Cucina provenzale: una fotogallery ricca di suggerimenti e idee
Ecco a voi ventiquattro idee di arredamento per una cucina provenzale! Vi mostriamo una ricca collezione di immagini a cui è possibile ispirarsi e prendere spunto se siete alla ricerca di suggerimenti. La Provenza è una regione della Francia che ha ispirato tanti interior designer a sperimentare le proprie capacità e inventare uno stile del tutto particolare. Lo possiamo trovare non solo in cucina, ma così anche in camera da letto e perfino in bagno.
Cucina provenzale di colore giallo con travi a vista in legno
Naturalmente anche il soggiorno dà la possibilità di esprimere questo concetto che ultimamente sta prendendo il sopravvento. Lo stile di arredamento provenzale è elegante, raffinato e senza dubbio con uno spirito familiare. Innanzitutto è tradizionale e si ispira alla vita di campagna.
Cucina provenzale con un arredamento color crema e tavolo da pranzo rotondo
Idea originale per l’arredamento della cucina con elettrodomestici ad incasso
Per tanti aspetti si avvicina tanto allo stile country e quello Shabby Chic. Non bisogna dimenticare che se volete rinnovare la vostra cucina e applicare questo stile, non dovete spendere cifre da capogiro, ma ben sì, riutilizzare i vecchi mobili. Vediamo, qual’è il materiale che viene utilizzato per la creazione di una cucina provenzale.
Proposta per un arredamento provenzale con una cucina nella tonalità di colore chiaro
Il legno è senza dubbio il materiale prediletto. Oltre al legno, molto spesso è possibile accostare anche il ferro battuto e la pietra. Tuttavia, in alcune immagini potete vedere accostamenti moderni con superfici lucide e laccate.
Ecco un suggerimento con accenti dal design moderno
La Provenza è famosa per la lavanda, dunque anche il suo colore lo troviamo applicato in tutte le sue sfumature e forme. Trovano posto anche il giallo e l’albicocca. Non sono da meno il blu e il verde oliva. Come abbiamo già detto, il legno è materiale principale per tutto ciò che riguarda l’arredamento.
Un esempio tipico con mobili in legno di colore bianco e travi a vista
Arredo cucina in stile provenzale con mobili di colore verde
Il look che conferisce è senza dubbio familiare e accogliente. Il fai da te è un ottimo modo per realizzare dei mobili dall’effetto invecchiato. Basta una mano di vernice e il lavoro è fatto. Ma se non avete la possibilità, oppure il tempo necessario per dedicarvi a questa attività, allora i mobili nuovi, lavorati con la tecnica del decapé sono un’ottima alternativa.
Suggerimento in stile provenzale con una cucina con isola laterale
Proposta dal design provenzale con un piano di lavoro in legno
Il decapé è una tecnica di lavorazione per far “invecchiare il legno”. Lo stile usura è tipico anche dello stile Shabby Chic e di quello country. Abbiamo già specificato i colori, ma bisogna sottolineare che quest’ultimi devono essere sobri, al fine di apparire eleganti.
Arredamento cucina in stile provenzale con mobili di colore blu
Infatti, la cucina provenzale è un ambiente elegante con un fascino irresistibile. Siamo arrivati al punto in cui dobbiamo inserire nel nostro discorso le decorazioni. Le decorazioni sono elementi immancabili in un arredamento del genere.
Arredo provenzale per una cucina con accenti dal design moderno e un’isola con top in legno
A tal proposito non possono mancare i vasi di fiori e i tendaggi. Per quest’ultimi sono da preferire le tonalità di colore chiaro, magari con motivi floreali, perché no anche del pizzo. La credenza è un complemento d’arredo che ha un posto prediletto nella cucina, così anche nel soggiorno.
Suggerimento particolare per una cucina provenzale di colore bianco con inserti in giallo
Un’idea molto elegante e sobria con mobili color crema e un’isola laterale
Il legno ancora una volta è il materiale di costruzione, ma il colore dipende solo ed esclusivamente dai vostri gusti personali. Un consiglio molto utile per far apparire l’ambiente ancora di più familiare e accogliente è quello di mettere bene in vista il servizio di piatti in ceramica e gli oggetti decorativi tramandati dalla vostra nonna.
Una proposta interessante con cantinetta per il vino in un open space provenzale
Dunque, largo a tutto ciò che è antico e che simboleggia la tradizione e le usanze. L’illuminazione è un altro elemento molto importante nel momento dell’arredamento di uno spazio.
Suggerimento particolare per una cucina di lusso con piano di lavoro pregiato
I giochi di luce possono essere molto interessanti quando per esempio avete ospiti a cena. I lampadari a sospensione sono quelli più adatti. Lo stile classico è sempre quello più opportuno. Se la vostra cucina è in un ambiente open space con la sala da pranzo, bisogna pensare delle soluzioni che possano illuminare bene le diverse aree.
Ecco un’altra proposta interessante per una cucina provenzale di lusso
Cucina in stile provenzale di colore giallo e tavolo in legno con funzione di isola centrale
Un lampadario a sospensione sull’isola centrale per esempio è una soluzione moderna che esprime tanto gusto e originalità. Le pareti di una stanza sono un elemento che non va assolutamente sottovalutato. I colore più adatto per la cucina è senza dubbio il bianco.
Arredare la cucina in stile provenzale con mobili in legno colorato
Il bianco è neutro e trasmette una sensazione di pulito e fresco. Ma in una cucina provenzale le piastrelle sono da preferire. Potete decidere se rivestire le pareti interamente o parzialmente. Il paraschizzi della cucina è un dettaglio che permette di giocare tanto con le tonalità di colori e i motivi. La cappa aspirante, come potete vedere da alcune immagini ha un ruolo fondamentale, assieme al lavello.
Ecco un’idea ancora una volta per la cucina utilizzando il colore giallo
Proposta con inserti dal design moderno con pareti di colore scuro
Quest’ultimo spesso è il protagonista in assoluto, che con la sua forma e materiale conferisce un look antico e a volte anche vintage.
Cucina con mobili in legno di colore rosso e una cappa in giallo
Un altro esempio classico con mobili in legno e un tavolo da pranzo rotondo
Concludiamo la nostra carrellata di immagini con due composizioni originali per un arredamento della cucina in stile provenzale. Tutte due sono nella tonalità di colore chiaro e con piastrelle sia sul pavimento che sulla parete. Speriamo di esservi stati d’aiuto nella scelta della vostra nuova cucina dal look innovativo e creativo.
Idea per un arredo elegante e raffinato con mobili di colore chiaro