Sala da pranzo classica – scelta intramontabile per zona giorno
La sala da pranzo classica ha incorporato in sè i codici dell’arredamento tradizionale, adattato e trasformato per il nostro stile di vita. Questo ambiente così decorato, deve essere caldo e accogliente, pronto per ospitare la famiglia e gli amici. Perché prima di tutto, la sala da pranzo è il luogo di riunione di tutti i componenti della famiglia a colazione, pranzo e cena.
Sala da pranzo classica con mobili in legno scuro
Per mantenere questa stanza così accogliente, l’attenzione viene rivolta ai toni neutri e autentici: bianco, beige, marrone, grigio oppure i toni accesi e intensi come rosso bordeaux, blu navy e verde inglese. Entriamo nei particolari sul come decorare la sala da pranzo classica.
Sala da pranzo classica con decorazioni moderne
I mobili d’arredamento classici sono di tipo d’epoca mescolati con elementi moderni. In caso siate in procinto di ricostruzione della sala, questo tipo di mobili gli potete trovare al mercatino dell’usato se volete spendere poco. In alternativa le catene grandi offrono tante possibilità di scelta. Grazie ai colori stabili si riesce a creare una perfetta armonia.
Arredamento classico di grande stile ed eleganza
La sala da pranzo ripercorre una vasta gamma di stili, dallo scandivo allo stile provenzale, tutti autentici e sobri, datati da un fascino irresistibile. Per creare un ambiente tranquillo e armonioso, subito ci viene in mente il tavolo da pranzo situato al centro dell’ambiente con le sedie intorno.
Arredamento e decorazioni molto lussuosi
Tante volte la composizione è sormontata da un lampadario sospeso. Nella maggior parte dei casi, questo potrebbe essere in cristallo o in metallo. In tutte le sale da pranzo è presente una credenza. Questo elemento non può mai mancare.
Alcuni motivi contemporanei per completare il design
Qualche volta viene presentato sotto forma di buffet. La sala da pranzo classica evoca un vecchio stile che si concentra sulla semplicità nell’essere in famiglia. Questo ambiente si deve differenziare dal soggiorno e dalla cucina.
Tavolo da pranzo grande con decori in oro
Inoltre, al di fuori dagli orari dei pasti, può essere utilizzata come luogo per lavorare, studiare o gustare una tazza di tè con le amiche. Ecco perché, questo luogo deve avere uno spirito rilassato, capace di farci sfuggire dalla vita quotidiana.
Ambiente molto elegante con pianoforte come elemento decorativo
Molte persone preferiscono un interior design moderno dal momento che è più ordinato e più semplice. Ma tanti altri preferiscono quello classico e tradizionale. Un design classico si basa sull’ordine, l’equilibrio e l’armonia perfetta.
Sala da pranzo classica
A differenza da design moderno, quello classico utilizza elementi tradizionali con tanti punti focali. Gli elementi di gran uso sono i tappeti, moquette, portacandele, lampadari e tanti altri. Anche i camini sono punti forti in un ambiente classico. Per iniziare ad arredare con questo stile, ovviamente bisogna iniziare con il tavolo e le sedie.
Arredo in legno di colore scuro e con un lampadario che fa veramente scena
La combinazione tra scuro e chiaro è perfetta
Devono essere di legno, ma il colore, chiaro o scuro lo scegliete in base ai vostri gusti e in base al resto dell’arredamento. L’idea di avere carta da parati di colore scuro o all’incontrario molto colorata, dà una grande opportunità di essere coraggiosi e creare uno scenario drammatico. I tessuti come seta e velluto sulle tende e tappezzeria, aggiungono un tocco decadente per ogni occasione. Inoltre, possono essere cambiate ad ogni stagione per cambiare l’umore della stanza in un istante. L’illuminazione è un elemento chiave.
Arredamento classico con cantinetta moderna per il vino in sala
Cercate di sfruttare il più possibile la luce naturale, in tal modo durante la stagione fredda aggiungerà un pò di calore.
Legno massiccio e pareti decorate ottime per uno stile classico
Un lampadario sospeso sul tavolo da pranzo sarà un punto focale, ma lo è altrettanto un candelabro che sarà in grado di creare un ambiente rilassante perfetto per una cena in famiglia.
Ambientazione molto luminosa ed elegante
Ovvio che non dobbiamo tralasciare la biancheria da tavolo. Tante donne preferiscono lasciare il tavolo nudo, ma una bella tovaglia bianca è sempre elegante per ogni occasione. Inoltre, il servizio di porcellana starà benissimo e ogni volta farete delle bellissime figure davanti ai vostri ospiti.
Mobili per sala da pranzo classica in legno scuro
Il tutto crea un ambiente di lusso, elegante e confortevole. I vostri ospiti si sentiranno veramente viziati. Le posate lucide e i bicchieri brillanti rifletteranno la luce delle candele e in ogni modo miglioreranno l’atmosfera.
Combinazione di colori per un ambinete vintage
L’ultima cosa da fare è mettere una bella bottiglia di vino e il gioco è fatto. Questo ambiente deve essere arredato nel modo in cui vi piace e con i complementi che sono di vostro gusto. Importante saper gestire bene gli spazi senza caricare troppo l’ambiente.
Sala da pranzo integrata ad una cucina country
Un arredo pulito senza troppe decorazioni è il modo giusto per farlo sembrare elegante e di stile. Per riuscire in questa impresa prendiamo in considerazione di lasciare le pareti in bianco oppure in color crema.
Tavolo da pranzo decorato con fiori bellissimi per un tocco elegante
L’arredo della sala da pranzo dovrebbe contribuire a creare un ambiente caldo e accogliente. Un paio di fantasie floreali aiuteranno a raggiungere questo scopo.
Mettete i servizi di piatti e bicchieri bene in vista dona un look tradizionale
I mobili in rovere o armadi in legno lucidi sono una scelta valida per contribuire all’arredo. Anche i tappeti sono molto gettonati, visto che portano calore e confort. Sicuramente il tavolo da pranzo è l’elemento principale, quindi concentratevi su di esso.
Il legno chiaro è perfetto per uno stile classico
Un esempio classico in legno chiaro
I mobili vintage sono un ottima scelta
Cercate di darli una dritta in base ai vostri gusti, tenendo comunque conto delle linee guida generali circa lo stile che cerchiamo di raggiungere.
Un lampadario sospeso in cristallo si adatta benissimo a questo stile
Il buffet mette bene in vista il servizio antico e il lampadario è veramente d’effetto. Le sedie imbottite sono in grado di viziare i vostri ospiti durante una cena elegante.
Composizione in stile vittoriano
Il tappeto con motivi floreali si abbina perfettamente al vaso di fiori e al colore dei mobili. Il tutto dona all’ambiente un’atmosfera elegante e di stile.