Arredare riciclando: idee sorprendenti dando una seconda vita a vecchi oggetti
E’ divertente ma soprattutto è ecologico ed anche di tendenza! Stiamo parlando di arredare riciclando, dando cioè a oggetti vecchi, non più utili una seconda vita. Spesso è sufficiente un po’ di inventiva e di tempo libero per vedere realizzati degli oggetti sorprendenti, frutto del riutilizzo.
Arredare riciclando: un incredibile tavolino realizzato con una vecchia tavola da skate
Arredare riciclando: che idea stravagante realizzare un divano con dei circuiti elettronici usati
Perché non sfruttare la forma ad hoc, i colori, le fantasie e il materiale resistente delle tavole da skate per dar vita a dei tavolini davvero unici ed originali. Date un’occhiata all’immagine qui proposta: il risultato è davvero interessante. Un po’ più laborioso, ma dall’effetto incredibile, è il divano protagonista dell’immagine sopra realizzato con dei vecchi circuiti elettronici.
Arredare riciclando: un letto e una testata dal look moderno costruiti con il legno dei pallet
Il legno dei pallet è perfetto per essere riciclato, dando vita ad oggetti belli, pratici, ma anche robusti e resistenti per la vita di tutti giorni. Abbiamo trattato questo specifico argomenti in altri nostri articoli, ai quali vi rimandiamo per tutti i dettagli del caso.
Mobili riciclati: una sedia originale frutto del riutilizzo del legno
Una sedia bella e soprattutto davvero originale nata dal riutilizzo di un bidone di latta
Nella nostra fotogallery vi proponiamo diverse idee da realizzare con i bancali: dei letti, delle sedie, dei tavolini e dei mobili da giardino. Lasciamo per un momento il legno per dedicarci all’alluminio. Con delle latte usate è infatti possibile creare delle poltroncine davvero incredibili, che lasceranno tutti a bocca aperta.
E che dire di questa sedia con lo schienale realizzato riutilizzando una parte di una Vespa? A dir poco sorprendente!
Così come lo schienale della sedie che potete ammirare qui sopra realizzata con una parte di una Vespa. L’originalità, la creatività e la fantasia sono alla base dell’arte di arredare riciclando.
Dei graziosi tavoli con le gambe realizzate riciclando delle bottiglie di vino
Vecchi oggetti che altrimenti andrebbero a finire in discarica, aumentando il materiale da smaltire con le note conseguenze sull’ambiente, trovano invece un riutilizzo nella quotidianità, conferendo anche un tocco di unicità all’arredamento, sia degli interni che degli esterni.
Anche il cartone può godere di una seconda vita: ecco come realizzare dei graziosi tavolini di dimensioni diverse
Avreste mai pensato che delle bottiglie di vino sono perfette per essere impiegate come gambe dei tavolini? Dato uno sguardo all’immagine qui proposta e valuterete voi stessi il risultato finale.
Originalità, creatività e riciclo con questo tavolo realizzato con delle vecchie gambe di tavolo
Con vecchi oggetti che apparentemente non hanno più utilità è possibile dare vita a fantastici oggetti per abbellire e rendere più personale la vostra casa. Ad esempio con delle vecchie gambe di tavoli, più diversi sono e meglio è, è possibile creare un tavolino originalissimo, anzi unico: non ce ne sarà senz’altro uno uguale!
Un tavolino davvero originale realizzato con degli scarti di legno rotondi
Anche una vecchia ruota di bicicletta può essere utile per realizzare mobili belli e originali
Oppure con degli scarti di legno, tondeggianti sarebbe l’ideale, si possono realizzare dei tavolini, ma anche la seduta di una sedia. Proseguiamo la rassegna degli oggetti usati che possono tornare preziosi per arredare la casa: delle ruote di bicicletta si possono trasformare in sostegno per un tavolo speciale!
Ecco come trasformare un copertone osato in un tavolino bello e utile
Cosa fare con un vecchio pneumatico? Non portatelo in discarica: guardate l’immagine qui sopra (ed anche una più avanti) può diventare un fantastico tavolino, che conferirà un tocco di originalità alla stanza in cui deciderete di posizionarlo.
Un coloratissimo set di sedie per il terrazzo frutto del riciclo dei pallet
Lo stesso vale per una vecchia ventola: è sufficiente una base rotonda in vetro e otterrete un tavolo incredibile! Qui sopra potete vedere un altro esempio relativo al riutilizzo del legno dei bancali che, peraltro, è di buona qualità!
Un’idea fantastica di riciclo creativo: un tavolino realizzato con una ventola usata
Colore, fantasia e creatività: ecco come ridare vita a dei vecchi copertoni e realizzare un bellissimo tavolino
Una mano di vernice colorata e il gioco è fatto. Se invece avete bisogno di vasi nuovi per le vostre piante, non andate ad acquistarli, andate piuttosto alla ricerca di casse di legno, come quella che vedete nell’immagine qui sotto. E’ perfetta per ospitare le vostre piante, inoltre avrete dato una mano all’ambiente, che di questi tempi è particolarmente importante.
Arredare riciclando: un vaso per le piante aromatiche realizzato con una cassetta di pallet
Che originalità! Una chitarra che diventa uno splendido porta oggetti!
Senza contare il risparmio, un altro aspetto senz’altro rilevante. Una vecchia chitarra dimenticata in soffitta? Con un pizzico di fantasia e un po’ di vernice, la trasformerete in un portaoggetti davvero sensazionale. Nelle prossime immagini, è ancora il pallet protagonista.
Un letto bello e solido realizzato con il legno dei pallet
Del resto, si tratta di un legno particolarmente adatto ad essere trasformato in altri oggetti, sia per l’interno (qui sopra vedete un letto) sia per il giardino (qui sotto potete ammirare un grazioso angolo bar con tanto di sgabelli).
Un angolo bar per il giardino completo di sgabelli realizzato con il legno dei pallet
Tanti, tantissimi oggetti che altrimenti finirebbero gettati possono essere riutilizzati con successi. Oltre alla fantasia e alla creatività, occorre entrare nell’ottica che riciclare non solo è bello ma è anche utile, se non indispensabile per contenere il grave problema dell’inquinamento. Con una bobina avvolgi cavi è possibile ricavare un tavolino per il balcone grazioso ed ecologico.
Un delizioso angolo relax per il balcone realizzato con una bobina avvolgi cavo e un tronco d’albero
Colorati e sorprendenti sgabelli realizzati con delle tavole da skate
Il legno, poi, è un materiale particolarmente prezioso perché è un regalo della natura e come tale merita tutto il nostro rispetto. Inoltre è resistente e con le dovute cure, dura perfettamente negli anni. Potete decidere di lasciarlo grezzo sfruttando la sua naturale bellezza, oppure verniciarlo della tonalità che più vi piace.
Un tavolino da caffe frutto del riciclo dei pallet
Avete presente quelle vecchie valigie che si usano diversi anni fa? Senza dubbio i mercatini dell’usato della vostra città ne hanno diverse. Ecco, se vi piace l’idea potreste realizzare degli originalissimi armadietti lunghi e stretti, come quelli che vedete qui sopra, sfruttando addirittura la maniglia per aprire i cassetti.
Degli armadietti con dei cassetti realizzati con delle vecchie valigie
Un lampadario unico ed originalissimo creato riutilizzando delle bottiglie di birra
Concludiamo con un’altra idea sorprendente. Un lampadario realizzato con delle bottiglie di birra: più unico che raro! Come avete potuto vedere con il riciclo ci si può davvero sbizzarrire, si può dare libero sfogo alla propria creatività, dando anche un’importante mano all’ambiente.