Cucine con isola centrale: ecco come unire funzionalità e praticità!

Vincenza Vinci / May 21 2017

cucine con isola centrale-colore-bianco-design-moderno

Pubblicità

Le cucine con isola centrale sono molto pratiche, belle e soprattutto funzionali. Non a caso l’isola è un elemento considerato must, alla moda e di grande importanza negli ambienti open space. Partiamo col dire che l’isola centrale si può installare solo se lo spazio a disposizione lo permette, ma nelle immagini che vi proponiamo abbiamo alcuni esempi che dimostrano l’esatto contrario.

cucine con isola centrale-design-arredamento-minimal

Anche la cucina più piccola può avere la sua isola. La chiave del successo sta nel come viene gestito lo spazio e la metratura ridotta non è fondamentale. La giusta organizzazione è in grado di far conciliare proprio tutto. Abbiamo già parlato degli open space, e dunque, la cosa più importante nella progettazione di ambienti del genere e definire e dividere in qualche modo lo spazio.

cucine con isola centrale-design-moderno-elementi-legno

In questo caso le cucine con isola centrale sono la soluzione migliore per fare tutto ciò. L’isola divide la zona cottura dal soggiorno oppure dalla sala da pranzo. Ma vediamo perché questo elemento è così importante e come si può sfruttare. Le possibilità sono veramente tante. Al primo posto è possibile cucinarci, dunque un utilizzo destinato alla preparazione dei pasti. Il top in questo caso deve essere molto resistente e trattato in modo opportuno, per poter resistere nel tempo. Un’altra variante molto alla moda è quella di utilizzare l’isola come tavolo da pranzo.

arredamento-cucina-isola-centrale-colore-grigio

arredamento-cucina-isola-centrale-colore-salmone

Per questo motivo avrete bisogno di inserire degli sgabelli alti per sfruttare nel miglior modo possibile l’isola. Nel caso in cui avete deciso di utilizzarla come piano di lavoro, allora è possibile collocare anche il lavello. In alcuni casi, se questa è molto grande, può trovare posto anche il piano cottura. Dunque, è molto facile intuire che l’isola centrale rappresenta un elemento essenziale e molto pratico nell’arredamento, non solo in termini estetici.

arredamento-cucina-isola-centrale-design

Pubblicità

La forma e le dimensioni dipendono dallo spazio che avete a disposizione. La forma squadrata, arrotondata va decisa anche in base al resto del mobilio. Naturalmente anche i vostri gusti personali hanno un ruolo fondamentale. In termini stilistici tutti i tipi di stili si adattano alle cucine con isola centrale. Nelle diverse composizioni, ci concentriamo sullo stile di arredamento moderno, perché è proprio questo che al momento è sulla cresta dell’onda.

arredamento-cucina-isola-centrale-design-moderno-bianco-rosso

Lo stile va scelto in fase di progettazione, ma la cosa più importante è che questo deve in tutti i casi rispecchiare la vostra personalità e i vostri gusti. Tuttavia, abbiamo pensato di soddisfare anche i gusti più particolari, inserendo qualche esempio di arredamento eclettico e, come potete vedere nell’ultima immagine, una soluzione originale per il top.

arredamento-cucina-isola-centrale-elementi-legno-lampadario-design

Nella composizione che vedete in alto, lo stile di arredamento è quello moderno. L’isola è abbastanza grande e il designer di questo elemento ha deciso di collocare il lavandino e il piano cottura. Il top è bianco e lucido, abbinato ad una base in legno. Insomma, questo è il massimo in termini di stile e di eleganza. Se volete arredare la vostra cucina in questo modo, non vi resta che prendere spunto dai nostri suggerimenti e mettervi all’opera fin da subito.

Cucine con isola centrale e una soluzione in stile eclettico

arredamento-cucina-isola-centrale-stile-eclettico

L’immagine successiva, invece, è quella che presenta lo stile di arredamento eclettico. Eclettico vuol dire che nella progettazione di questo arredamento sono stati inseriti diversi stili e design. In questo caso il rustico e l’industrial si fondono per creare un insieme veramente particolare.

Cucine con isola centrale e un top veramente unico

arredamento-cucina-isola-centrale-top-pietra

La nostra carrellata di immagini si conclude con questo esempio originale per quanto riguarda il piano di lavoro dell’isola. Anche in questo caso sono stati mescolati due stili di arredamento, appunto il moderno e quello rustico. Da questa proposta è possibile trarre spunto se volete creare qualcosa di veramente unico e originale.

 

Articoli Correlati
nuovi articoli