Camera da letto moderna stile minimalista in 34 idee
La camera da letto moderna deve avere uno stile in continuo movimento, poiché è ispirata all’innovazione e alla sperimentazione. Essa si presenta in un presente che è quasi futuro. Nella camera da letto moderna dovrete utilizzare materiali e arredi appunto moderni. Molto usato è il legno con i trattamenti a cui viene sottoposto per renderlo più resistente e talvolta esteticamente differente.
Camera da letto moderna minimal in legno scuro
L’obiettivo principale è quello di alleggerire l’ambiente e renderlo più pratico. Per questo motivo la camera da letto moderna si associa benissimo al minimalismo.
Camera da letto moderna in stile minimal in bianco
Arredare la propria casa in stile minimalista significa prediligere mobili dalle linee pure ed austere e disporli in modo tale da occupare poco spazio. E’ uno stile privo di fronzoli e caratterizzato da tinte neutre. L’arredo minimal è amato sopratutto da chi cerca l’essenzialità in ogni aspetto dell’esigenza e dunque anche dell’estetica.
Arredamento moderno, pulito, fresco e luminoso
Come suggerisce il nome, lo stile minimal riduce gli arredi al minimo indispensabile. Quindi nella camera da letto devono essere presenti solo gli arredi veramente utili.
Stanza da letto moderna con colori scuri e un arredamento minimal
Ciò nonostante vi è nel minimalismo una grande attenzione al design. Evitate l’eccesso di soprammobili e decorazioni, in quanto non funzionali allo scopo.
Semplicità e ordine servono per creare questo ambiente favoloso che ispira tranquilità
La camera da letto è il nido nella casa, il rifugio dal mondo esterno e il luogo dove si concludono le nostre giornate. Essa è l’ambiente nel quale si rifletteranno maggiormente i vostri sogni e desideri, indipendentemente se siete giovane coppia o una famiglia che vuole ristrutturare o rimodernare la casa.
Design minimalista con un armadio a muro laccato e tappeto beige
Un punto importante nell’arredamento della camera da letto è l’illuminazione. Se questa è ben studiata e progettata, permette di creare un’atmosfera unica e particolareggiata in linea con lo stile della camera da letto. Per stare in tema del minimalismo, i lampadari moderni e di design, anche un po’ vintage sono da prediligere.
I colori scuri sono in prevalenza ma luce non manca grazie al vetro – finestra
Un’altra tendenza di questi ultimi anni opta per l’inserimento di faretti nel soffitto o luci a led. L’elemento portante nella camera è appunto il letto. Questo si è evoluto e si è trasformato tanto negli ultimi tempi.
Armadio laccato e un letto originale per completare il look della camera da letto moderna
Tipici sono i letti tondi, letti in stile giapponese, letti a baldacchino, letti contenitore e chi più ne ha più ne metta. La vera grande novità sono i letti minimal, con una struttura sottile. Sono una soluzione valida soprattutto per i spazi piccoli e per non sovraccaricare l’ambiente.
Minimalismo e modernismo nel vero senso della parola con questo esempio di camera da letto
Queste nuove proposte sono sofisticate e raffinate, realizzate con materiali pregiati come il legno naturale e il metallo. Non c’è una via di mezzo per i colori: sono molto chiari o molto scuri, altrimenti si passa ai colori pastello, come il lilla.
I mobili bianchi e la parete bianca donano molta luce alla camera e la vista spettacolare completa l’arredamento
Questi letti minimal spingono l’attenzione verso gli altri vari elementi di quest’ultimo per creare forme cromatiche nei colori dei cuscini o delle lenzuola.
Arredamento moderno con degli elementi in legno
In alternativa questi letti sono anche molto versatili: è possibile, infatti, rivestire la testiera con imbottiture che potrete scegliere a vostro piacere. Quando arriviamo al punto di scegliere l’armadio, la situazione si fa più difficile.
Il letto in legno e l’armadio con le porte scorrevoli aggiungono un raffinato senso di design in questa composizione
Questo, infatti, deve rispondere a molte esigenze: capacità contenitiva, non creare ingombro e adattarsi bene alla parete. Una mano esperta ve la potrebbe dare un interior designer. Ormai il design ci pensa a risolvere ogni esigenza o a sistemare ogni inconveniente.
Arredamento minimal per questa camera da letto moderna
Ad esempio se il soffitto è inclinato come spesso succede nelle mansarde. Potete addirittura posizionarli in centro della stanza come un vero e proprio complemento d’arredo che fa da elemento divisorio. Le ante possono essere pieghevoli, scorrevoli o battenti. Devono essere privi di maniglie o di decorazioni di ogni genere.
