Arredamento stile provenzale: lo spirito della Provenza in casa vostra
Arredamento stile provenzale – oggi vogliamo presentarvi tante idee per arredare e decorare la vostra casa secondo questa tendenza proveniente dal Sud – Est della Francia. Innanzitutto, specifichiamo che questo stile si associa all’atmosfera tipica di quella regione, per impreziosire l’arredamento di ogni singola stanza.
Arredamento stile provenzale: tante idee per arredare e decorare la casa
Infatti, si adatta benissimo sia in cucina, dove regna il profumo di lavanda, così anche per la camera da letto, posto dedicato al relax. Se siete in procinto di ristrutturare la vostra casa, allora potete dare uno sguardo alle immagini che abbiamo accuratamente selezionato per mostrarvi alcuni possibili abbinamenti con atmosfere differenti, tutte ispirate alle campagne francesi.
Arredamento stile provenzale: ecco una proposta per la camera da letto
Arredamento stile provenzale e un suggerimento per decorare la cameretta
Abbiamo già introdotto l’argomento della campagna, dunque, specifichiamo anche, che questo modo di percepire l’arredamento è molto simile allo stile country. Quest’ultimo spesso protagonista di altri nostri articoli.
Cameretta arredata e decorata in stile provenzale con tanti accessori
Ecco, ad esempio, una bellissima idea per arredare la cameretta della vostra bambina. Questo stile predilige i mobili restaurati, i motivi floreali e i pavimenti in legno. I colori principali sono il bianco, il blu, il lavanda, il beige e il color crema.
Cucina di colore bianco con un lavandino originale e tanti fiori decorativi
Le tinte color pastello sono molto spesso associate ai tessuti. Immancabili sono i cuscini, le tende e i centrotavola. Le erbe aromatiche in cucina sono un “must”. Il vaso con rosmarino darà senza dubbio un tocco del vero stile di Provenza.
Arredo provenzale per la vostra zona giorno: idea particolare con un tavolo da pranzo decorato
Questo stile, così provinciale, può offre un’atmosfera speciale semi – formale anche per l’arredo del soggiorno. E’ nato nel diciottesimo secolo, frutto delle famiglie nobili che volevano a tutti i costi allontanarsi dallo stile di una Parigi, considerata troppo “urbana” per i loro gusti.
Ecco come arredare e decorare la cucina secondo lo stile provenzale
La sfida più grande, quando si è alle prese con l’arredamento stile provenzale sono appunto le decorazioni. La chiave del successo è quella di utilizzare correttamente gli elementi specifici di cui abbiamo parlato prima, cioè tessuti, colori, accessori e illuminazione.
Mobile di colore verde con top in legno e due lampadari a sospensione
Il tutto per abbinarli nel miglior modo possibile e per creare un ambiente arredato e decorato in armonia.
Sala da pranzo con mobili in legno e una parete decorata
L’arredamento provenzale è molto spesso interpretato come uno stile romantico. Il legno è il materiale che senza dubbio viene applicato per quasi tutto il mobilio. Per una casa arredata secondo questo stile il decapé può regalare l’effetto invecchiato e vissuto.
Ambiente arredato con mobili in legno dall’effetto consumato
Un altro materiale, molto popolare, quanto si tratta di un arredo provenzale è la pietra. Viene applicata sul pavimento oppure per i lavandini. Nelle immagini vi mostriamo alcuni esempi veramente suggestivi.
Arredo provenzale per la veranda: proposta interessante per l’esterno di casa vostra
Non può mancare anche il ferro battuto. Quest’ultimo è però verniciato in bianco per un effetto ancora più ricercato che si avvicina tantissimo allo stile di campagna. Nelle diverse proposte che vi illustriamo nel nostro articolo, potete ammirare alcuni esempi di arredamento per la cucina.
Cucina arredata e decorata: suggerimento originale con tanti accessori
In questo ambiente bisogna ricreare un’atmosfera sobria, senza che gli accessori e le decorazioni che ricoprino un ruolo fondamentale.
Mobili per bambini in legno di colore bianco in un ambiente di stile provenzale
Sono ben visti invece i vasi con fiori e i tendaggi. In questo modo con estrema facilità potrete creare un ambiente caldo e accogliente. Un consiglio pratico per decorare la cucina sono le mensole a vista.
Salotto arredato con una chaise lounge color crema
E’ un ottimo suggerimento se volete mettere bene in vista un antico servizio di piatti. Invece, un centrotavola realizzato con i fiori di stagione è il tocco giusto per portare la primavera in casa. Per la camera da letto bisogna puntare su mobili e tessuti tutti in color panna.
Arredamento cucina di colore bianco con un set di mobili con tavolo da pranzo e sedie in legno
Immancabile anche una toilette, complemento d’arredo considerato essenziale secondo lo stile provenzale. Invece una piccola abat-jour creerà l’atmosfera giusta per leggere un libro prima di coricarsi.
Ecco alcuni accessori adorabili per completare l’arredamento della camera da letto
La zona living offre la possibilità di sbizzarrirsi con elementi decorativi e complementi d’arredo romantici. Se avete del tempo libero, potete andare al mercatino dell’usato e trovare mobili antichi, ai quali con qualche trattamento potete dare una nuova vita.
Un’altra idea per l’arredamento del salotto
Inoltre chi è appassionato a tema fai da te, questo potrebbe diventare un nuovo hobby a cui dedicarsi nel fine settimana.
Camera da letto con un lampadario bellissimo in stile provenzale
Per rivestire le pareti, molto spesso la carta da parati è lo strumento utile che può dare tante soddisfazioni. Non bisogna però cadere nell’eccesso, perché sono proprio i mobili che devono essere il punto focale nell’ambiente.
Arredamento stile provenzale per la zona notte con mobili in legno di colore bianco
L’illuminazione è il tocco finale necessario per dare la sensazione di trovarsi in una casa di campagna in Francia. E’ possibile utilizzare gli applique, molto popolari negli ultimi tempi, oppure le lampade da parete in ottone o altri materiali.
Ecco come arredare e decorare lo studio: immancabile il vaso con fiori
Sono tipici anche i paralumi in vetro e tessuto. Concludiamo la nostra collezione di immagini con tre proposte di arredamento provenzale per la zona giorno a cui vi potete ispirare.
Suggerimento particolare con mobili dall’effetto consumato
Nell’immagine in alto, potete vedere un esempio tipico con dei mobili dall’effetto vissuto e invecchiato. La tecnica del decapé è realizzabile anche con il fai da te.
Salotto molto grande con mobili di colore chiaro e camino tradizionale
Living arredato con mobili in stile provenzale, pavimento in legno e un soffitto decorato
Ed ecco alla fine una composizione molto elegante con un arredo per il soggiorno con divano e poltrone in tessuto. I motivi floreali, come abbiamo detto sono un elemento immancabile al fine di decorare l’ambiente con gusto e personalità.