareti, il rosa antico e il beige sono i colori must, ma anche la carta da parati con motivi floreali è perfetta. Oggi, infatti, ne esistono svariate che resistono perfettamente all’umidità del bagno.

bagno-shabby-chic-idea-specchio

Lo stesso vale per il pavimento in parquet, perfetto per questo contesto. Molto, però, dipende dai vostri gusti: il bello dello shabby è proprio l’ampia possibilità di personalizzazione, che dà vita ad ambienti unici.  Giocate dunque con saponette e porta saponi, fiori, boccette di profumo e bagno schiuma, ceste in vimini, oggetti riciclati, asciugamani e tende ricamati: otterrete un bagno shabby che diventerà la vostra oasi di relax privata!

 

 

Articoli Correlati
nuovi articoli