Arredamento minimal per camera da letto in bianco e un tappeto marrone che fa da contrasto
Spesso, nella camera da letto moderna in stile minimalista, l’armadio si presenta come una cabina armadio integrata, realizzata in cartongesso. Questo succede attraverso la creazione di una cabina nella struttura delle pareti, quindi realizzate a scomparsa con materiale come abbiamo detto, di cartongesso o di legno in bianco.
Minimalismo in tutti i sensi con arredamento povero ma originale
Questa scelta conveniente e funzionale, permette di creare un vero e proprio guardaroba su misura. I tessuti che si utilizzano sono completamente lisci e si allontano da qualsiasi stampato. Questo serve per creare un aspetto più moderno e sofisticato.
Letto imbottito con tessuti scuri per fare da contrasto ai mobili chiari
Idea per arredamento moderno e minimalista in bianco e nero
I mobili devono essere semplici e veloci da pulire, ma anche resistenti e in grado di resistere nel tempo. I materiali da privilegiare in questo contesto sono quelli di tipo innovativo, di recente sviluppo, di produzione industriale e innovativi quali, ad esempio, le resine, il cemento ed i materiali con i colori neutri. I mobili e tutti gli altri elementi sono realizzati in laccato per gli armadi e le imbottitura per le testate dei letti.
Design di letto con contenitore, moderno ma la cosa più importante funzionale
Camera da letto molto spaziosa, elemento tipico dello stile moderno
Nello stile minimal i colori sono pochi, con il bianco ed il nero ad avere la prevalenza assoluta Anche il grigio potrebbe essere un elemento da apprezzare. Non sottovalutiamo anche colori sabbiosi, il beige e le derivazioni del marrone. A fare da contrasto a questi elementi bianchi, neri e grigi, sono accettati elementi con colori vivi quali il rosso per elementi come le tende o i cuscini, oppure per le colonne singole della stanza.
Le forme geometriche sono un elemento fondamentale di questo stile
Anche le forme sono importanti, con una netta predominanza di elementi regolari quali cubi e parallelepipedi, senza praticamente ricorrere ad elementi aventi forme irregolari.
L’armadio bianco posizionato sulla parete blu è l’elemento di contrasto
Quindi nella camera da letto possiamo introdurre elementi che sono debitori della geometria più pura, e per certi versi, raffinata. In teoria per questo ambiente della casa, i mobili devono essere pochi ma mirati, sufficienti per regalare funzionalità e spazio libero per respirare.
Il rosso è il colore che si distingue qui, quindi è l’emento principale
Queste poche cose saranno in grado di diffondere un’estetica rigorosa attraverso la loro presenza. Il cuore della camera, cioè il letto, deve seguire una forma geometrica che segue gli angoli delle pareti. Lo stesso vale per i comodini.
L’idea della composizione è da 2k3d Studio¹
Se sono presenti tappeti, appendiabiti, orologi questi si devono proporre in un stile eclettico, ma infinitamente sobrio.
Idea per armadio a scomparsa per uno stile minimal moderno
Le linee della testata sono spesso squadrate e le gambe sono realizzate in accordo, proponendosi snelle e affusolate. Un giorno se dovreste cambiare idea sullo stile della vostra casa, questo arredamento piuttosto neutro è facilissimo da rinnovare e avvicinarlo ad altri stili.
Idea letto sospeso per un arredamento moderno e minimal
Molti sono i modelli minimalisti che si possono incontrare in commercio, caratterizzati da un design pulito, geometrico e piuttosto rigoroso.
Il minimo indispensabile per la camera da letto in bianco solo il pavimento in legno fa da contrasto
Inoltre se volete aggiungere un tappeto, questo deve essere di ottima qualità, a pelo corto e realizzato in fibre naturali.
Una composiziona davvero stupenda in stile moderno
Oltre a proteggere il pavimento, questo elemento mette in pratica una vera e propria barriera acustica contro l’esterno, assicurando un riposo più completo e una privacy più rigorosa, complemento ideale quindi nella vostra camera da letto minimalista.
Interior design moderno con pochi elementi funzionali
Alla fine per concludere, possiamo dire che il minimalismo nella camera da letto moderna è una forma di espressione artistica che viene applicata a partire dallo stile di vita. Questo si trasmette attraverso il distacco emozionale del passato. Quindi se siete capaci di farlo nella vostra parte più intima della casa, sarete in grado di farlo anche in tutto il resto.
Mobili moderni con letto in legno e un accento originale sulla parete
Letto in legno scuro in un ambiente minimalista
Se vi è piaciuto questo stile, con se sue foreme e la sua personalità, non esitate a portarla in casa vostra. Non limitate vi solo alla camera da letto, sperimentate anche negli altri ambienti come la cucina e il bagno. Una cucina moderna è ideale per stare al passo della moda.