Cucina stile country: ecco come abbinare la tradizionalità alla funzionalità
Non si può resistere al fascino di una cucina stile country! In questo articolo vi proponiamo una serie di immagini, tutte in grado di mostrarvi come progettare questa zona della casa con estrema facilità. Ognuna delle nostre proposte abbina il comfort al design elegante. Il materiale principale è il legno, infatti l’ambiente è naturale e del tutto piacevole.
I designer contemporanei uniscono funzionalità e design: il risultato è la vostra cucina dei sogni! Non esitate a trarre spunto, se anche voi volete ricreare lo stile di arredamento country nella vostra casa. Al giorno d’oggi lo si può incontrare anche nelle case più moderne, perfino quelle nelle città metropolitane.
L’aspetto confortevole e familiare rende la cucina stile country il posto ideale per trascorrere i momenti liberi. Come abbiamo detto il legno è uno dei materiali principali. Tuttavia possiamo incontrare complementi d’arredo in ferro, zinco, acciaio inossidabile, insomma tutto ciò che può ricordare il look “vintage”.
Lo stile di vita moderno ha un po’ fatto dimenticare i sapori che si potevano sentire nella cucina della nonna. Se volete ritornare alla vita di campagna, fatta di sapori, profumi, spezie, dolci appena sfornati e marmellate fatte in casa non c’è niente di meglio che puntare su un arredamento in grado di rispondere a questa esigenza.
Le decorazioni in un ambiente del genere sono al primo posto e non vanno assolutamente dimenticate. Come ad esempio nell’immagine in alto, dove anche una sola piccola tenda può conferire un aspetto veramente originale e confortevole.
Le mensole in legno a vista possono dare la possibilità di mettere bene in vista i servizi di piatti e le tazzine per il caffé. Insomma, grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile trasformare l’intero ambiente e renderlo ancora di più confortevole. E’ più facile di quanto sembra, basta avere le idee chiare su quello che si vuole ottenere.
Grazie ai profumi e ai suoni, la cucina stile country è in grado di trasmettere la genuinità della campagna stessa. Infatti molto spesso possiamo incontrare come materiale il legno: rovere, abete e pioppo. Questi sono legni antichi capaci di trasportaci in un’epoca passata, senza però rinunciare al lato funzionale.
Dunque il legno viene utilizzato per la costruzione dei mobili, tuttavia, come abbiamo già specificato, c’è spazio anche per due metalli come il rame e il ferro. Quest’ultimi vengono utilizzati per i pomelli e per alcune finiture e complementi d’arredo.
Le pentole e le padelle in rame appesi alle pareti sono un punto fermo in una cucina di stampo tradizionale. Il cotto e la ceramica, invece, il più delle volte si possono incontrare sul pavimento, sulle pareti oppure sul piano di lavoro. In tante delle nostre proposte potete trovare vari elementi in pietra. La pietra, assieme al legno, è un materiale che molto spesso si integra senza problemi in un ambiente ispirato alla vita di campagna.
Rivestire le pareti oppure il camino sono la soluzione migliore. Una parete in pietra è originale, molto bella e senza dubbio di grande effetto. Siamo arrivati al punto in cui dobbiamo specificare anche i colori caratteristici delle cucina stile country. La scelta dovrà spaziare tra le colorazioni naturali e le nuance pastello nelle loro varietà calde.
Per la precisione possiamo dire che tutte le varianti del marrone, del giallo, del crema e del verde possono essere predominanti per l’arredamento della cucina. Per le pareti è meglio optare per le tonalità chiare, che ruotano intorno al bianco. Molto spesso gli stencil vengono utilizzati per creare dei motivi floreali per dare ancora più valore alla natura.
E’ molto importante però, che queste non rimangano spoglie. Infatti, in una cucina country gli accessori sono un must. Abbiamo già detto che le pentole e le padelle si possono mettere in mostra sulle pareti, tuttavia è possibile optare per delle decorazioni più eleganti come quadri e perché no, degli specchi.
Sulle mensole, oltre ai servizi di piatti è possibile optare per dei barattoli con la marmellata e tutti i souvenir dei vari mercatini recuperati da voi o dai vostri amici e parenti. Sta a voi decidere quello che vi piacerebbe mettere in vista e cosa invece volete che rimanga un po’ nascosto.
Tra le caratteristiche principali che possiamo attribuire ad una cucina arredata secondo lo stile country è che è molto aperta, luminosa e ariosa. Questo è dovuto anche al fatto che la scelta dei colori, il più delle volte è basata su delle tonalità chiare e calde. Se volete creare un punto focale nell’ambiente è meglio optare per delle nuance forti e vivaci, come ad esempio un giallo oppure un arancione. Si potrebbero applicare su una parete, oppure semplicemente per le tende.
Molto spesso si sente dire che la cucina è il cuore di una casa, infatti, rappresenta anche il focolare in cui tutti i familiari si incontrano. L’arredamento e il design sono gli strumenti giusti con i quali si può rendere lo spazio molto confortevole ed elegante. Nella composizione in basso vi mostriamo come integrare anche un’isola centrale. Infatti questo elemento potrebbe rivelarsi molto utile e in grado di rispondere alle vostre necessità.
Cucina stile country: un’idea con cucina ad angolo
Cucina stile country e un mobilio di colore bianco con top in legno
Concludiamo la nostra carrellata di immagini con questa proposta di arredamento nella tonalità di colore bianco. Il pavimento è in legno e si abbina perfettamente con il piano di lavoro, leggermente più scuro, però sempre nella stessa nuance.